Passa ai contenuti principali

Comunismo a tavola

Si sa che i comunisti mangiano i bambini. E come dice Bellone, un altro collega, "quelli lì, i comunisti, mangiano tutte cose strane, coi semi". E anche il Ranocchia mi fa "Ah, mangi i germogli, praticamente mangi i bimbi delle piante."
Tutto torna, in fondo.
In ogni caso, questa è una piccola premessa per parlare della mia nuova "fissa". Bernacca ultimamente fa un pò a settimane alterne, e quando sta bene viene a farmi compagnia qui a Vecchiolandia. Mi ha raccontato un pò di robe sul suo stato di salute e ha detto che il consiglio dei medici è d'ora in avanti di seguire una dieta macrobiotica/vegetariana. Dieta che già conosceva perchè i suoi erano troppo aUanti e seguivano questo tipo di dieta già 30 anni fà. 
E mi ha iniziato a un mondo meraviglioso! 
Mi ha illustrato le proprietà delle alghe, delle spezie e dei semi (lino, sesamo, finocchio) e dei... GERMOGLI.
A me queste cose piacciono un sacco ma mi ci avvicino con un pò di titubanza perchè non conosco. 
Ma questa storia dei germogli mi ha intrigato tantissimo perchè
1) sono veramente un toccasana per l'organismo, e ogni tipo di germoglio ha una sua vasta gamma di proprietà
2) sono buoni, io conoscevo solo quelli di soia ma ce ne sono di molti altri tipi, io ne ho assaggiati un altro paio e sono davvero ottimi
3) sembra che sia una cosa superfacile produrli in casa, e quasi a costo zero.
I miei... sono già in preparazione!!!
Dunque, in commercio ci sono degli attrezzi, chiamati germogliatori appunto, che sono fatti ad hoc per far sviluppare questi cosini. Fondamentalmente sono vasche impilate una sull'altra che permettono di far restare a sufficienza in acqua i semi e farli sgocciolare per farli poi germogliare. 
Costano un pò troppo per le mie finanze, almeno una ventina di euro vanno via. Per fortuna internet in questo senso aiuta e così ho trovato svariati metodi per costruire un germogliatore fai da te. Ho preso 3 vaschette di quelle di plastica in cui trovi le verdure alla coop. Ho messo come base una di queste, poi ho bucherrellato la seconda affinchè ci passasse l'acqua per sgocciolare e ho capovoloto la terza come tappo. All'interno della vasca bucherellata ho dovuto stendere della garza perchè i semini che ho io sono davvero mignon e mi passavano dai buchi dello scolo.  Alla fine ho aggiunto i semini (un mix già mixato di fieno greco, crescione, senape e alfa alfa - che è un modo carino di definire l'erba medica) e li ho messi a mollo coperti di acqua. Domani mattina devo sgocciolarli e lasciarli lì nella loro umidita, e bagnarli due volte al giorno, finchè non sono pronti (ci dovrebbero volere 4 o 5 giorni).
Vi farò sapere se l'esperimento riesce!

Commenti

  1. lavali bene i germogli che quando facevo le analisi erano sempre pieni zeppi di microbi... altrimenti se il piccione ci mette il becco rischi di passare la notte sul WC (minimo).

    RispondiElimina
  2. Ma perché si riempiono di microbi?

    RispondiElimina
  3. ma come si cucinano?

    "sti comunisti mangiano cose strane" è un classico commento di mia sorella :)

    RispondiElimina
  4. Crudi misti a insalata. Li cuociono anche ma devo dire che non mi sono informata, perché anche la verdura la preferisco cruda se posso!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado