Passa ai contenuti principali

Piano 17 (ora sì che non salirò più sugli ascensori)

Oggi, giorno della Befana, e festa di tutte le Befane del mondo, voglio farvi un piccolo regalo.
Rivolto soprattutto alle fan di Giampaolo Morelli, ma a tutte le buongustaie, nonchè agli appassionati di thriller/noir in salsa italiana.
Ho scelto Piano 17 come secondo film da vedere nel 2010, un pò per riprendermi da Hachiko, un pò per la presenza del caro Giampaolo ma soprattutto per la presenza quasi integrale del cast della prima serie di Coliandro (Morelli, Giuseppe Soleri, Enrico Silvestrin, nonchè la regia dei Manetti Bros).
Il film  è in effetti molto coliandresco, musiche molto simili (azzeccatissime!), ritmo veloce, suspance, personaggi che sembrano usciti da un fumetto. Il fatto è che qui Morelli-Coliandro è il cattivo (un pò buono , dai) e Silvestrin-Trombetti è il cattivissimo stronzissimo.
La trama è agile agile: un gruppo di delinquenti ha fatto una rapina e, ricattati (ma non vi dico da chi!), devono mettere una bomba al 17esimo piano di un palazzo per far sparire certi documenti compromettenti. Il piano appare perfetto: Morelli si travestirà da uomo delle pulizie, salirà in ascensore con la bomba nascosta nel carrello, posizionerà la bomba e avrà tutto il tempo di andarsene, visto che la bomba ha 1 ora e mezzo di tempo prima di esplodere.
Il primo imprevisto è Soleri, che fa il personaggio un pò tonto, alla Gargiulo, che però tira fuori le palle al momento giusto. In effetti ci sono stati momenti, molti momenti, che mi sono chiesta se mai un personaggio (di un thriller, poi!) poteva essere tanto rassomigliante alla me di adesso. Ma tralasciamo.
Insomma, il caro Soleri prende l'ascensore perchè si è dimenticato di recapitare un plico nell'ufficio del direttore, da cui spera di essere notato lavorando sodo e diligentemente, per ottenere una promozione. E casualmente va al piano 17. Dopo poco entra in ascensore anche Viola, la segretaria di cui Soleri è innamorato ma lei se la fa con il pezzo grosso e a Soleri manco lo vede, of course.
Chiaramente i tre restano bloccati in ascensore, mentre il timer della bomba continua a scorrere. Morelli chiede aiuto ai suoi ma il cattivissimissimo Silvestrin ignora la sua richiesta, facendogli credere invece che sta tentando di aiutarlo. Dopo, tutto si trasforma in una lotta contro il tempo e contro il cattivo, con tanto di finale a sorpresa (che però si svela pian piano) e redensione del non-proprio-cattivo Morelli.
Il film praticamente si svolge in tempo reale, lo scorrere del timer corrisponde quasi allo scorrere dei minuti del film. Si conoscono i personaggi grazie a numerosi flashback (e flashback dentro al flashback, però non si trova difficoltà a seguirli) che ripercorrono le loro storie.

Se vi piace il genere è sicuramente un film da vedere.
Io, ve lo dico, farò passare un bel pò di tempo prima prendere un ascensore.





Commenti

  1. #4 Lunga


    ma è già uscito!!! sennò come facevo ad averlo visto! non so di che anno è, mi pare 2005!!! veditelo subito!
    07 gennaio 2010 14:39
    #3 Serena


    AAAAahhhh...ecco perché non capivo quando fosse uscito! Uscirà a marzo!! E chi se lo perde! Dev'essere bello davvero!!
    07 gennaio 2010 12:59
    #2 Lunga


    ti dico cosa ho fatto io una volta, tanto per capirsi..... in gita in 5° superiore dopo averi girato a piedi tutto il santo giorno, esserci persi per milano fino a mezzanotte nella nebbia e nel gelo (ecco perchè odio milano) mi sono fatta 86 gradini per salire nelle camere di "ritrovo" perchè nessuno saliva di sopra e nell'ascensore da sola non ci salgo MAI!
    07 gennaio 2010 10:40
    #1 federica


    direi che è proprio il film adatto a me... che se non è strettamente indispensabile mi faccio anche 5 piani di scale all'università ma in ascnsore non ci vado!

    soprattutto per andare in un dipartimento ce n'è uno che è piccolissimo e scuro che sembra di stare in una cassa da morto poi cigola ecc e allora preferisco arrivare a ricevimento sudata fradicia e boccheggiante piuttosto che salirci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado