Passa ai contenuti principali

Sliding Doors

Sliding Doors l'ho visto diverse volte qualche anno fà. Ora è un pezzo che non passa in tv e non mi ricordo neanche più il finale.
Io adesso mi sento così, di fronte alle mie sliding doors, di fronte a mille scelte difficili, che mi pesano ognuna come un macigno che si stacca dalle Dolomiti. Un turbinio di domande affollano la mia testa dando fin troppo da fare al mio già debilitato neurone. Che fare? Come farlo? Che conseguenze avranno le mie azioni? Andranno bene le cose, oppure no? Sarò felice? Ora è l'ora di prendersi la mia felicità, ma come?
Avrei bisogno di 3 o 4 vite per non avere nessun rimpianto o rimorso. Però non credo alla rincarnazione e quindi nel dubbio mi devo sbrigare il tutto in questa. Odio queste sensazioni. Odio me stessa che per voler essere felice riesce puntualmente ad essere infelice. Mi faccio prendere dall'ansia dell'ansia e sto tutto il giorno accigliata. Questo e quello dopo ancora.
Chissà se mi ricordassi il finale di quel film, magari avrei un aiuto... Freudianamente parlando, non è un caso che me lo sia scordato. Sarà che niente può aiutarmi, la vita è mia così come saranno le mie scelte. Sì, ma quali?? Oddio ora ricomincio...

Commenti

  1. Amodomio, tranquilla. Il finale del film era che le due vite si ricongiungevano. Finiva uguale sia che lei prendeva il treno che se non lo prendeva. Quindi vivi la vita come vuoi, che tanto il tuo destino già c'è, poi come ci arrivi è poi uguale. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. anch'io sono in questa fase, non so come aiutarti.. 0_0

    RispondiElimina
  3. concordo con lindoz...
    però mi sembra che la lei che rimaneva con il marito faceva una vita decisamente peggiore rispetto a quella che lo scopriva a letto con la tizia...

    insomma sarà che alla fine va sempre uguale, ma anche il mezzo ha la sua importanza!

    RispondiElimina
  4. Alla fine finisce che anche la scelta che sembrava negativa (restare col marito senza sapere che le faceva le corna) la porta verso la felicità, perchè comunque lei alla fine scopre il tradimento e lo lascia. Ognuna delle due scelte ha portato delle sofferenze (comunque ha scoperto il tradimento, solo lo ha fatto in tempi diversi), però alla fina hanno dato entrambe un lieto fine.
    Quindi tu non chiederti cosa perdi nel scegliere x invece di y, chiediti cosa di bello ti attende dalla scelta che fai. Se vivi ogni tua scelta con intensità, senza pensare a ciò che hai lasciato ma sfruttando bene qello che ti si offre, poi quando guarderai indietro non rimpiangerai nulla.
    Esempio stupido: sto finendo la laurea triennale e devo scegliere la specialistica. Ho fatto lettere, cosa che mi proietta insidacabilmente nel mondo dei disoccupati a vita, però non me ne pento assolutamente! Certo, avrei potuto scegliere, che so, giurisprudenza, ora avrei qualche posibilità di lavoro in più, ma mi sarei persa i tre anni meravigliosi che ho appena passato.
    Quindi tranquilla e scegli col cuore, che non sbagli mai!

    Un bacio, e scusa il commento un pò lungo

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte, e benvenuta LaGina!
    concordo con tutte, ma come al solito in teoria sarei una fantastica persona sicura di sè... e in pratica che sò cazzi!

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con lindoz, qualunque cosa decidiamo di fare nn cambiera l'esito di cio che ci gira intorno..

    Ahhhhhhhhhhhh, la canzone è famosissima, ed è di Tenco, magari sapessi io scrivere robe del genere :-O)))

    Baciniiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  7. Grazie del benvenuto!
    E comunque sei in buona compagnia, tra donne che pensano di essere sicure di se poi falliscono miseramente :D
    Ma non ti preoccupare, come direbbero le derelitte, scuoti i capelli e tutto il mondo cadrà ai tuoi piedi!

    RispondiElimina
  8. A me hai fatto venire in mente butterfly effect, a quale punto della mia vita tornerei per fare un cambiamento ma soprattutto sarei pronta ad accettare le ripercussioni di questo cambiamento sulla mia vita. C'è un punto della mia vita a cui vorrei tornare per cambiarlo ma avrei timore delle conseguenze.

    RispondiElimina
  9. @lagina: ho conosciuto troppo tardi le derelitte... ho tagliato i capelli quasi un anno fà e se scuoto non ottengo quell'effetto!
    @luce:io per i punti passati sto a posto, penso che ormai è andata così... è il futuro però che mi spaventa da matti!

    RispondiElimina
  10. Guarda, stai in bella compagnia: a me giusto ieri sera mi è venuto un attacco di panico pensando alle mie scelte future ...
    Come ben sa la mia collega di blog, continuo speranzosa ad aspettare l'intervento divino che mi dica in anticipo quali scelte fare :D

    RispondiElimina
  11. io credo che ormai mi affidero all'intervento di-vino... mi do all'alcol! ;) oh con il chiabotto attak vi siete meritate di diritto il posto nei miei preferiti!

    RispondiElimina
  12. Prendila più serenamente, ah già non credi nella reincarnazione, bè comunque sia, che la prendi di quà o di là il cammino è segnato- il finale non ci è noto per cui prendila serenamente.
    Ascolta il mantello e la spiga di Battiato!
    Ciao. Massimo.

    RispondiElimina
  13. Eh eh..grazie per il link!Io provo a scuotere i capelli anche se sono ormai caschettata e impossibilitata..diciamo che li scuoto mentalmente va là!
    La Gina si affida all'intervento divino o più spesso alle mie sfuriate deliranti, che di solito concepisco in momenti di-vini..cosa che accade mediamente una volta al giorno.
    In ogni caso, per mia esperienza le scelte condizionano la nostra vita ma quello che fa la differnza, molto spesso, è il caso..

    RispondiElimina
  14. Come ti capisco!!! Eppure sono certa che troverai la soluzione giusta. ;-)

    P.S. A me sliding doors non è piaciuto...la fanno sempre facile, nei film...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado