Passa ai contenuti principali

Insonnia

Ci risiamo, sono di nuovo in uno di quei periodi estremante felici per me, quelli in cui non dormo. Ah, come godo. Avere sonno tutto il giorno fino all'istante in cui ti sdrai e spengi la luce, girarsi continuamente nel letto senza trovare posa, fare i viottoli per il cesso perchè io se non ho la vescica vuota non dormo, addormentarsi proprio quando ti sta per suonare la sveglia, svegliarsi (si fa per dire) come se un caterpillar ti fosse passato di sopra senza neanche chiedere nemmeno il permesso. Che belle sensazioni.
Vi voglio raccontare com'è che sono arrivata a tanto. Io fino all'ultimo anno di liceo dormivo come un angioletto, alle 10 al massimo ero già tra le braccia di Orfeo. Poi ho fatto una cura per il mal di testa, dove il dottore dei miei stivali (visitava i pazienti fumando la pipa!) ha esagerato con certi farmaci, e tolti quelli mi ha tolto pure il sonno. Per 3 mesi di fila ho dormito una roba come un'ora a notte quando era grassa. E, per inciso, il mal di testa non mi è passato.
Poi ho iniziato a farmi. Valeriana, tiglio&melissa, melatonina (ma quella solo di recente)... Il mio medico mi aveva anche dato roba più pesante ma la parte sana di me ha pensato bene di evitare. E dopo le lezioni di psicofarmacologia di quest'anno mi sono ringraziata da sola. Mi sarei data un bacino in fronte se avessi potuto. Però come un pò tutte le cose le mie dorghe hanno iniziato a non funzionare bene e in certi periodi passo le nottate a contare pecore e pecoroni finchè loro non si stancano di saltare e io allora inizio a contare le volte che i miei coglioni (perchè a quel punto me li sono fatti venire) girano su se stessi.
Ho anche provato con altri sistemi, consigliati tutti da medici. Già perchè ho fatto anche un bel pellegrinaggio alla ricerca della cura giusta. E sinceramente sono stata meglio quando ho smesso di andarci. IO AMO I DOTTORI. Comunque non divaghiamo... Allora mi hanno consigliato nell'ordine:
-doccia prima di andare a letto (ma se io mi sveglio solo per andare a lavarmi i denti!?)
-training autogeno (solo che a quanto pare quello fatto seriamente non è così diffuso e c'era da perdere il sonno per trovarlo... non mi pareva il caso!)
-la cosìdetta igiene del sonno (andare a letto alla stessa ora ogni sera....sì alle 4, leggere qualcosa di non impegnativo, ma io sono certa che un manuale di economia mi farebbe un ottimo effetto...e infine non guardare la tv... no toglientemi tutto ma non la tv!)
Mi sono anzi autosomministrata prima di dormire dosi di Littizzetto, Brignano, Scrubs... E Coliandro. Ma se non ha potuto il sorriso sornione di Morelli ormai sono inguaribile...

Commenti

  1. io vado a periodi... periodi in cui dormo 5 6 ore per notte e poi crollo però dopo qualche settimana!
    tipo stasera fino a prima di cena ero stanca morta che pensavo di rimanerci alle 9.30... ma poi guardo la tv e il sonno mi passa! la mia fortuna è che però quando finalmente mi obbligo a infilarmi nel lettino quasi sempre dopo poco schiatto!
    buona notte, fede

    RispondiElimina
  2. Urgh, purtroppo non ho consigli per te ma hai tutto il mio appoggio, posso capire che periodo del C@**!.....

    RispondiElimina
  3. Io di solito dormo bene se non ho problemi pesanti a cui pensare tutta la giornata..e Fede sa bene di cosa parlo,quando non mi tocca pensare alle contraddizioni degli acquari!Patty

    RispondiElimina
  4. Fammi sapere che cura ti ha dato il medico, così se mi capita eviterò di farla...io sono cefalgica cronica da una vita. Odio il mal di testa e i medici e tutto ciò che ci gira intorno.
    Dovrei cominciare tra poco una nuova terapia ma ho ben poca fiducia...e se mi dovessi trovare pure insonne...potrei strangolare qualcuno!

    RispondiElimina
  5. IO di solito dormo come un sasso ma domenica è stato uno strazio avrò chiuso gli occhi un secondo, sarà la primavera.

    RispondiElimina
  6. stanotte ho dormito esattamente un ora dalle 7 a 8 alle 8 avevo la sveglia
    insonne è poco epr definirmi
    uffaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Hi there, just wanted to tell you, I loved this post.
    It was practical. Keep on posting!

    My web-site: china travel tour package

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Gli strati della lasagna

Ho letto in diverse recensioni che Coliandro piace perché è uno di noi . Indubbiamente, con quell'aria da eterno sfigato, è molto più umano e "reale" di tanti poliziotti eroi che si vedono in tv. Non è difficile, come avevo già scritto, ritrovare un po' della nostra vita nella sfortuna e nella voglia di rivalsa coliandresche. Soprattutto se si è diversamente occupati. In fondo anche Coliandro lo è. In questa serie oltretutto ha fatto pochissime cazzate, ha preso pure un encomio, eppure è ancora relegato a tappare buchi negli uffici più sfigati del commissariato. Certo, è pur sempre una fiction e i Manetti Bros non sono i soliti registi che costruiscono una storiella così, già vista e sentita, scontata e piatta. I Manetti Bros hanno dei picchi di genialità unici. Roba trashissima. A volte i loro cattivi sono talmente malvagi e sopra le righe da risultare quasi caricature pulp. Ricordo un dj Francesco tossicomane e psicopatico che ciao. Nell'ultima puntata andata