Passa ai contenuti principali

Tanto valeva chiamarsi sculo

Ieri sono tornata a Cesena e oggi ho iniziato il corso di inglese, gentilmente offerto dalla facoltà. Per la serie: non avevo abbastanza da fare e di sicuro non farò figure di merda. Stendiamo quindi un velo pietoso, piedoso, petoso, peloso e quant'altro sul fatto che non riesco ad andare oltre a mai neim is e ai laic veri mach e soprattutto sorvoliamo sul fatto che ho fatto il linguistico alle superiori... La cosa davvero demoralizzante è stato il tema della lezione. Ovvero quanto incida il nome sulla vita di una persona. E' stato dimostrato cioè che a seconda del nome i datori di lavoro si fanno già l'idea sul candidato e che chi ha un nome brutto si impegna di più in ciò che come se avesse una consapevolezza che con un tale nome il successo te lo devi sudare di più. Quindi se hai un nome comune o glamour sei a posto, mentre se hai un nome orendo (volutamente con una erre sola) e old-fashioned l'avrai in culo a vita. Per dirla all'inglese.
Io tanto valeva che mi chiamassero sculo, o botta di sfiga. Ora ho capito che l'enorme piccione che sta sopra di me e spesso spesso sgancia è la diretta conseguenza del nome di merda che mi porto da quando sono nata. Quando si dice un nome, un destino. Se mia cugina si faceva i cazzi suoi io sarei chiamata Lisa e forse avrei avuto una vita più facile. Già poco la sopporto per svariati motivi, poi ce l'avevo per aver simpaticamente suggerito il mio nome a mia mamma, ora pure questa... Quando la vedo gli sputo.
E comunque per riprova a quanto appena detto sono andata alla macchinetta delle merendine per prendere qualcosina da sgranocchiare e zac! la macchinetta non mi ha sputato i tarallini. Tra l'iralità generale ho rimesso i soldi e la macchinetta me ne ha sputati due pacchetti. Sembrava non mangiassi da una settimana mentre smangiucchiavo con una mano il contenuto di un pacchetto e con l'altra tenevo il secondo.
Comunque c'è da dire che magari io avrò sfiga, ma chi si chiama Gertrude o Filomena è messa molto peggio di me...

Commenti

  1. ... ora però sono curiosissima: come ti chiami?!

    RispondiElimina
  2. Questa del nome non l'avevo considerata...ai colloqui di lavoro ne ho sentite di tutti i colori...(una volta mi hanno chiesto persino il segno zodiacale), ma non avrei mai pensato che anche il nome di battesimo potesse fare la differenza...

    RispondiElimina
  3. Io ringrazio Dio che sono nata femmina. Se fossi nato maschio mi sarei dovuta chiamare Ivo.
    Cmq x l'inglese: vai via almeno tre mesi a studiare le lingue, risulta molto più facile.

    RispondiElimina
  4. ciao! sono arrivata qui perchè ho seguito quel bel cagnolino!
    Ora DEVO sapere come ti chiammi tu e come si chiama il quadrupede, sono curiosisssssima!

    RispondiElimina
  5. Caspita ed io che pensavo il nome Irene fosse carino. Io invece ho sempre desiderato un nome strano ma adesso sono felice di chiamarmi Elisa. Quindi Grazie

    RispondiElimina
  6. mah a me Irene (il mio nome) ha sempre fatto schifo. Il mio cagnetto si chiama Lucky ma tutto è fuori che fortunato poverino!(fragola benvenuta!e benvenuta anche a federica!)
    x l'inglese... lindoz hai ragione ma non ho troppo tempo x farlo ora... magari un giorno (ma lavedo dura!)
    e vale.. .ti prego dimmi che scherzavi quando hai detto che chiedono il segno zodiacale!

    RispondiElimina
  7. Ahimé...nessuno scherzo!
    Sui miei colloqui di lavoro potrei scrivere un libro...ma sarebbe considerato un fantasy, nessuno ci crederebbe!

    RispondiElimina
  8. Irene...non mi sembri tanto sfortunata...a me piace il nome!
    Mentre leggevo il post ho detto: "Oh mio Dio chissà che nome indecente avrà!" Non ti è andata poi così male
    c'è davvero di peggio!

    RispondiElimina
  9. a me piace irene! e comunque preferirei chiamarmi Filomena piuttosto che Chanel!
    per l'inglese consiglio un po' di lettura in lingua... è una palla mostruosa ma a me è servito!

    RispondiElimina
  10. vi ringrazio ma a me proprio Irene non piace... Oddio cmq sì, c'è di peggio!

    RispondiElimina
  11. Irene: nome di origine greca, significa "Pace".
    ... non mi sembra poi così male.

    RispondiElimina
  12. Oddio ora anche questa storia del nome ai colloqui non ci voleva! Già il fatore "donna" è più che sufficente come discriminante pensavo, insomma c'è da preoccuparsi se è così allora è come penso cioè che per assumerti fanno una selezione scientifica: se vogliono ti prendono anche se sei donna, ti chiami Filomena e sei di un segno zodiacale che ritengono sfigato oppure se non vogliono non ti prendono neanche se e ti chaimi Claudia Schiffer!.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado