Passa ai contenuti principali

Il lavoro dei sogni

C'è stato un tempo in cui rincorrevo la psicologia solo perchè apriva la strada alla criminologia, e un tempo in cui mi sono detta di scendere coi piedi per terra e mi sono resa conto che la psicologia era comunque quello che volevo fare. L'indecisione era tra psicologia clinica e quella del lavoro. Alla fine ho scelto clinica perchè pensavo mi parisse più strade lavorative. Peeeeeeeeeeee risposta sbagliata. Ovviamente s'è saputo dopo. E il dispiacere oggi è ancora più grande perchè con psicologia del lavoro avrei potuto fare la selezionatrice del personale e gustarmi queste perle (trovate stamani su Yahoo!)
LE 10 MAGGIORI GAFFE AI COLLOQUI DI LAVORO
- Il candidato che ha detto al selezionatore che non avrebbe potuto lavorare per molto perchè pensava che avrebbe ricevuto l'eredità di suo zio quando fosse morto - e al momento lo zio in questione "non stava benissimo (lunga vita allo zio!)
-Il candidato che durante il colloquio ha risposto al telefono e ha chiesto al selezionatore di lasciare per un po' l'ufficio perchè si trattava di una conversazione "privata".
(questi colloqui di lavoro che capitano sempre al momento sbagliato!)
- Quello che ha chiesto al selezionatore un passaggio a casa dopo il colloquio.(magari cercava lavoro perchè non aveva nemmeno i soldi per la benzina)
- L'uomo che si è annusato le ascelle mentre entrava nell'ufficio del selezionatore. (no comment)
- La candidata che ha detto che non poteva fornire nessuna prova di scrittura perchè tutto quello che aveva scritto fino a quel momento era per la Cia e non poteva essere divulgato. (almeno è stata originale)
- Il candidato che ha raccontato di essere stato licenziato dal precedente lavoro per aver picchiato il capo. (questo lo hanno assunto di sicuro)
- Quello che, offertogli del cibo prima dell'intervista, lo ha rifiutato dicendo che non voleva riempirsi lo stomaco con roba grassa prima di uscire a bere. (per dare una bella immagine di sè)
- Quello che durante un colloquio telefonico col selezionatore ha tirato l'acqua del bagno. (aveva proprio bisogno...del lavoro!)
- Quello che ha tirato fuori un pettine e ha iniziato a pettinarsi.(vedi quello dell'ascella)

Commenti

  1. Caspita incontri ravvicinati del terzo tipo, ma io avrei preferito fare la selezionatrice per i programmi tv dove lo spettacolo è assicurato

    RispondiElimina
  2. Una volta ho conosciuto una persona del mestiere...selezionatrice e altro...e ha raccontato storie del genere; gente che usa nei CV mail del tipo machoman ecc...
    Troppa gente assurda! pagherei per vederla..:-P

    RispondiElimina
  3. meraviglioso quello che ha detto che non mangiava prima di bere!!!

    RispondiElimina
  4. mitico come alvoro io come gaffe mi vedo nell utlima con i capelli che mi ritrovo una spazzolatina al momento giusto la farei

    RispondiElimina
  5. Adoro la psicologia clinica e sto cercando d'inserirmi, ma è durissima..Sicuramente nel campo della psicologia del lavoro ci sono più possibilità lavorative,ma per chi ama la clinica è un pò come mutilarsi...
    Cmq il post è davvero molto divertente! Anch'io ho scritto un post ironico simile...Ti lascio l'indirizzo del mio blog http://ecrescendoimpari.splinder.com....
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Buahahah ma che gente c'è in giro?? Altro che psicologia, io starei bene attenta a cercare di NON entrare nella mente di certi individui...
    PS bello il nuovo layout!!

    RispondiElimina
  7. Strano che con tutti questi soggetti in giro..non ci sia lavoro anche per voi! Scherzi a parte è duro poter lavorare con la propria passione, è dura in qualsiasi campo ma l'importante è essere un pò folli e crederci comunque!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado