Passa ai contenuti principali

AMEN

Non amo parlare di religione, penso che sia una delle cose più personali che ci possano essere. Ognuno la vive a modo suo, ed è giusto che sia così. Critico solo chi la vive col paraocchi, ma in generale chi ragiona, pensa, vive, con il paraocchi è oggetto da parte mia di critiche anche abbastanza feroci.
Provando a fare outing, diciamo che io sono parecchio San Tommaso, che non credo se non vedo e anche se vedessi ci crederei ben poco. E dire che da piccola ero molto credente, praticante addirittura. Poi con l'età della ragione, diciamo che la RAGIONE, nel senso illuminista del termine, ha preso il sopravvento e ho iniziato a dubitare.
Il motivo principale credo che sia una notevole incapacità del Superiore a scegliersi i Sotteriori, i dipendenti insomma. Che poi si sono inventati riti e regole che non so se sarebbe approvati dal di sù, che tra l'altro non è che può fare una telefonatina ai suoi dipendenti e dire "guarda, avete fatto una cappellata che più grande non si può".
Forse la vera religione, il sentimento che sotto sta alla religione, è solo quella che si consuma dentro il proprio cuore, e non quello che si pratica a messa, o a coprire una donna col burqua (si scrive così?).
Per esempio odio il rito della confessione, sono secoli e secoli che non la faccio, e non capirò mai per quale arcano motivo dovrei raccontare i cacchi miei a un'altra persona proprio come me, se non peggio di me, solo perchè dice di farsi da tramite con l'Altissimo (non intendo Silvio eh! ).

Tutta questa premessa per dire che non ero io che aspettavo con ansia il prete per la benedizione, per me se ne faceva ampiamente a meno. Io lo aspettavo con ansia perchè dopo dovevamo andare a far spesa insieme, io sfruttavo la macchina di Bernacca, che però voleva uscire solo dopo che era passato il prete.

Non vi sto a dire che la benedizione non ha proprio funzionato.

Sarà stata l'inesperienza del preticchio giovane,o sarà stata un'acqua santa cinese???

Qualcosa è stato, quello è certo. Per esempio, dopo una mattinata al tirocinio veramente positiva, sono stata raggelata da 5 paroline che mi hanno scombussolata per le restanto ore di ieri. Stamani ho cercato di archiviare certe brutte sensazioni e appena un attimo dopo mi telefona Bernacca e mi dice di mettermi seduta. Per farla breve, ieri notte si è letteralmente schiantato il pavimento di sala.

E' inutile aggiungere che il danno è capitato proprio dove è stata fatta la benedizione...
                                                                          

Commenti

  1. #6 Grissino
    Grissino
    mod del a@a.it [84.113.192.213 ] [ anonimo ]

    @Federica: per sapere che qualcuno ti ama, mica devi confessarti! L'amore mica dipenderá dalla confessione o meno!!
    13 febbraio 2010 09:07
    #5 Federica
    Federica
    mod del fefjfefj@yahoo.it [94.38.224.168 ] [ anonimo ]

    io invece sono credente e praticante.. la confessione è una di quelle cose che mi mette un'ansia e che se possoscanso, anche se poi dopo essermi confessata ti devo dire che mi sento sempre tanto bene. sapere che da lassù qualcuno ti ama un sacco è una cosa che mi fa star bene.
    13 febbraio 2010 08:38
    #4 Grissino
    Grissino
    mod del a@a.it [84.113.192.213 ] [ anonimo ]

    Concordo sulla religione. Quanto alla casa, se non é tua, chissenefrega, é un problema del proprietario.
    12 febbraio 2010 21:26
    #3 Serena


    Guarda, non parlarmi di religione...da piccola ero sempre in chiesa alla domenica, facevo parte dell'azione cattolica del paese ...per un periodo ho suonato l'organo per il coro ...insomma onnipresente...Ma da una decina d'anni e dopo tante brutte cose ho smesso di crederci... Finché non vedrò non crederò...
    12 febbraio 2010 15:17
    #2 Lunga
    Lunga


    schiantato nel senso.... uno squarcio a mò di post terremoto.... una crepa che ha diviso le mattonelle!
    12 febbraio 2010 14:19
    #1 Carlo de Petris


    schiantato? che intendi dire con schiantato :S ?

    c'è un buco ora, cos'è successo esattamente? Certo che dev'essere proprio una brutta sensazione scoprire che lapropria dimora soffre un pò di debolezza o_O



    Andando al succo del tuo post di oggi, non mi è ben chiaro se attualmente il tuo dubbio riguarda la fede in Qualcuno di per sè oppure se continui a pensare che Qualcosa ci sia (e questo qualcosa avrebbe connotati particolari poi?) e che quindi la tua critica viene mossa Solo verso gli umani diciamo :P



    Attendo notizie, sopratutto sul pavimento :S

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado