Passa ai contenuti principali

Tipi da...piscina

Venerdì scorso sono tornata in piscina e, tra una bracciata e l'altra, mi son messa ad osservare la gente per essere sicura di quanto avrei scritto in questo post. Ma ormai dopo quasi 20 anni di frequentazione conosco bene la fauna che popola le acque clorose e il bordo vasca. Quindi iniziamo con i tipi da piscina...
GLI ISTRUTTORI
-lo stronzo: quello che urla, sempre e comunque, anche ai bambini coi braccioli, che non gli va bene mai nulla, che "scendi dalla corsia", "vai troppo piano", "gira meglio quelle gambe". Se il tipo stronzo è anche allenatore per le gare allora è la fine per chi gli capita a tiro...
-lo sfiancatore: quello che quando esci dalla vasca (sempre se ne hai la forza) ti fa rimpiangere di non essere rimasto a fare i compiti a casa, che ti fa nuotare con la maglia per durare più fatica come se non se ne durasse mai abbastanza. Se è un tipo sfiancatore-stronzo puoi anche scrivere il testamento, decidere a chi lasci il canarino o più semplicemente cambiare orario e sperare di non incontrarlo più.
-l'amicone: una pacchia... io ce n'ho avute un paio di istruttrici così, ma una soprattutto era una delizia. Chiaccherava per metà dell'ora, ci incoraggiava al sano spettegolo ed era diventata una quasi confidente
-il tutto d'un pezzo: il contrario del tipo amicone, non da confidenza, ti comanda solo le vasche da fare e a malapena ti guarda... è demoralizzante, quasi quasi peggio dello stronzo...
GLI ALLIEVI
-lo svogliato: li riconosci subito, stanno attaccati alla corsia, fanno perdere la pazienza perfino all'istruttore tipo amicone, non partono quando devono partire, chiaccherano di continuo, hanno crisi di incontinenza per cui stanno sempre al bagno... Qualcosa mi dice che non hanno scelto loro di fare nuoto...
-il convinto junior: quelli che "a me Rosolino mi fa una pippa"... disgraziatamente esiste un corrispettivo senior...
-il pacifico: fanno quello che gli dicono di fare, limitano le chiacchere nelle pause, se fanno agonismo lo fanno tanto per fare, se si piazzano a un buon posto, sennò pazienza. Tanto lo fanno per sport, nel senso sano del termine
E ora arriva la categoria più variegata I NUOTATORI LIBERI
-il dispettoso: il tipo dispettoso è una piaga, va piano ma vuole partire prima di te, così sei costretto a fare pericolosi sorpassi o a fermarti ogni 20 secondi, oppure inchioda senza motivi apparenti e ti guarda male se gli finisci sui piedi, ti ruba la tavoletta e la posa nonappena ne hai cercata un'altra... Simpatici come spinte per le scale.
-il convinto senior: spesso è un misto tra dispettoso e convinto, e sono la peggiore specie. Perchè loro fanno tutte quelle cose perchè ti guardano con sguardo spregioso e pensano che tanto sei una lumaca e mai raggiungerai la loro andatura. E nemmeno l'evidenza li distoglie dala malsana convinzione. C'è anche
il sotto tipo convinto-tzunami, quello che come entra in piscinaprovoca ondate anomale che riescono a sciabordarti anche se non sei nella stessa corsia. Forse andrebbe spiegato che non è la quantità di acqua smossa a fare il bravo nuotatore anzi... E infine c'è il convinto-fisicaccio. Quello che fa oggettivamente schifo ma si sente un clone di George Clooney, con quei costumini attillati e la pancia strabordante.
-il fiacco: di solito sono donnine di una certa età, che più che nuotare galleggiano
-il vizzo: nulla a che vedere con parti maschili, ma è comunque il risultato di ore e ore a chiacchera attaccato al muricciolo senza nemmeno fare una bracciata. Non è che danno fastidio, anzi, però vorrei capire il perchè devi venire a conversare immerso in litri di acqua che sa di candeggina
-l'invidioso: della forma fisica, del costume, della velocità o dello stile. Lo riconosci perchè ha la faccia scolpita dall'odio...
-il puzzone: i più facili da riconoscere, se gli stai vicino puoi sentire che hanno magiato a pranzo (a volte anche a cena il giorno prima) o addirittura riconoscere il tipo di scarpe indossate fino a 10 minuti prima. Che fino all'odore di digestiore sto, ma come si possa sentire il puzzo di piedi immersi nel cloro io non me ne capacito...
-l'attaccabottoni: viene per socializzare, non per nuotare, e cerca di invitare a cena perfino la pedana per i tuffi...

Spero di non essermi dimenticata nessuno in questa piccola guida... Sono quasi certa che la prossima volta che andrete in piscina vi guarderete un pò intorno e li riconoscerete!

Commenti

  1. . C'è anche il sotto tipo convinto-tzunami, quello che come entra in piscina
    provoca ondate anomale che riescono a sciabordarti anche se non sei nella stessa corsiA

    ma questi quanto sono odiosi io li avrei presi per anni soprattutto quando ero piccola verso i 6 7 anni e li avrei appesi a testa in giu
    mi scaraventavano da un alto a un altro della piscina
    la penso come te ma nessuno gli ha mai detto che una bracciata corretta è quella dove eviti di schizzare e di generare onde anomale
    vabbè
    lo sai è molto che nn vado in piscina sono fuori allenamento ma credo che nel mio stile cioe la rana dovrei ancora farcela a fare una vaschetta
    baciooooo per te

    RispondiElimina
  2. Cavoli, non ne hai tralasciato nemmeno uno

    RispondiElimina
  3. Bello il tuo blog! e questa guida potrebbe tornare utile in piscina...hihi

    RispondiElimina
  4. io come a-sportiva non posso che rientrare a pieno nella categoria "svogliato".. l'ultima volta che son andata in piscina seriamente facevo terza media, ed è un vero peccato perchè ero campionessa di stile corsia!! per la serie "troviamo il modo di faticare il meno possibile in ogni situazione"!!! XD

    RispondiElimina
  5. no lindoz ho tralasciato il manesco.... ti ammollano certe 5 cinquine che rischi di colare a picco come il titanic

    RispondiElimina
  6. Io niente piscina mi basta il mare d'estate ed anche lì ci sarebbe dastilare un bel resoconto dei tipi da spiaggia, ma per ora fa troppo freddo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado