Passa ai contenuti principali

Cronache sanremesi e non solo

Visto che quest'anno sto seguendo il festival minuto per minuto, grazie alla compagnia esilarante, volevo fare anche una cronaca minuto per minuto. Ieri ero quasi pronta per sistemarmi sul letto con il mio portatilino quando a sorpresa han suonato alla porta: era il figlio del proprietario con il piastrellista a fare un controllino al pavimento. Ho dovuto perciò rinunciare al post per stare dietro ai due che si sono messi a togliere le piastrelle rialzate. Non avevo ancora pubblicato le foto del disastro perchè in realtà in foto non è che si capiva bene l'entità del danno. Vedere per credere:

Immaginatevi però un dosso di quelli usati per ridurre la velocità. Ecco. Mi si era formato nel salotto. Quando ieri han tolto le piastrelle ho potuto simpaticamente constatare che al centro erano rialzate 15 ma fai anche 20 cm!!! Che ganzata eh!

Questa foto è come è messo ora il pavimento, ho piazzato al centro una delle mie ciabatte (porto un 38) per rendere meglio la proporizione della cosa... Così ho saziato la curiosità di chi mi chiedeva notizie!

Ma veniamo a San Remo! Stasera è la serata dei duetti, è la serata che mi ha sempre incuriosito di più da quando l'hanno "inventata". A volte ne escono cose ridicole ma altre si formano delle sinergie tra artisti che vanno ad arricchire il pezzo. Per esempio ho amato tantissimo la versione cantata con Tiziano Ferro de "l'alfabeto degli amanti" di Zarrillo. Era bellissimo il contrasto di voci....
Tornando al festival 2010 so che il mio preferito (Cristicchi, se non si fosse capito, e questo è per il Ranocchia che dice che fa schifo quella canzone) si esibirà con il coro dei minatori di Santa Fiora. Sono proprio curiosa di vedere che ne verrà fuori, la sua è una canzone che non riesco ad immaginarmi cantata da un coro di canti popolari.
Per quanto riguarda la seconda serata, il riascolto delle canzoni mi ha fatto cambiare almeno in parte le idee. Noemi mi è piaciuta molto. Voce e canzone. Insomma, ha risalito velocemente la mia classifica personale, che pubblicherò a fine festival. Marco Mengoni continua a turbarmi, ritengo che abbia una voce davvero bella, ma che, almeno in questo caso, la usi in modo quanto meno bislacco. Nella parte in cui urla "fose sì forse no" si ha sensazione di trovarsi in un b-movie di fronte alla caricatura di un gay. Mi è dispiaciuto che abbiano eliminato Scanu e i Sohnora, o meglio, non ho cambiato  idea su di loro (anche se quella di Scanu risentendola accissima come ritmo non è però... quella faccenda di fare l'amore nei laghi mi ha sconvolta!) però premiavo il fatto che sono giovani, e mi è dispiaciuto moltissimo che i Sohnora sono totalmente fuori in favore del ripescaggio del Principe delle mie seghe. E' UNA VERGOGNA. Non c'è da aggiugere altro.
La serata di ieri non l'ho molto ben capita. Hanno fatto finta di celebrare il festival al suo sessantesimo compleanno, mentre in realtà hanno fatto qualche accordo con le case discografiche e hanno mandato 8 cantanti a promuovere i loro dischi. Ivi compreso Francesco Renga. Francesco, posso dirti una cosa? Ti ho visto ad un certo punto sai, nonostante avessi un sonno boia e la palpebra calante, ti ho visto che hai accennato un movimento da rocker. Ecco, guarda, lo so che dentro di te scalpita ancora il Timoria che c'è in te. Non lo uccidere del tutto! Va bene "La voce del silenzio" ma ricordati le tue origini, soprattutto in una serata come quella di ieri sera che ha fatto sbadigliare me e Bernacca così tanto da sembrare due ippopotame a bagno.
E ormai che sono a scrivere un consiglio all'Antonellina. Abbassa di un paio di cm i tacchi, tanto resti bassa (minchia, ma mai quanto Cocciante, le arrivava sotto le tette!!!) e almeno non cammini come una papera zoppa!

Commenti

  1. #4 Lunga


    @carlo: no non c'erano prospettive che rendessero perchè si è sollevato ma senza rompersi quindi il tondo in foto non si vede!

    @serena: sicuramente, sono a bizzeffe gli esempi di gente che ha vijto per poi sparire! salirò di silvestri arrivò 14esimo! però onestamente veder vincere gente che i tre-tre proprio... quindi conseguentemente tifo i miei preferiti!

    @federica: un pò soporifera a tratti!
    20 febbraio 2010 12:45
    #3 Carlo de Petris


    effettivamente la foto non rende l'idea ... magari da altre prospettive si sarebbe capito meglio :P

    Le canzoni del festival, quest sconosciute ... nei prossimi giorni cercherò di sentirne qualcuna via youtube, tanto per.

    Almeno mi sento per bene solo la selezione XD
    20 febbraio 2010 00:37
    #2 Federica


    anche io l'ho trovata una furbata questa della promozione cammuffata degli ospiti... non dovevano cantare i loro pezzi prossimi all'uscita! però è stata una bella serata
    19 febbraio 2010 20:58
    #1 Serena


    Carina la puntata di ieri sera coi duetti... tranne Belen&Cotugno, inguardabili e stonati, devo dire una serata gradevole...mi sono addormentata a metà, ormai non riesco a reggere come un tempo... Felicissima del ripescaggio di Valerio!! Come ho sempre detto la canzone è un pò ripetitiva, ma io ascolto quasi sempre il complesso e, per "deformazione professionale", soprattutto la musica...molto molto bella...Comunque dico a tutti quelli che fanno il tifo o comunque preferiscono 'sti tipi strani (e ne ho sentiti molti) che vincere sanremo non serve a nulla, ci vediamo dopo una mesata a contare la vendita dei dischi...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado