Passa ai contenuti principali

Giorni pieni


Giornate superpiene queste, e lo testimoniano tutti questi giorni di assenza dal blog. Sono rientrata a casa dopo un mese, non ero mai stata così a lungo lontana dalla mia camera, dal mio letto, dal mio giardino, dal mio mare. Dal Ranocchia, anche. E’ stato uno strazio far passare questo mese. E poi ci sono i brutti pensieri, ma chi me lo fa fare di stare lontana dai miei affetti per un lavoro che neanche mi piace più, per mezza lira che forse riuscirò a mettere da parte. Forse.
Poi, siccome l’ottimismo è il sale della vita, mi faccio anche brutti pensieri, credo sull’onda degli ultimi eventi. Che non lo sai mai cosa succede, non sono invincibile io e non sono invincibili le persone a cui voglio bene. E questo tempo lontana da loro non torna mica indietro. Lo so, lo so che sono pensieri che non si fanno, ma io li faccio lo stesso.
Detto ciò, il mio tentativo di fuga è andato male. Sono andata alla selezione (una farsa) in un posto dimenticato da Dio, e scrivo così di proposito, pensando alla frase di “ti regalerò una rosa” che fa “i matti sono apostoli di un Dio che non li vuole”. A sentire gli organizzatori la selezione si è svolta in questo posto (scelto fra le varie sedi che hanno, io ne conoscevo una spettacolosa e avantissimo) perché ci doveva far rendere conto di cosa avremmo affrontato nel nostro percorso formativo, perché i pazienti sono gravi e ti “smuovono dentro”. A me hanno smosso una rabbia incredibile, una tristezza infinita e un’angoscia che mi porterò dentro sempre. Non ci sono parole per descrivere questi ragazzoni dal sorriso sbilenco. Per l’ora e più che sono stata lì dentro, con il desiderio di fuggire, ho pensato continuamente alla parola MANICOMIO.   Questo può ampiamente far pensare allo stato di degrado che ho trovato. E non è che non ci credevo che esistessero ancora dei posti del genere ma vederlo con i propri occhi è agghiacciante.
E comunque sì, vedere quelle cose mi ha fatto desiderare ancora di più di abbandonare quel maledetto computer e quel maledetto ufficio per tornare tra le persone. Anche se stavolta non è andata (ho deciso che non farò la seconda prova, perché i posti sono stati già assegnati, si sa come vanno certe cose, perderei solo tempo).
La più bella dell’ufficio, poi, perché purtroppo ci sono tornata a capo basso, è stata ricevere lodi sperticate sul mio lavoro, sullo stesso lavoro per cui venivo ripresa continuamente (anche per errori compiuti mesi prima del mio arrivo!!!). Sono stata lì lì per scoppiare a ridere e iniziare a vorticare come fa Taz, il diavoletto della Tasmania dei Looney Tunes per distruggere il tuo. Alla fine ho scelto la via della diplomazia e ho scosso lievemente la testa, abbozzando un sorriso.
La prossima volta il bozzo non rimarrà sulla mia bocca, però.

Commenti

  1. non hai capito niente della vita: vai ad arcore un paio di notti e ti sistemi!

    sono sicura che ce la farai a resistere. cerca di non prendertela troppo!

    RispondiElimina
  2. Eh ma sono fuori gioco, sono 10 anni che non sono più minorenne!

    RispondiElimina
  3. ...ma Nadia son 9 anni che non lo è più, minorenne, eppure...

    Dai, tieni duro. Yes we can, diceva un tale un paio d'anni fa!

    RispondiElimina
  4. Bello Taz!!!! Comunque anche per me è un periodaccio, al lavoro soprattutto...le nausee me le fanno venire le persone, altro che il granchietto!...sono lontana da internet, dal mio blog, da fb e mi spiace molto...devo riuscire a "ritrovare" la voglia...

    RispondiElimina
  5. anche io non sono messa meglio, e non ho nemmeno la "scusa" del granchietto per la nausea!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado