Le cose al lavoro vanno, non dico bene, non dico meglio, ma dico meno male. Le persone sono sempre quelle che sono: il Boss continua la sue inutili provocazioni a cui io non rispondo perché mi hanno insegnato che in certi casi “bisogna essere superiori”. Santa Stronza, dopo averla pettinata ben bene, ha modificato leggermente il suo atteggiamento nei miei confronti. Risponderle per le rime e avere ragione non ha veramente avuto prezzo. Isteria è così: quando è serena il sole splende nel cielo, gli usignoli intonano canti melodiosi e sbocciano i fiori al suo passaggio; quando è nervosa si scatena la tempesta, corvi neri disegnano traiettorie che un aruspice interpreterebbe come presagi di morte e le rose perdono la loro bellezza.
Ma in tutto ciò si sono inserite (finalmente!)delle variabili favorevoli dal mio punto di vista. Innanzitutto sono riuscita a mettermi l’anima in pace e ho capito che non serviva mantenersi “integerrimi” bensì serviva mettersi una maschera e assecondare il loro modo di essere. Si vive meglio, far finta di essere dalla loro parte poi in realtà è portare loro dalla propria. Non è facile ma è più facile che svegliarsi la mattina e pensare che sarà un altro giorno orribile. E poi il lavoro è stato organizzato in un modo che tutti vedono chiaramente chi fa errori e toh, ma guarda un po’, quella non sono io. Non mi fa piacere quando Superpiù sbaglia, ma mi fa piacere che finalmente la colpa non ricada su di me. Anche questo mi permette di stare più a cuor leggero. Non è che io non sbagli mai, lungi da me anche solo pensarlo. Ma mi piace mortificarmi dei miei errori e non avere sulle spalle quelli degli altri.
E' incredibile come le nostre situazioni lavorative si assomiglino...ho imparato a fregarmene un pò di Lei, farà quello che le pare...non posso farmi il "fegato amaro" tutti i giorni per una che per me non vale una mazza in fatto di considerazione...
RispondiEliminaeh infatti... solo che col carattere "locco" come si dice da me, come abbiamo noi... non è semplice!
RispondiEliminae di Audrey novità?
RispondiElimina