Passa ai contenuti principali

Bambini

Un pò in ritardo (strano!!!) ma raccolgo volentieri l'invito di Federica ed Elisa a raccontare qualche ricordo dell'infanzia. L'evento era in concomitanza con la settimana dell'infanzia,  appena trascorsa, e per festeggiarla, diciamo così, è stato creato un giochino su facebook per il quale in molti hanno cambiato l'immagine del profilo mettendo un cartone animato "di quei tempi". 
Io devo dire che ho aderito senza conoscere la finalità dell'iniziativa, ma alla fine per un motivo o per l'altro è stato proprio un bagno nei ricordi!
Quanti cartoni avevo dimenticato! 
A me piacevano quelli sfigati, lo ammetto. Quelli in cui la puntata finiva sempre con la protagonista di turno (sempre orfana, sola al mondo, maltrattata e innamorata senza speranza) piangeva. Poi dice che sono venuta su pessimista, chissà perchè. Mi piacevano Anna dai capelli rossi, Candy Candy, Papà Gambalunga, Heidi, Pollyanna. 'Ste piccole Luciane Littizzetto, insomma.
E poi i giochi... Che meraviglia!
Sabato ho fatto una passeggiata con il Ranocchia e visto che pioveva ci siamo infilati anche in un negozio di giocattoli. Il 90 % della roba che stava lì dentro era orrida, i giochi di oggi sono mostruosi, non hanno niente a che fare coi giochi di noi quasi trentenni. E ho detto e sottolineo quasi.
Però c'era uno scaffale dedicato alle SYlvanian Family, uno dei giochi che preferivo e che mi hanno fatto tornare bambina a rivederli. 
E poi adoravo il monopoli tra i giochi in scatola, con le lire e senza quell'inutile Y che hanno messo adesso.
E la casa della Barbie era quella con l'ascensore, che dopo un pò si era bombato e non passava più da un piano all'altro, così le barbi salivano e scendevano manco fossero pompieri sulla pertica.
E poi c'erano le costruzioni, avevo messo su un mega camping per le mie sorpresine kinder, tra Coccodritti, Tartallegre e LeoAvventura!
E poi c'era il mangianastri, che noi chiamavamo affettuosamente (ma mica tanto) mangiapile. Per più che intuibili motivi. Il mio era arancione, con il manico giallo.
E poi basta che potrei andare avanti fino all'infinito.

Però, sempre a proposito dell'infanzia, vorrei segnalare che il 23 dicembre si celebrerà una nuova iniziativa. La prima  Giornata mondiale contro la diarrea.  Non è una cosa comica, giuro. Io non lo sapevo, l'ho imparato qualche sera fa ad un interessantissimo seminario, sul nord e sud del mondo.Ebbene, la diarrea è la seconda causa della morte dei bambini, dopo la polmonite.
Non mi sembra una cosa da poco. E la volevo segnalare, affinchè la percezione del problema possa allargarsi. Insomma, non si muore solo ammazzati dagli zie e dalle cugine.

Commenti

  1. I SYlvanian Family li avevo anche io, e me li ero completamente dimenticata! Ora ho rivisto la foto e .. che ricordi!!

    RispondiElimina
  2. ma non lo sapevo si chiamassero così!! pure io li avevo gli scoiattolini, che belli!

    RispondiElimina
  3. @katiu: erano belli vero?
    @federica: io anche i maialini e due famiglie di conigli!

    RispondiElimina
  4. Io non li ho mai sentiti nominare questi SYlvanian family.... ma dove vivevo???

    ;-)

    RispondiElimina
  5. @silvia: avrai avuto un'infanzia terribile! XD Scherzo ovviamente! forse non erano così famosi, io non mi ricordavo il nome, li associavo però a maple town!

    RispondiElimina
  6. beh, famosi lo erano... visto le li conoscono tutti tranne la sottoscritta!!!! Ahahahah, alla tenera età di 25 anni ho scoperto di aver avuto un'infanzia infelice...!!!!!

    XD

    RispondiElimina
  7. E' impressionante il fatto di quanto siano identiche le nostre cose dell'infanzia...tranne i pupazzetti scoiattoli, avevamo gli stessi giochi!! E che ridere quando mi sono ritrovata a leggere dell'ascensore della casa di Barbie...è successo anche a me!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado