Ora che mi sono lanciata nelle ricette “alternative”, sto anche scoprendo nuovi semini per arricchire i piatti che cucino. Fino a qualche mese fa conoscevo e utilizzavo solo i semi di sesamo, ora ho scoperto i semi di lino, di papavero e il gomasio.
Vi propongo quindi una ricettina sciuèsciuè con semi di sesamo e lino.
Ho preso un cosciotto di pollo, l’ho disossato e spellato e ho messo in padella i bocconcini che ne risultano, però ho anche messo l’osso e la pellicina, che fa un po’ di unto, che non fa bene ma fa goduria.
Ho aggiunto dell’olio di sesamo (costa più di quello di oliva e forse anche più dell’oro, ma è uno sfizio che mi sono voluta togliere) e a piacere semi di sesamo e di lino (a piacere nel senso che per avere un po’ più il sapore ci va buttato un bel pizzicotto quasi a infarinare il pollo ma se siete in fase di sperimentazione vi conviene moderarvi per non restare delusi dal sapore!). Tenete sul fuoco basso e cuocete bene il pollo… e alla fine mangiate!
Non sono molto amica dei semini se non nel pane... per il resto preferisco le spezie e le erbe!
RispondiEliminaPerò questa ricettina mi ha acceso la lampadina in testa!!
"non fa bene ma fa goduria" ... mi piace questa espressione :)
RispondiEliminasai cos'è la cosa che mi è mancata di più nei primi mesi da vegetariana? le pelle del pollo :)
RispondiEliminasai cos'è la cosa che mi è mancata di più nei primi mesi da vegetariana? le pelle del pollo :)
RispondiElimina@elisa: a me piace molto il vostro pane coi semi, da noi non si usa! il pane toscano è sciapo sciapo... anche se forse non riuscirei a mangiare sempre quei tipi super carichi di semi (io adoro quelli coi semi di girasole!). con le spezie anche lì vado un pò sperimentando, uso un pò il curry e qualche erbetta classica come timo o erba cipollina!
RispondiElimina@trinity: :D
federica: mi ricordo che una volta lo avevi scritto... in effetti ti credo bene!