Passa ai contenuti principali

Prima persona plurale

Nei giorni precedenti al mio ritorno qui a Cesena ho avuto un pensiero semifisso per la testa. Come dire alle mie coinquiline (quelle mentalmente sane) che me ne vado?! Anche perchè proprio in questi giorni dobbiamo comunicare a chi gestisce le case se restiamo o no. Io la mia decisione l'ho presa da tempo, ma ora è il momento davvero di farci i conti. Ho meditato e rimuginato a lungo ma non trovavo le parole. In fondo mi dispiace tanto lasciare quelle 3 (e mezzo) con cui mi trovo bene. Alla fine le cose sono venute da sè. Parlavo su msn con l'altra del mio piano (semi)normale e mi ha detto che anche lei se ne va, per colpa dell'altra del mio piano, quella isterica che canta (canta... diciamo che è colta da coliche e si lamenta) alle 3 di notte. E allora mi è venuto spontaneo dirlo a lei. "Ma mi raccomando non dirlo alle altre, glielo voglio comunicare io, a quattrocchi." Evidentemente la tipa non è figlia di Maria, e tempo 30 secondi, s'è collegata un'altra mia coinquilina chiedendomi delucidazioni. E a quel punto gliel'ho detto. E lei lo ha detto alle altre.
La reazione è stata quella che mi aspettavo. "Ma no daaaaaaai, non è giuuuusto" Ma poi "parlATE con lei" (non è una con cui puoi parlare, peggiorerebbero le cose) e "ParlATE con Tizia, quella che gestisce le case" (idem come sopra). Io speravo in un parlIAMO perchè come si dice l'unione fa la forza, e soprattutto perchè io e l'altra sfollante, per la tizia delle case, valiamo meno del 2 di picche quando la brisca è a fiori. Quindi l'unica cosa che potremo fare è andare a dirle "Ce ne andiamo perchè non abbiamo passione al karaoke notturno e non ci riesce fare la pipì in piedi". Lei prenderà atto e ognuna per la sua strada.
Perchè in fondo l'Isterica da noia a tutte. Il casino lo sentono anche al piano di sopra (ridotto ma lo sentono), la negatività che porta quando c'è è al culmine per tutte e non sai mai chi ti ritrovi per casa. O meglio sai chi non ti ci troverai mai visto il tipino che è lei. Per esempio una persona educata e silenziosa, quella non ce la troverai mai. Ma c'è da essere onesti e dire che non ha solo aspetti negativi: per esempio nei piatti che lava (?) lei trovi gli avanzi del giorno prima, il che è molto confortante quando non hai voglia di cucinare. Li prendi dallo scolapiatti e ti metti a mangiare direttamente. Solo che loro al piano di sopra non hanno l'ebrezza di doversi portare in camera gli asciugamani e la carta igienica perchè non sai che fine fanno, e già questo basta a disinteressarsene un pò a loro e a farci cadere le palle a terra a noi.
E forse io dico dico, ma magari al posto loro mi sarei disinteressata pure io, mi sarebbe dispiaciuto che due mie coinquiline se ne andassero per colpa di una che nessuno sopporta che però ce l'ha sempre vinta. Forse. Magari.

Commenti

  1. Beh, con una così pure io pensereri di andarmene..o metterei lei in condizioni di andarsene? Mi sa che bisogna trovarsi nella situazione per poterlo dire..

    RispondiElimina
  2. uhm.... non se ne va, non se ne va. magari si potesse cacciarla. ma se non agiamo tutte insieme ci rimette solo chi prende posizione. mai mi ero trovata in una condizione così.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione..bisognerebbe agire insieme..l'unione fa la forza..in bocca al lupo e tieni duro

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado