Passa ai contenuti principali

X Factor - Le mie pagelle (parte seconda)


Dopo la prima "puntata" entriamo più nel vivo: la squadra di Elio, che come giudice mi ha detto un pò poco. Non capisco molto chi ci vede tutto 'sto personaggione. Boh.
 La prima ad uscire è stata Manuela,bella voce ma un po’ anonima e insopportabile con quell’aria da diva: il clou quando ha dichiarato di essere la voce più interessante nel panorama musicale e dopo quando ha spiegato di averlo detto per mascherare la sua estrema insicurezza.
Poi è la volta di Cassandra: meno fastidiosa di Manuela ma sicuramente senza X Factor, ce ne sono molte altre di cantanti al suo livello, basta pescare nelle scuole di musica!
Nevruz… e qui si apre un mondo! Nevruz secondo me è arrivato che non sapeva cantare, i versi che faceva  non avevano niente di vagamente umano. Ha un’immagine senz’altro sui generis ma forse è, appunto, solo un’immagine, alla fine non mi sembra così “demoniaco” come vuole far credere. Quando è arrivato al ballottaggio sembrava un gattino impaurito, rimasto chiuso fuori in una giornata di pioggia. Via via che le puntate passavano ha un po’ imparato a cantare, mi è piaciuto quando ha cantato “Noi ragazzi di oggi” e il suo inedito è il mio preferito. Però cantato da un altro! A conti fatti Nevruz non mi fa un’impressione positiva o negativa, mi fa semplicemente impressione. Ma non lo boccio in toto.
E nella squadra di Elio è la vincitrice, Natalie. Natalie ha il timbro di voce che piace a me in una donna, che son tanto tignosa in fatto di gusti di cantanti donne. Mi piacciono le voci particolari, ma non particolari tipo Malika Ayane o Giusy Ferreri. Mi piace la voce un po’ sporca, un po’ rock. Alla Natalie. Però non mi piace lei, come persona. Mi sembrava, all’inizio, una persona tranquilla, normale, ma mi è cascata di grazia quando ha dovuto cantare una canzone di Madonna e ha fatto la scena della martire che veniva condannata a cantare una canzone commerciale.  Cantata bene, oltretutto. Da lì mi è iniziata a stare sulle scatole e, sebbene me lo sentissi che avrebbe vinto, ho sperato fino all’ultimo che Davide la spuntasse. L’inedito però non era male.
E adesso…  il mio giudice e la mia squadra preferiti!
Mara Maionchi è… Mara Maionchi. Insuperabile.
Dami è stato il “ripescato”, entrato per ultimo e uscito per primo. Bella voce ma non si poteva reggere, e mi dispiace dirlo perché il cuore toscano invocava un vincitore toscano!
Poi è uscito Ruggero… Una delusione! Era il mio preferito, senza dubbi. Voce alla Micheal Bublè irresistibile, piglio da uno che è nato sul palco, faccino pulito ma sguardo bricconcello. Avessi avuto 10 anni di meno me ne sarei innamorata, come ci si innamora a quell’età dei personaggi dello spettacolo. Io spero che la sua strada non si fermi qui, ho voglia di riascoltarlo. Piccola nota: tutte le critiche che gli facevano perché era troppo piccolo sono state davvero penose. Primo perché il regolamento non l’ho fatto io e i ragazzi di 16 anni si sa che sono “piccoli”, secondo perché venivano quasi tutti dalla Tatangelo, che ha esordito a 15 anni ma sembrava già una matrona.
Poi Davide. Davide ha davvero del talento, e ha saputo tirarlo fuori puntata dopo puntata. All’inizio non mi convinceva, ma alla fine l’ho trovato davvero emozionante. Unica cosa: il singolo inedito, scritto da Francesco Renga, è davvero osceno. Ora, a parte che secondo me ha un giro musicale scopiazzato da Fotoromanza (a proposito: AUGURI A GIANNA NANNINI CHE è DIVENTATA MAMMA!). A parte questo, forse una canzone così cantata da un adulto, dallo stesso Renga, per esempio, poteva anche essere bella. Ma per uno di 17 anni ci voleva qualcosa di più fresco! Mi spiace ma forse è anche un po’ colpa dell’inedito se Davide non ha vinto.
E infine Stefano. Io sono una di quelli a cui Stefano piaceva. Per l’appunto proprio all’inizio inizio, quando facevano vedere i primi provini dei cantanti, mentre aspettavo le Pagnottelle ho visto il provino di Stefano.  Ovviamente mi sono meravigliata, un ragazzo che a malapena riusciva a parlare cantava con tanta melodia. Figurarsi quando Mara l’ha scelto in squadra, non mi sono più schiodata dal video. Poi ci sono state le stonature e le polemiche, ma non in quest’ordine, purtroppo. Io non sono un tecnico della musica, mi piace però molto. E prima che iniziassero le diatribe “Stefano mi arriva” “Stefano è stato scelto perché fa pena” “La gente lo vota perché è un ragazzo problematico” localmente era migliore. Poi indubbiamente l’ansia ha preso il sopravvento e sono iniziate le stonature. Se si fosse guardato solo alla vocalità per tutti avrei detto che in effetti meritava di uscire prima, ma visto che c’erano in gara personaggi come Nervuz o i Kimera allora mi dispiace non ci sto. Il personaggio dello scoppiatone e la coppietta gay sì perché fanno figo, il ragazzo balbuziente no, perché fa sfigato.
Ma la notizia peggiore è questa:
Si è conclusa la quarta edizione di X Factor, che ha visto trionfare Nathalie, e già si pensa alla prossima edizione. Secondo quanto detto da Francesco Facchinetti durante la conferenza stampa dopo la finale, ad X Factor 5 ci sarà nuovamente Elio come giudice e assieme a lui ci sarà anche Morgan. Dunque dopo un anno sabbatico potrebbe ritornare, sempre se la Rai glielo permetterà.
Morgan ha fatto però sapere che nella prossima edizione, se ci sarà lui, non vorrà casi umani per alzare gli ascolti. Secondo il cantante, il caso di Stefano Filipponi è stata “una scivolata incredibile, uno spettacolo pietoso”.
Morgan spiega che è stato usato l’handicap di un ragazzo per fare ascolti, un uso improprio dell’handicap, e di un ragazzo, per scopi televisivi.


Brava Rai,dai retta a Morgan. Riprendilo a X Factor, e niente più “casi umani”. Meglio i tossici come lui, no?

Commenti

  1. io quest'anno l'ho seguito poco poco...

    domani che al cineforum c'è un film brutto e non penso di andare... ovviamente è finito x factor... grr!

    RispondiElimina
  2. Davide era certamente il mio vincitore, secondo me non ha vinto proprio per il singolo di quel cretino di Renga...Natalie non mi ha mai entusiasmata, anzi mi era alquanto antipatica per il suo atteggiamento da stupidina...Nevruz lasciamolo proprio lì, nelle ultime puntate non mi è dispiaciuto ma se avesse vinto avrei spaccato tutto...Ma vogliamo parlare del suo volo dal palco per lanciarsi nel pubblico a mò di rockstar? CHE SFIGATO!! Si è praticamente sfracellato!! CHE RIDERE!!!!!

    RispondiElimina
  3. @federica: il classico! succede sempre così!
    @serena: ah-ah ti ho beccata che ti iniziava a piacere nevruz eh!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado