Passa ai contenuti principali

Allarme prova costume


Da settimane ormai ci bombardano nelle pubblicità e perfino al tg con la fatidica prova costume. Riviste, opinionisti, esperti e giornalisti ci strillano che facciamo veramente schifo e senza dieta, esercizio fisico, creme e beveroni vari in costume non ci possiamo mettere. "Correre al riparo" è l'espressione più usata. Grasso che cola, come se piovesse, quindi!
Pure io mi sono fatta contagiare dall'allarmismo. Ero entrata da Acqua e Sapone per comprarmi un cerchietto per i capelli e ne sono uscita con una crema rassodante effetto ghiaccio (e senza cerchietto ovviamente). E, chiacchio se ghiaccia! Pare di mettersi a sedere nel congelatore.
E dire che io la prova costume l'avevo già affrontata al momento del gelido acquisto, e con successo (nel senso che tutto sommato non colavo lardo da ogni dove). E poi della crema non avevo bisogno perchè grazie al dna di mammà, che ha 60 anni e non un filo di cellulite neanche a pagarlo, sono poco soggetta a problemi del genere, e poi anche se ritengo un pò, vado sempre in bici e argino i danni. Ho la buzzetta, quella sì, però son dettagli, me ne frego alquanto.
Comunque, visto che stata contagiata (per la prima volta in tutta la vita), vuol dire che questo continuo allarme funziona davvero, ti entra infido nella testa e alla prima palestra senti un impellente bisogno di entrarci.
E ora arriva il bello. Qualche giorno fà guardavo il telegiornale. Hanno presentato un centro, non ho capito di dove, in cui curano le persone con disturbi del comportamento alimentare. Hanno fatto un gran discorso: che i casi sono in aumento, che colpisce anche (e sempre più) i maschi, che è una malattia molto pericolosa e pesante da affrontare, che perfino andare a fare la spesa per cena diventa un ostacolo insormontabile. E hanno chiuso in bellezza, coi soliti discorsi triti e ritriti (che a me fanno rizzare i capelli, perchè non è proprio esattamente così) sui modelli che la tv propone. Due servizi dopo ecco che cominciano con la prova costume. Attaccano con "L'estate sta arrivando.." e continuano con "la prima regola è mangiare poco".
Comunque complimenti per la coerenza.

Commenti

  1. Guarda, sono assolutamente d'accordo con te.
    Io sono a dieta da quasi un anno ormai (con risultai non propriamente soddisfacenti, visto che ADORO il cibo) e purtroppo temo di soffrire pure io un pò di disturbi dell'alimentazione, perchè il cibo e il grasso mi ossessionano, occupano i miei pensieri in un modo che non è propriamente normale. E tuttavia posso ritenermi una ragazza assolutamente normalissima, non sono grassa, sono caruccia, non ho particolari problemi relazionali, ho un sacco di amici, faccio sport ... eppure non riesco a togliermi dalla testa l'ossessione dei centimetri di troppo.
    Oltre al fatto che è comodo per la televisione affermare che basti fare colazione con i cereali integrali per avere lo stesso fisico della testimonial, quando invece per realizzare un vero dimagrimento bisogna pianificare una dieta seria col dietologo (che va pagato), praticare intensamente sport (e sono altri soldi), fare dei massaggi drenanti (che costano) perchè è l'unico modo per far passare la cellulite, acquistare MILLE creme, quella anti cellulite, quella rassodante, quella tonificante, quella per la micro circolazione e dopo essersele messe su tutte una è aumentata di una taglia solo per lo spessore delle creme spalmate (ah, tra l'altro, creme costosissime) e magari intanto che ci siamo assumere anche qualche pillolina per ridurre l'apporto di calorie ai pasti ... Insomma, una per dimagrire dovrebbe lasciarci giù mezzo stipendio!!
    Inizio a sospettare che sia tutta una manovra per farci spendere più soldi possibili, facendoci sentire inadeguate ...
    STRONZI BASTARDI!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, la tv è maestra di queste cose. Sa come colpire con i suoi messaggi subliminali e questo capita con ogni cosa. Ricordi lo sciopero dei benzinai? In tv ci fu un allarmismo da paura dove tutti andarano a rimpizzare la propria auto, quando invece non c'era tutto questo bisogno.

    Quello che posso dire è che solo su una cosa hanno ragione in tv, quello di stare attenti all'alimentazione. Questo è anche un campo di mia competenza. Mangiare poco? Anche questo è sbagliato. Bisogna mangiare il giusto.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. io quando compro tutte ste cremine poi non le uso mai.. non son costante neanche in quello!!

    saà perchè qui c'è un tempo autunnale ma per il momento son anocra indenne dal panico!

    RispondiElimina
  4. @lagina: guarda potrei scrivere pagine e pagine su quanto pensi male dei dietologi! una tipa c he conosco ha pagato fior fior di euro per sentirsi segnare nella dieta un bombolone al giorno... dimmi te... credo che davvero tutto questo allarmismo sia solo un modo per far soldi a palate..io devo essere sincera. complici dei farmaci in 2/3 mesi ho fatto 10 kg (6 anni fà) lì x lì sono rimasta un pò shockata, ma ora mi piaccio molto di più!(avevo le braccia troppo secche!)...
    @francesco: concordo sul fatto della tv, e poi ovviamente tutto in nome dei soldi!
    @federica: pure io sto già calando il numero di volte con cui me la do :(

    RispondiElimina
  5. che crema è?non l'ho vista, quando ho comprato le mie due creme notte e giorno da auchan mentre giravo trgli scaffali in cerca dello SHAMPOO! cos' è la buzzetta?

    RispondiElimina
  6. Al mare lo specchio non c'è quindi il trucco è non guardasi prima di uscire, nè riflettersi nel mare, se poi mi accorgo che tutti mi guardano schifata intuisco che qualcosa non va...controllo prima le gambe.. ma i peli li ho fatti...rifletto...devono avermi scambiata per una balena arenata speriamo non mi facciano le foto per metterla sul giornale.

    RispondiElimina
  7. no, non dovevi nominarla la prova costume!!! durante l'inverno ero anche dimagrita...un fisico da paura...perccato che fossi costretta ad indossare il cappotto e soltanto gli intimi si erano accorti del mio essere dimagrita....poi cn pasqua e una serie di pranzi....è andato tutto a rotoli...ed ora infatti mi guardo i rotoli...no, scherzo, non sono così grave, ma....devo perdere 2 chili!!! ufff! sarà difficile!!! devo eliminare le merendine e qualche altra schifezza!!! Bye e buona giornata

    RispondiElimina
  8. La crema che ghiaccia?? la DEVO AVEREEEEE!!

    RispondiElimina
  9. Sono talmente terrorizzata dalla prova costume che di solito mangio ancora di più... ora mi consolo con un bel gelato pistacchio bacio mascarpone...la mia è una partita persa, ormai non vado più direttamente al mare, o se ci vado mi metto la muta da sub.Ho troppa paura di incontrare quei folli di studio aperto!

    RispondiElimina
  10. La cosa migliore è cercare di non prenderne chili in più perchè poi diventa sempre molto difficile perderli....

    RispondiElimina
  11. Ciao Claudia, puoi linkarmi come Autostima e Motivazione anzichè Francesco? Scusa la banalità. Ciao

    RispondiElimina
  12. @kekkasino e lindoz: è un gel lycia corpo rassodante.. sarà che funzioni...
    @luce mi hai fatto troppo ridere.. l'incubo dei peli non fatti! ahahaha
    @pupottina: io credo che quei 2 kg in più non siano un problema
    @lapina:non era studio aperto quel tg (magari!perchè con quello parti già prevenuta e lo sai che sparano cazzate!)
    @melina: è vero, una volta presi i kg è dura mollarli!
    @francesco: ok, ma mi chiamo irene :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado