Un pò in ritardo (strano!!!) ma raccolgo volentieri l'invito di Federica ed Elisa a raccontare qualche ricordo dell'infanzia. L'evento era in concomitanza con la settimana dell'infanzia, appena trascorsa, e per festeggiarla, diciamo così, è stato creato un giochino su facebook per il quale in molti hanno cambiato l'immagine del profilo mettendo un cartone animato "di quei tempi".
Io devo dire che ho aderito senza conoscere la finalità dell'iniziativa, ma alla fine per un motivo o per l'altro è stato proprio un bagno nei ricordi!
Quanti cartoni avevo dimenticato!
A me piacevano quelli sfigati, lo ammetto. Quelli in cui la puntata finiva sempre con la protagonista di turno (sempre orfana, sola al mondo, maltrattata e innamorata senza speranza) piangeva. Poi dice che sono venuta su pessimista, chissà perchè. Mi piacevano Anna dai capelli rossi, Candy Candy, Papà Gambalunga, Heidi, Pollyanna. 'Ste piccole Luciane Littizzetto, insomma.
E poi i giochi... Che meraviglia!
Sabato ho fatto una passeggiata con il Ranocchia e visto che pioveva ci siamo infilati anche in un negozio di giocattoli. Il 90 % della roba che stava lì dentro era orrida, i giochi di oggi sono mostruosi, non hanno niente a che fare coi giochi di noi quasi trentenni. E ho detto e sottolineo quasi.
Però c'era uno scaffale dedicato alle SYlvanian Family, uno dei giochi che preferivo e che mi hanno fatto tornare bambina a rivederli.
E poi adoravo il monopoli tra i giochi in scatola, con le lire e senza quell'inutile Y che hanno messo adesso.
E la casa della Barbie era quella con l'ascensore, che dopo un pò si era bombato e non passava più da un piano all'altro, così le barbi salivano e scendevano manco fossero pompieri sulla pertica.
E poi c'erano le costruzioni, avevo messo su un mega camping per le mie sorpresine kinder, tra Coccodritti, Tartallegre e LeoAvventura!
E poi c'era il mangianastri, che noi chiamavamo affettuosamente (ma mica tanto) mangiapile. Per più che intuibili motivi. Il mio era arancione, con il manico giallo.
E poi basta che potrei andare avanti fino all'infinito.
Però, sempre a proposito dell'infanzia, vorrei segnalare che il 23 dicembre si celebrerà una nuova iniziativa. La prima Giornata mondiale contro la diarrea. Non è una cosa comica, giuro. Io non lo sapevo, l'ho imparato qualche sera fa ad un interessantissimo seminario, sul nord e sud del mondo.Ebbene, la diarrea è la seconda causa della morte dei bambini, dopo la polmonite.
Non mi sembra una cosa da poco. E la volevo segnalare, affinchè la percezione del problema possa allargarsi. Insomma, non si muore solo ammazzati dagli zie e dalle cugine.
I SYlvanian Family li avevo anche io, e me li ero completamente dimenticata! Ora ho rivisto la foto e .. che ricordi!!
RispondiEliminama non lo sapevo si chiamassero così!! pure io li avevo gli scoiattolini, che belli!
RispondiElimina@katiu: erano belli vero?
RispondiElimina@federica: io anche i maialini e due famiglie di conigli!
Io non li ho mai sentiti nominare questi SYlvanian family.... ma dove vivevo???
RispondiElimina;-)
@silvia: avrai avuto un'infanzia terribile! XD Scherzo ovviamente! forse non erano così famosi, io non mi ricordavo il nome, li associavo però a maple town!
RispondiEliminabeh, famosi lo erano... visto le li conoscono tutti tranne la sottoscritta!!!! Ahahahah, alla tenera età di 25 anni ho scoperto di aver avuto un'infanzia infelice...!!!!!
RispondiEliminaXD
E' impressionante il fatto di quanto siano identiche le nostre cose dell'infanzia...tranne i pupazzetti scoiattoli, avevamo gli stessi giochi!! E che ridere quando mi sono ritrovata a leggere dell'ascensore della casa di Barbie...è successo anche a me!!
RispondiElimina