Passa ai contenuti principali

Due cose belle

ercando di riprendermi dalla giornata di ieri (e farvi riprendere dal post di ieri )focalizziamoci su due cose a mio parere molto belle.
La prima è che è vero che domenica l'ho passata tutto il giorno in casa ciondolandomi dal letto al divano, però è anche vero che non ero sola in questi spostamenti!
Avevo con me un libro che descriverlo meraviglioso è offenderlo. Un libro che appena chiuso avrei voluto ricominciarlo. E non è detto che non lo faccia, se riesco a starci dentro con le scadenze della biblioteca e gli altri due libri che ho già preso. E sicuramente è un libro che entrerà a brevissimo nella mia libreria personale, perchè merita davvero di stare nello scaffale di qualsiasi persona si interessi anche minimamente alla lettura.
Sono 92 stupende pagine.Il titolo è L'amico ritrovato. L'autore Fred Uhlman.
Descrivere la trama senza farla sembrare un pò scontatuccia è ardua impresa. Anche le trame che avevo letto in giro erano un pò fuorvianti, o almeno per me lo sono state, mi ero immaginata tutt'altra cosa.
Forse tante parole non servono. Perchè questo racconto è semplicemente la storia di un'amicizia tra due ragazzo adolescenti. Punto.
L'ambientazione storica ( il 1932) vi fa solo da contorno, emergendo però sempre di più fino al colpo di scena finale (che non vi rivelo perchè DOVETE leggerlo).
Un cinque stelle, per dirla all'Anobii!

L'altra cosa bella è l'ultimo cd dei Nomadi che sono riuscita ad arraffare il mio babbo. E' "L'amore che prendi, l'amore che dai". Ad ogni disco che ascolto apprezzo sempre di più questo gruppo, anche se sono un pò al contrario di tutti, ovvero che il periodo "Augusto" mi piace di meno. So di aver detto una bestemmia per i fan veri, però forse è anche questione che io non l'ho vissuto per niente e quindi l'abitudine mi fa piacere di più l'attuale cantante (che tra l'altro s'è rimesso dopo lo stranguglione di maggio ed è tornato in tour col gruppo).

In questo cd mi sono innamorata di tre canzoni, che ascolto ripetitivamente, per fortuna son tre che almeno le alterno!

Commenti

  1. #4 Lunga


    @arpista: io avevo una professoressa che essendo napoletana c'ha fatto leggere solo autori che parlavano del sud... mi strusciano sempre le palle per terra!!! (titoli appuntati!)

    @grssino: lo sai che abbiamo moooooooolti gusti differenti!

    @serena: brava, questo è bellissimo e cortissimo.... vedrai che non ti dura come dan brown!
    02 febbraio 2010 20:47
    #3 Serena

    Bene bene...mi appunto sempre i tuoi consigli letterari...
    02 febbraio 2010 20:40
    #2 Grissino

    Evviva stasera son riuscito a leggerti con calma

    La canzone mi dice davvero poco...


    02 febbraio 2010 20:37
    #1 arpista


    L'amico ritrovato è uno dei pochi libri che mi è stato assegnato come lettura a scuola, e che ho letteralmente amato... Leggi anche "un'anima non vile" e "niente ressurrezioni per favore" altrettanto belli!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado