Passa ai contenuti principali

Deh, bada ganzo RiGGe!

Io non ho ancora condiviso sul blog una notizia orribile. O se l’ho fatto non me ricordo, tradotto: l’ho rimosso, e la rimozione è una delle difese psicologiche più primitive.
E’ perché questa notizia io non la voglio e non la posso accettare.
La so dal 22 dicembre e mi ricordo bene la data perché è lo stesso giorno in cui sono caduta sul ghiaccio. A ripensarci bene non lo so mica se è stato il ghiaccio o la notizia nefasta, perché l’ho letta e subito dopo, con la morte nel cuore, ho inforcato Cocìs e dopo 10 secondo ero col culo a terra. Secondo me è stato il trauma. Perché ebbene sì…
LA RAI HA SOSPESO LA PRODUZIONE DELLE PUNTATE DI COLIANDRO.
Per mancanza di fondi.
Che macumba li colga e debbano consumare tutti i soldi del canone in imodium, stramaledetti!!!
Ma avete idea che cosa significhi per me non poter più avere nuove puntate di Coliandro da aspettare??? E’ dal 24 agosto 2006 che vivo solo per quello… Non mi resta che fare harakiri  e lasciare questa mia inutile esistenza…
O chiedere a Lucarelli di scriverci altri racconti, almeno quelli!!!
Per quando riguarda la Rai ho deciso di fare un piccolo sciopero personale, ovvero quello non guardare più quelle serie che sono state mandate avanti a discapito del mio ispettore preferito: Montalbano (mai visto), Un medico in famiglia (che già mi aveva fatto cacare l’anno scorso quindi lo sforzo è davvero minimo) Tutti pazzi per amore (che l’avevo guardato perché non c’era niente di alternativo, però non è che mi strappassi i capelli dalla gioia), e Capri 3 o 4 (basta per carità!!!).
Devo dire che fare lo sciopero Rai non mi è mai sembrato così facile: non fanno mai un cazzo! Oddio, a Mediaset fanno meno quindi…. Passo le serate tra film visti sul PC e letture. Non che mi dispiaccia, però sto imparando a memoria le battute di tutti i film che ho!

Una cosa che non guardo più da anni perché dopo le prime edizioni si è lasciato coinvolgere dalla rincorsa agli ascolti rendendo tutto più trash e tutto molto “reality” invece che “varietà del sabato sera” è Ballando con le stelle. Solo sabato sera, o meglio domenica mattina quando me l’hanno raccontato, mi sono pentita di non averlo visto. Non so se lo sapete ma tra i concorrenti di quest’anno c’è Ron Moss, l’inossidabile Ridge di Beautiful. Il che mi ha fatto salire il sangue al cervello: sapete quante puntate di Coliandro ci facevano coi soldi che gli hanno dato??????? Ormai misuro tutto non in euro bensì in puntate mancate. Per dire sapete quante puntate facevano con i soldi che han dato a Morgan per tirarseli in coca (e non cola)? Apro e chiudo (per ora) parentesi. Ma non siete rimasti sconvolti anche voi da questa inaspettata rivelazione? Si sa nascondere bene eh, non si capiva per niente! Ma quello che mi scuote di più è la reazione scandalizzata di tutto il resto del mondo Rai, politico e &Co.  No, dico… Ma l’avete visto in faccia? Anzi li avete visti in faccia i personaggini che chiamate in tv? Per dirne un altro… Povia. Ecco quello non è nemmeno da cocaina è proprio tossico-da-buco (definizione presa in prestito da Bernacca, e approvata dalla sottoscritta), non mi dite che non si vede. E nel caso non si vedesse basta sentire per un minuto cosa dice. Ogni dubbio sparisce.
Tornando a Ballando, la maestra di ballo accoppiata a Ridge è una ragazza che abita in un paese a 10 minuti dal mio, quindi il dialetto è quello: il livornese, deh!
Insomma pare che Ridge si sia lanciato in un Boia deh detto a bocca piena… in prima serata di sabato sera su Raiuno!!! Posso dirlo? Per me è grande motivo di orgoglio! Anche se sentire parlare in tv il livornese mi fa vergognare come una ladra perché risulta immensamente grezzo… forse anche più di quello che è. Però nonostante ciò sono fiera del mio dialetto e non lo cambierei con nessun’altro tutto gne gne.
Alla Rai dev’esser piaciuto così tanto che l’hanno messo nel montaggio del promo per la prossima puntata di Ballando…
Sentire l’espressione più livornese che c’è pronunciata da un simbolo televisivo come Ron Moss, per di più americano e per di più pronunciato come si deve mi ha fatto fare un sorriso che andava da orecchio a orecchio.
No perché non sembra ma il boia deh non è così facile da pronunciarsi. Infatti il dialetto toscano viene generalmente associato alle vocali aperte, E compresa, ma non sempre è così. Il boia deh è pronunciato pertanto da non addetti  con la E del deh apertissima, mentre in realtà è chiusa! E il buon vecchio Ron l’ha pronunciata proprio così!
Bravo RiGGE (detto alla livornese!), hai guadagnato un punto!
E ora sei a quota 1!!!
(PS: quando torno a casa devo assolutamente cercare la scena intera su Youtube!)

Commenti

  1. #6 mina


    LaLunga su raisat premium rifanno vedere le puntate del tuo ispettore Coliandro! Io me lo sto vedendo adesso, eprchè prima non lo avevo visto! kiss
    08 febbraio 2010 09:10
    #5 Ma'


    cioè...

    e mo che so che c'è Rigge a ballando.. me lo vedo!! e pensare che io sulla Rai mi limito a vedere Blob, che tempo che fa e il tg regionale (se proprio)....

    cara.. non credere che l'abbiano pagato chissàquanto.. è un povero merto di fame coi capelli tinti..

    però.. Montalbano m'è sempre piaciuto (MACARI perché leggo i libri e mi faccio un casino di risate.. XD)

    conoscere i film battuta per battuta... ti capisco.

    in genere io la tv non la guardo e ormai conosco i cartoni della Disney a memoria.. evvabbè..

    sciamune moi a quai...!

    baciuzz Ma|Be
    06 febbraio 2010 11:54
    #4 Carlo de Petris


    Rai, di tutto, di più!

    (di cavolate intendo)





    Riguardo l'esigua scorta di film, perchè non procurarsene altri? :D
    06 febbraio 2010 09:29
    #3 Federica


    sei una che se l'attacca al dito eh!!!!!
    05 febbraio 2010 21:14
    #2 Serena


    La storia di Coliandro ha scioccato tutti noi fans ...una notizia veramente nefasta! Questo proprio non dovevano farcelo! Ed il bello è che ci fanno pure pagare un canone!! Ascoltassero il volere dei telespettatori! Paghiamo quello che vogliono farci vedere loro...porcheria! Riguardo Ballando con le stelle l'ho seguito un paio d'anni fa, poi nulla...sempre uguale, non mi attira più...
    05 febbraio 2010 18:48
    #1 arpista

    nooooooooo questa non la sapevo! ora vado a vedere su youtube!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado