Passa ai contenuti principali

Cronache sanremesi

Dopo non so quanti anni ieri mi sono vista per intero la puntata del festival, complice Bernacca (che ha predetto di nuovo neve, aiuto!) che mi ha convinta a superare il dosso che si è formato in sala* e a piazzarci sul divano per commentare insieme.
Mai festival è stato tanto spassoso, quella donna è troooppo forte!
Comunque... Iniziamo dall'inizio.
Apertura di Bonolis e Laurenti. Esageratamente lunga, volgare (mi dite cosa mi rappresentavano i due canguri che si ingroppavano, che poi se non s'era capito, l'hanno pure detto che facevano quella cosa lì, incrementando il livello di volgarità) e inutile. Lo stile Bonolis. So che piace ai più. A me no, tra l'altro il fatto di andare di qua e di là da una rete all'altra seguendo l'offerta economica migliore è disgustosa: Bonolis è la maiala della tv. Sulla volgarità faccio un piccolo inciso. Io dico parolacce, un mucchio. E come è ormai noto, amo il personaggio di Coliandro e libri e serie tv sono infarcite di parolacce. Ma trovo assolutamente meno volgare una sfilza di sboccatezze coliandresche che come usualmente si presenta Bonolis. Forse, anzi,senz'altro, è un giudizio molto soggettivo, ma dico solo che c'è luogo e luogo. Un conto è una serie tv sui generis, in cui il protagonista è volutamente una caricatura, rivolta non proprio a tutti, un conto è l'apertura del festival di San Remo in eurovisione. Un pò di classe ci vuole, suvvia!
Antonellina assolutamente sottotono, moscia, aveva pure i capelli mosci (ma osservando alcuni concorrenti abbiamo desunto che avessero forti problemi d'umidità, o una parrucchiera incapace, anche)... Che sia stata l'ansia? La maternità? O la scoperta che Bigazzi mangia i gatti?
Per gli ospiti.. L'unica che aveva senso era Susan Boyle... Tra l'altro, minchia! É cambiata tantissimo, tra poco la fanno diventare una strafiga! Voglio lanciare una sfida, scaturita da una riflessione filosofica.. Ovvero che cantanti maschi brutti ce ne sono a iosa, ma donne? La più brutta che ci è venuta in mente è Gianna Nannini, ma vogliamo di più. La vogliamo al pari di Lucio Dalla. Esiste?!!
Torniamo al festival. Dicevo degli ospiti. Cassano... Poverino, faceva anche un pò pena, col sorriso (giallissimo, che schifo!) stampato in faccia e l'aria da prete novizio, senza saper leggere e nemmeno parlare. Smette di farti pena se pensi a quanto guadagna, però almeno è onesto e lo dice che gioca per soldi. Certo che... via, un insegnante di sostegno lo potresti prendere per un pò...!!!
La baldracca di marca che s'è sciacquettata nel calice mezza gnuda la devono aver pagata una serie sconfinata di puntate di Coliandro per fare quello che ha fatto... quindi potete immaginare come la penso!!!
E ora il clou... I CANTANTI!!!
La canzone di Irene Grandi mi è piaciuta, orecchiabile, ritmata.. Un pò meno come si era conciata, tra l'altro mi è sembrata smagrita e invecchiata! Direi che è la seconda classificata nella mia classifica personale momentanea... devo risentirle meglio!


Su Valerio Scanu avrei da parlare per ora, ma devo dire che è quello che ci ha fatto ridere di più. E' partito a cantare seduto, forse gli tremavano le gambe... la sciarpetta era veramente urenda, il ritmo soporifero , ci siamo lasciate travolgere dalla noia parlicchiando tra di noi. Ad un certo punto, in un impeto di energia, è balzato dallo sgabello. Drizziamo le orecchie: far l'amore in tutti i modi, in tutti i luoghi.. Riporto fedelmente i nostri commenti: oh bada che schizzo! - s'è alzato - zitta zitta... - naaaa, parla di trombate - noi si sta qui e si ciaba ma lui gliene da secche!

Toto Cotugno appariva con un look meno da puttaniere, o quanto meno sembrava un puttaniere vestito bene. L'hanno eliminato, meno male. Sono meno stonata io. Che, credetemi, sono parecchio stonata.
Arisa... Beh...Sincerità non mi era sembrata male all'inizio e mi era pure piaciuta per un tempo decisamente lungo (2 minuti), poi però...mamma mia che noia! Quella di quest'anno è uguale uguale con la sola differenza che mi ha annoiato sin da subito. C?ha decisamente provato. Magari le va pure bene, anche perchè s'è appellata alla moda di portarsi dietro uomini vestite da donne. Posso dire? Il vero travone secondo me è lei.
Nino D'angelo è stato quello che ha fatto scatenare tutto quel putiferio sulle canzoni in dialetto. Ora, che prima cantasse in italiano avrei da ridire... però stavolta non s'è capito proprio un tubo! Ma non era il festival della canzone italiana? Mi dispiace tanto ma questa storia del dialetto non mi piace. Non è gisto. Se ci va un toscano canta du' bischerate ma tutti lo capiscono... a me se Nino m'ha mandato in culo non lo so... Eliminato, ma temo nel ripescaggio.
Di Malika Ayane  non piace la voce, quindi già parte svantaggiata, però penso che anche cantata da un'altra la canzone non mi sarebbe piaciuta, un pò troppo soporifera.
Marco Mengoni.... Dunque, di Marco Mengoni non so che dire. Non è fra le più brutte eh, per lo meno non mi ha causato colpi di sonno. Un pò pochina come senso, però via, ci sta. La voce mi piace. Ma mi faceva un pò impressione, sarà che tutta la mattina sto con dei matti, e vederne ancora in tv mi inquieta non poco...E infatti la canzone inizia così Sono un re matto. S'è visto.
Il mio preferito? Simone Cristicchi, of course! Ritmata, orecchiabile, ironica, finale F-A-N-T-A-S-T-I-C-O! Ricordiamoci che ha il merito di aver fatto offendere a morte la Carlà che poi ha dato buca al festival. Dovrebbe vincere solo per quello. Lo seguo e lo adoro dai tempi in cui voleva canatare come Biagio Antonacci. Ha sempre qualcosa da dire nelle sue canzoni, bravo. Però una pecca gliela devo trovare: manca di coraggio. Lancia una provocazione ma al minimo muover di foglie ritratta o smussa gli angoli. L'ha fatto con la Carlà e asuo tempo con Biagio. Eddai, che qui tutti dicon cazzate, per una volta che si sente dire una cosa seria non ti tirare indietro!

Cosa potrei dire invece delle tre Grazie? Avete capito bene: Pupo, Filiberti di Savoia e quell'altro che non ricordo. I fischi se li sono presi, sono stati eliminati ma anche lì c'è il rischio ripescaggio. E' una vergogna, quella canzone non ci doveva essere su quel palco. Al massimo se la poteva canticchiare tra sè sotto la doccia. Una canzone dal martirismo inutile ed insulso. Caro Filiberto??? POCHE LAGNE. Ti devo ricordare perchè vi hanno ficcato fuori dall'Italia o vuoi che te lo dimostro direttamente sulla tua pelle'???????

Quella di Enrico Ruggeri non mi è dispiaciuta tantissimo, troppo uguale alle sue, ma insomma, in tempi di magra va bene tutto. 

I Sohnora me li son persi. Il destino ha voluto che non mi tediassi di più di quello che ero già. Però devo raccontare il perchè, merita. Dovete sapere che più o meno a questo punto abbiamo riscavallato il dosso e ci siamo ritirate ognuna in camera sua... mentre ci si stava smutandando per mettersi il pigiama abbiamo sentito uno schiocco allucinante venire dalla sala... Siamo uscite mezze smutandate e abbiamo scoperto che i Sohnora ci hanno fatto schiantare altre 2 piastrelle...

Di Povia cosa potrei dire se non che fa schifo nel corpo e nell'animo??? Altro che coca, quello! Mamma mia che ribrezzo... Ma poi, che sono quei gesti con quelle mani? Non è mica il gioca giuè! Ma poi, farà prima  la coreografia o la canzone, ogni volta? In ogni caso è una schifezza, l'una e l'altra.

Poi ci sono stati i secondi miei grandi attesi: Nomadi e Irene Fornaciari. Portano una canzone in cui lei si chiede a più riprese come mai il mondo piange. Guarda Irene, il mondo non lo so, ma ti posso dire come mai piango io. Perchè era meglio se ti lasciavano a casa mia cara, oppure se restavano a casa loro, così evitavano di sputtanarsi così. Ma che canzone era? E soprattutto, a che serviva la presenza dei Nomadi? Danilo ha cantato mezza frase sbucando dal buio con un look assolutamente inquietante. Delusione totale, anche sul piano musicale. E tra l'altro quando lei in fondo ha detto Ciao Massimo ho dovuto pensare velocemente a se avevo visto vivo e vegeto Massimo Vecchi. Si sa che i Nomadi si portano un pò male tra di sè.

Noemi non la so definire. Non mi ha lasciato assolutamente nulla.

Infine Fabrzio Moro... devo dire che pensavo peggio. Si sarà ricoverato in una comuntà di recupero nel frattempo... L'ultima volta che l'ho sentito dal vivo (perchè ho avuto il culo immenso di vederlo per ben due volte!) non è che era fatto, no, un tantino di più. Anche la canzone di ieri non era male, però mi ricordava qualcosa. Può essere che se ci penso mi viene cos'è.

........

E stasera secondo round, però mi faccio far compagnia da un bel libro!

Commenti

  1. #5 Lunga


    @grissino: no ssecondo me bigazzi non è raccomandato, è che a queste signore di una certa età piace... e piacciono le sue stravaganze!

    @serena: un pochino!

    @federica: ti passo tutto pma non povia, mi fa schifo solo a vederlo quello! e soprattutto crede sempre di avere la verità in tasca... è tropo furbo per i miei gusti!

    @mina: su noemi mi sono ricreduta ampiamente, si vede che no l'avevo ascoltata bene!
    18 febbraio 2010 19:38
    #4 mina


    Irene catastrofica!! Ma non ti piaciuto proprio nessuno!!! ....solo Cristicchi!! E' carina e orecchiabile, a me Noemi è piaciuta molto e anche Irene Grandi!! Sono sicura che sabato canticchierai quasi tutte le canzone!!
    18 febbraio 2010 08:49
    #3 Federica


    stavo per scrivere la stessa cosa di serena: a me è piaciuto tanto valerio (stamattina mi son svegliata canticchiando per tutte le volte che), arisa l'ho torvata simpaticissima, bene cristicchi... povia a me non spiace sinceramente.. noemi non è malaccio, non mi è piaciuto marco mengoni e neanche irene grandi
    17 febbraio 2010 21:49
    #2 Serena

    Dopo aver letto il tuo post posso soltanto dire che abbiamo gusti musicali decisamente diversi...
    17 febbraio 2010 20:17
    #1 Grissino


    Bonolis proprio non lo sopporto. E non voglio sapere quanto guadagna per dire quattro stupidate se no mi metto a emettere lampi in ogni direzione!



    Domanda: ma perché Bigazzi gira ancora per le TV? Ma a chi piace? O forse la domanda corretta é "da chi é raccomandato / protetto"?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado