Passa ai contenuti principali

I have a dream, che non è quello che ho fatto stanotte

Avviso subito (sennò Grissino mi brontola): questo sarà un post molto molto arrabbiato e pertanto molto molto livornese.  NON  riguarda il tirocinio, bensì devo assolutamente rivolgermi ai miei compaesani. Stavolta sono loro la causa della mia ira funesta...
Cari (nel senso che mi costate parecchio, di tasse e di pazienza) compaesani, soprattutto quelli del comune,
parliamoci ‘hiaro. Ieri sera un ho mangiato i peperoni. Sicchè e un c’è nemmeno quella scusa lì. Ebbene, vi dico che ho sognato stanotte. Aspè. Premessa importante. Un so se ve ne siete accorti ma io un ci so più tutte le domenie in corso a fa in su e in giù. Io la domenia sanvincenzina un so più nemmeno cos’è. Però vi posso dì che quelle rare e brevi vorte che torno in terra natìa c’ho sempre la sgradevole sensazione di scende alla stazione sbagliata perché una vorta avete caato 4 rotatorie che prima un c’erano ner giro di 10 giorni, poi cambiate i sensi unici, li fate dove un’erano e li levate dove erano. Poi fai per fa du passi ar mare (che è l’unia ‘osa bona che ci s’ha) e ci trovi ir cemento dove c’era la rena… ‘'nsomma, ora va bè riqualificà, come vi garba questa parola qui un ce n’è artre, però dio bono… una regolatina via!!!
Comunque, si diceva… stanotte ho sognato che ero tornata dopo 1 mese e che ero andata a fa du passi in spiaggia. E cosa ti ci ritrovo? Deh, un casino!!!
Ruspe, gru, mattoni, montagne di cemento, betoniere…. L’inferno in terra! Ma da tutte le parti eh! Addirittura (e dì questa ‘osa qui è anche periolosa perché un vi vorrei dà quarche idea che ancora un v’è venuta) c’era in dei posti una colata di cemento perché così i turisti schicche potevano prende ir sole sulle straio come in piscina e un s’ insabbiavano nemmeno i piedi.
Deh, mi s’è rizzato il pelo sur groppone come a’ gatti!
Io, che mi ci rufolo nella rena come i maiali ner bottino! Mi levi la rena io so morta! E' ir su bello! Oh con cosa li fai i castelli e le colatine sennò?? Apparte deh, questi ragazzetti di oggi nascano con la wii e il nintendo ds attaccati alle mani, c’hanno ir cervello bruciato già da piccini. (da questo si evince che il mi figliolo sarà ricoperto di questi troiai!)
E guardate cari compaesani (e non vi chiamo concittadini apposta, perché voi un ve ne siete accorti ma un siamo in una città, siamo in un paese, tra l’artro anche piccino) che un è un delirio, è la verità!
Siamo coperti di cemento, stanno a fa un bagno nuovo nell’ultima spiaggia libera di San Vincenzo, ve ne siete accorti sì? Vi sta anche bene sì? Bravi dementi! Un c’è artra definizione.
Ma poi ti dicono “eh ma l’80% delle spiiagge sanvincezine sono libere”…. Ma te lo vai a troncà ner culo!!! Sono libere quelle in culo ai ciuchi, non a san vincenzo! Io per raggiunge quelle spiagge lì che dite voi e voto il serbatoio del mio carosellino!
No guardate che siete tremendi eh!
Forse, cari compaesani, vi chiederete quale è il dream che ho specificato nel titolo… O forse avete già immaginato che sia quello più scontato: che sparisca quel cazzo di porto (e sprofondino tutti quelli che ci approdano col loro yacht merdoso), che sparisca tutto il cemento dalla spiaggia e che smettano di costruì case su case (catrame e cementooooo!).
Anche.
Ma se bisogna esse sinceri sinceri, il mi sogno più grande è chiappà gli autori di codesto schifo (che un so nemmeno quelli che so ora in comune, o almeno non tutti!) e piantagli in culo un palone di cemento arto come tutte le ‘ase che hanno dato il permesso di riarzalle a chi gli pareva a loro perché ci guadagnavano.
Devò dì che mi leverei parecchie soddisfazioni!

Commenti

  1. #6 Lunga

    @grissino, dispiace anche a me perchè, italia a parte, iio sono sempre stata una che si lega molto ai luoghi, figurati dove sono cresciuta.... arriverò ad odiare quel posto!
    04 febbraio 2010 17:11
    #5 Lunga


    @serena: beati loro che si danno un contegno... farò delle foto... questo post non finisce qui!

    @federica: il discorso sarebbe chilometrico ma per farla breve vogliono attirare il turista col soldo ma in realtà hanno fatto solo il parcheggio delle barche dei ricconi perchè non c'è più nulla da vedere.... il mare da che hanno iniziato i lavori del porto è diventato di un torbo che pare rimini!
    04 febbraio 2010 06:42
    #4 Grissino


    Es tut mir Leid: ho perso il mio patriottismo anni fa...
    04 febbraio 2010 06:40
    #3 Grissino

    W l'Italia... paese del magna magna a spese degli altri (anche della natura).
    03 febbraio 2010 22:20
    #2 Federica

    che poi un paese meno cementificato attira magari meno turisti ma più di qualità!

    capisco la tua incazzatura!
    03 febbraio 2010 20:59
    #1 Serena


    Comprendo la tua incazzatura Anche io quando ritorno a casa trovo sempre qualcosa di nuovo...ma fortunatamente non ci sono così tanti "orribili modifiche" di cemento che fanno dalle tue parti...fortuna dalle mie parti è rimasto tutto molto "nature"...ti presento il mio paesino di nascita...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado