Passa ai contenuti principali

Enzo, Fabio, Roberto e Michelelelele

Enzo Biagi me lo ricordo bene quando conduceva il Fatto, nel preserale. Ero ancora piccola per occuparmi di cose così serie però ricordo che anche io capivo bene che cosa stava spiegando. Aveva quel modo di raccontare semplice, diretto, senza giri di parole inutili che colpiva e rendeva accessibile a tutti la notizia.
Ora che sono "cresciuta" (le virgolette sono d'obbligo!) ho il piacere di sentire l'esigenza di conoscere meglio questo personaggio, attraverso i suoi libri.
Ho spulciato un pò tra i titoli che ha pubblicato e li ho incrociati con quelli posseduti dalla biblioteca e alla fine ho scelto quello più bislacco. "La nuova storia del mondo a fumetti". Interessante. Purtroppo ingestibile per mole e peso. E' per quello che non sono riuscita a finirlo, perchè non è trasportabile nella borsa o nello zaino (ha il volume di un dizionario e un peso specifico del... piombo!!!) e non se ne parla di leggerlo comodamente distesi nel letto. Poi il mese del prestito bibliotecario è scaduto e a malincuore l'ho riconsegnato, senza rinnovarlo perchè non aveva senso tenerlo ancora per casa. Lo dovrebbero ridurre in volumetti, allora sì che sarebbbe da leggersi tutto di un fiato! La storia più noiosa e lontana diventa un racconto avvincente e infarcito di curiosità. Adatto anche ai ragazzini che non ne vogliono sapere di studiare.
L'unica pecca? I fumetti, a volte molto tetri, altre pure un pò sconci, peccato perchè il linguaggio di Biagi apriva le porte di questo libro anche ai ragazzini appunto, se non fosse per questi fumetti un pò così.

E da questo, voglio parlare più in generale di "certe cose". Per esempio che il Fatto è stato silurato e sostituito con giochini stupidi che intontiscono chi li guarda e non ti arricchiscono di niente (e lo dico in quanto sono una che occasionalmente li guarda). Chi abbiamo a sostituire uno come Biagi, Santoro? Forse mi attirerò delle critiche, anzi senz'altro. A me Santoro non piace, non riesco a star sintonizzata su una sua trasmissione più di 5 minuti. Mi da l'impressione che sia falso, mi fa spregio quando penso che in Anno Zero ci deve essere la gnocchetta di turno e mi fa anche più spregio quando penso a tutte le sceneggiate che fa. Quella pubblicità dell'astronauta "Michelelelele" che mi fa l'effetto delel unghie sulla lavagna. Ma cosa mi rappresenta??? Tutta la tiritella della buona uscita milionaria, la censura e le polemiche della scorsa estate e ce lo siamo ritrovati sulle croste in autunno, a cantare La Libertà di Gaber, uno spettacolo impietoso di fronte ai miei occhi. Meglio Daniele Silvestri che, a "Vieni Via Con Me" ha sbiascicato Io non mi sento italiano, ma l'ha fatto con dignità.

E quindi parliamo di Vieni via con me. A me solitamente non piace guardare programmi impegnati la sera, perchè sono stanca e preferisco staccare la mente con un film o una fiction leggera da ridere. Però mi piace molto Fazio, e mi incuriosiva di conoscere meglio Saviano, perchè ero un pò scettica sul suo conto. MI ha colpito in positivo lui, l'accoppiata con Fazio, gli ELENCHI alcuni drammaticamente divertenti, alcuni degli ospiti, la struttura del programma. Un pò meno mi è piaciuta la seconda puntata, Paolo Rossi era completamente ubriaco e non c'è stata molta brillantezza in generale. Aspetto però con ansia lunedì, è una trasmissione che comunque vale la pena guardare.

Commenti

  1. ben tornata Lunga!!

    su santoro la pensiamo alla stessa maniera: troppo saccente e pure maleducato!

    e su vieniviaconme anche, ma lo sai già ;)

    RispondiElimina
  2. il titolo di questo post fa un po' lady gaga: ti mancano alejandro e fernando solo! :D

    RispondiElimina
  3. quella di lady gaga mi sfugge, ma germanotta proprio non la sopporto, quindi non sono informata per quello!

    RispondiElimina
  4. Anch'io non sopporto Santoro...
    ps: ho pubblicato la ricetta della torta salata :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado