Passa ai contenuti principali

Valle Aurina, la funivia dello Speikboden

Ed eccoci al terzo giorno di vacanza.
Anche se poi è difficile fare una classifica di "bellezza" delle giornate devo dire che questa mi è piaciuta veramente tanto. 
Per prima cosa ho affrontato la mia paura e ho preso una funivia. Anche se non andava altissima mi spaventava un pò, non per l'altezza o il vuoto, bensì perchè da piccola probabilmente non avevo digerito e sul Monte Bianco sono svenuta, ho vomitato e ho fatto il diavolo a quattro da quanto stavo male, esperienza che eviterei molti volentieri per i prossimo 100 anni!

L'escursione parte da Campo Tures, dove si trova la stazione a terra della funivia dello Speikboden, e si arriva alla prima tappa della funivia (che ha un altro tratto ce sale sulla punta più in alto). Dalla stazione a monte siamo andati un pò a casaccio, partono molti sentieri e noi ne abbiamo preso uno che costeggia la costa del monte, così che dietro ci trovavamo in basso la valle Aurina e in alto le sue montagne, mentre dalla parte opposta tuttala catena del Trentino, comprese di Tre Cime di Lavaredo, Marmolada e Gruppo del Sella. Uno spettacolo, veramente. E qui sottolineo e ribadisco che non capirò mai chi deve prendere per forza l'aereo e volare chissà dove per stupirsi delle bellezze del mondo. In Italia siamo pieni di meraviglie!
E, in questo caso, gli incipienti colori autunnali impreziosivano lo spettacolo...

Commenti

  1. io ho il terrore delle altezze... però la funivia posso prenderla... quella che non ho mai provato -e mi auguro di non provare mai- è la seggiovia!!!

    RispondiElimina
  2. Mmmmm...io sulla funivia non ci sarei mai salita! Ho troppa paura!! Che bei posti comunque...

    RispondiElimina
  3. @federica: ecco, quella lì nemmeno io... è per via che sei completamente penzoloni nel vuoto che mi inquieta!
    @serena: mai mai andata?

    RispondiElimina
  4. Non posso non darti ragione! L'Italia è bellissima ed è fortunato chi riesce a vedere tanta bellezza!
    Per quanto riguarda le funivie, anch'io sono svenuta una volta per il freddo, ma fortunatamente non ho mai smesso di prenderle...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado