Passa ai contenuti principali

"Riflessioni" post primo maggio

E anche questo 1^ maggio è andato. E ne sono uscita indenne (in genere dopo l’ustione del 25 aprile arriva quella del 1^maggio) . Ma non perché mi sono fatta furba e sono andata al mare mettendomi la cremina protezione 1000… nooo… E’ che al mare non ci sono stata. Il tempo era così così e, invogliati dalla prospettiva di un panino con il lardo di colonnata mangiato un paio di anni fà, ci siamo spinti fino a Siena. Quella città secondo me è stupenda, anche più di Firenze. Lì insieme ai bellissimi monumenti ci sono il traffico, lo smog, il chiasso, i fiorentini… non me ne vogliano se qualche fiorentino passa dal mio blogghino. Però va detto che (e a conferma ho l’invasione di questi giorni) sono peggio delle cavallette quando vengono qui. Per carità, bello il turismo, ganza l’estate, però se si portassero dietro un po’ di educazione non sarebbe malvagio. Giusto quel pelo che dice alla testa di non buttare le carte per terra, o che non è proprio bello parcheggiare in terza fila perché il parcheggio più vicino a dove devo andare è perfino 10 metri più in là, o che è inutile strombazzare e agitarsi se c’è la fila, primo perché non si risolve nulla, secondo perché sei in vacanza, che fretta hai, e terzo perché sei tu con i tuoi simili a far la fila. No, giusto per puntualizzare.
Comunque… il panino è stato un po’ deludente, quello al salame di cinghiale no, ma quello al lardo… Ma non perché fosse scadente, anzi, era molto buono, solo che dopo aver assaggiato il lardo comprato a Gubbio da una amabile donnina (ormai ufficialmente nominata mia benefattrice personale) niente ha più sapore. La mia speranza è di poterci tornare per la corsa dei ceri il 15 maggio, più che altro per rifornirmi di lardo.
La girata invece è state bella, perchè oltre a Siena, abbiamo fatto tappa anche a San Galgano. C'ero stata da piccola e mi ricordavo veramente poco. La campagna intorno è meravigliosa ed è un dispiacere che eravamo di fretta e non abbiamo fatto nessuna sosta per fare qualche foto nei dintorni. Metto però qualche foto della giornata. Purtroppo non son venute come avrei voluto ma avevo la macchina fotografica quella più scacia e col sole nella digitale tocca fare un pò "a tasto" e non sempre ho mira.. e non dimentichiamoci del parkinson dimostrato qualche foto fà...



Tra le altre varie cose pensate e accadute in questi giorni:
  • ho trovato il miglior metodo anti molestia sessuale. Ero in piscina, in corsia con un vecchio bavoso che quando ci incrociavamo cercava di toccarmi il culo. Un paio di volte ho evitato il contatto ma alla terza... c'è riuscito il malefico! Ma a rimetterci è stato lui, visto che avevo la tavoletta in mezzo alle gambe (si fa per degli esercizi per rinforzare braccia) e c'ha picchiato una manata assurda. Perciò balde giovanotte indifese, basta girare con delle tavolette da piscina tra le gambe ed il gioco è fatto! So che non c'è da scherzarci, ma dopo aver sentito quella battutona del bracciale antistupro men che riderci sù non saprei che fare... Mica per essere, però coi tempi di reazione delle forze dell'ordine (la colpa però non è solo loro) stiamo proprio a posto.
  • ho definitivamente riposto la speranza di avere quell'affetto, quella comprensione e quell'ascolto che ci sono nelle famiglie normali. La mia speranza era mia mamma, ma dopo anni di sbagli da lei definiti a fin di bene ma che mi hanno portato solo sofferenza basta. Ho un ultimo lumicino di trovare un po' di tranquillità fuori dalla famiglia, per farmene una mia. Se si spengerà anche quello, allora sarà veramente ora di voltare pagina.
  • ho saputo di aver superato il test d'inglese fatto qualche giorno fà. O almeno così ho dedotto visto che il mio nome non figura tra i non idonei. Bel risultato, frutto della collaborazione tra 6 persone, tutte ridotti ad aver studiato la mattina stessa del test. A momenti mi pareva di essere la messa meglio... figuriamoci! Comunque nel mio curriculum potrò inserire "Conoscenza di inglese a livello B2"... sèèèèè come no!
  • ho deciso di combattere la mia timidezza e titubanza adottando la filosofia di vita usata da alcune coppie "felici" che ho intorno. Ovvero sfruttare lo sfruttabile. Sono andata un attimo in crisi quando F. mi ha detto che dovrò andare a una cena coi suoi nuovo colleghi e rispettive consorti. Un pò perchè la mia innata timidezza mi impedisce di legare con persone con cui non ho (per fortuna!)veramente nulla con cui spartire, un pò perchè sarà un'occasione piena di simpaticoni, un pò perchè le persone che circondano il mio ragazzo in molte occasioni si sono dimostrate delle emerite merdacce e... prevenuta no, ma con le chiappe strette sì... Però ieri è successo qualcosa... Ecco il nostro dialogo: F: quando torni da Cesena facciamo la cena. Io: Ma c'è la fame nel mondo.. F:Dai! Io: Ma se non vengo che gli fa... Lo sai che mi sento a disagio. F: Ma daaaai, c'è la tipa che è tranquilla, la tizia che è alla mano, non essere prevenuta.. Io: Sì ma poi te non mi consideri per tutta la sera come è successo altre volte! F: Ma perchè mi lascio prendere dai discorsi Io: Vedi allora di non farti prendere, sennò prendo io e me ne vado (quando discuto sono sempre mooolto pacifica!). F: Va beeene (che significa Ma anche no), e comunque è tutto pagato! Io: Cioè? F: Sì, ci siamo lasciati un tot per questa cena dal guadagno degli impianti. Io:Ah, anche il vino? F:Sì. IO:Sono già lì.

Commenti

  1. è venuto il mal di testa anche a me...

    RispondiElimina
  2. Miiiii quante cose che hai scritto!! Allora, andiamo per punti.
    1) Anche io non sopporto i turisti a Vienna che sí portano soldi ma fanno anche girare le pelotas. Specialmente gli italiani, ops, forse non dovevo dirlo.
    2)Il lardo non mi fa impazzire ma se il mio naso mi permettesse di sentire il suo sapore delicato e se potessi farmene un panino con quello che dici tu, credo che lo mangerei davvero molto volentieri. Il prosciutto di cinghiale invece mi fa sbavare solo all'idea. :-P
    3) Macchina fotografica SCACIA?!
    4) Hai ragione. Un calcio nei... sarebbe ammortizzato dall'acqua. Meglio una tavolettata. Ginocchia o zebedei peró, cosí impara!
    5)Voltar pagina=farti suora? Ma va lá!!! Coraggio. I genitori sono belli ma oltre una certa etá e quando si é abituati a vivere da soli vanno presi a piccole dosi.
    6)Ah ah, mitica! Se fanno gli idioti, non farci caso. Concentrati sul cibo e se si offendono, rispondi "ah scusate, era cosí buono che sono andata fuori di testa!" ;-)

    RispondiElimina
  3. @grissino lo so, ho scritto tanto, ero rimasta un pò indietro! ti rispondo pure ii per punti
    1- hai fatto bene a dirlo, noi italiani siamo dei gran cafoni, inutile negare
    2-io adoro tutti i salumi... e quel lardo credo che lo apprezzeresti pure tu!
    3-ehm... quella più vecchia e meno tecnologica... mi è uscito un termine dialettale sorry!
    5-io suora?! per carità! no, intendevo prendere in mano la mia vita e dare una bella sterzata.
    6-speriamo davvero il cibo sia buono (sarebbe già una consolazione!) nel dubbio... è per quello che mi sono informata del vino... a mali estremi estremi rimedi! ;)
    i tuoi commenti sono sempre carinissimi! ciao!

    RispondiElimina
  4. Ma allora dei un' ubriacona!! C'è posto per me?!

    RispondiElimina
  5. Eh eh, grazie, poi aggiornaci sulla cena! :-P

    RispondiElimina
  6. In bocca al lupo per la cena, io mi trovo spesso nelle tue condizioni ma ultimamente le mogli dei suoi compagni di lavoro sono un po' più simpatiche quindi non si sa mai.

    RispondiElimina
  7. luce spriamo che anche le mie siano migliorate...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado