Un'oretta fà, mentre salivo in camera con la bocca piena dei dolcetti fatti dalla mia coinquilina, ho sentito un boato e tremare le porte. "Cacchio il terremoto!" Sì, proprio lui.
Prima di iniziare l'università e "trasferirmi" a Firenze non l'avevo mai sentito, ora ogni anno una shekeratina me la da sempre.
Il primo incontro col terremoto è stato proprio nel mio stile. Ero sola in casa, con la porta stangata che dire "ora scappo" era facile come far cantare Bandiera Rossa a Berlusconi. Era sera, stavo sul letto e facevo zapping col gomito poggiato sul letto. Ad un certo punto sento tremare tutto, gomito, io, letto... "Oddio il parkinson". Poi ci rifletto. "Rincoglionita sì ma nel modo giusto", magari l'alzheimer ma il parkinson no. In preda al panico più totale (e alla più totale disconnessione neuronale) mi alzo di scatto e guardo sotto il letto. Non so che cercassi, forse un fantasma che si divertiva a spostare i letti. Poi realizzo della boiata che ho fatto e chiamo mammina per raccontarle l'accaduto e lei mi fa "Ma sarà stata un'impressione". Solo dopo mi ha rivelato di aver capito ma di aver fatto la finta tonta per non farmi spaventare. Grazie mamma, perchè così se veniva una scossa più forte mica scappavo perchè era una mia impressione più forte! L'ho saputo la mattina dopo, al forno, dalla signora che mi serviva la schiacciatina ripiena.
La seconda volta è stata sempre sullo stesso letto ma in compagnia della mia compagna di stanza. Era la sua prima notte lì, il giorno dopo avrebbe avuto il primo giorno di università. Era già agitata per quello e ci eravamo lanciate in una seratina chiaccherosa (ci eravamo già conosciute nella vacanza londinese). Turutum. Lei bianca come la morte (già non è esattamente una senegalese!) mi chiede che era, e io tranquillissima "il terremoto, ma stai tranquilla, lo fa". Risultato una notte insonne per entrambe.
Quando sono venuta a Cesena ho scoperto che anche qua è zona sismica... Che culo eh?!
Uh, il terremoto, che paura!
RispondiEliminaUna volta, da piccolo, mentre facevo colazione prima di andare a scuola, ci fu una piccola scossa ma bastò a far tremare la finestra!
Ciao e grazie per la tua ultima visita!
io l'unica volta che l'ho sentito nessuno mi ha creduto... finchè non l'hanno detto anche i mie vicini!
RispondiEliminache soddisfazione fede quandi si viene ascoltati, vero?!
RispondiEliminala cosa più bella è che mia mamma sentendo il tintinnio dei bicchieri nella credenza si era arrabbiata con me perchè pensava avessimo combinato qualche diavoleria!!
RispondiEliminaciao ire la tua coninquilina che quel primo giorno a firenze cè mancato poco che ci lasciasse le piume si è presa recentemente uno spavento bestiale perchè anche qualche notte fa l ho sentito abbastanza forte e come al solito ho detto mah sarà che sono mezza addormentata no invece credo che la zona dove abitiamo noi il centro italia sia stra sismica speriamo bene eh?!
RispondiEliminacomunque quel giorno nn me lo dimentichero mai
il letto s era anche alzato ti ricordi
????' paurissima