Passa ai contenuti principali

Buoni propositi? No grazie!

Questo è il periodo dell'anno in cui si usa fare bilanci e propositi. Bilanci per l'anno che si sta lasciando alle spalle e (buoni) propositi per l'anno che sta iniziando. Io in realtà le mie riflessioni (o seghe mentali, che dir si voglia) le rimando sempre di qualche giorno, per il mio compleanno. Perchè un anno che passa è significativo, ma lo è ancora di più quando te lo senti sul groppone.

Il bilancio è presto fatto: questo anno è stato quello che molti definirebbero l'anno della svolta, definizione che io detesto ma che onestamente rende al meglio l'idea. Tra pochi giorni compirò 27 anni e, per la prima volta dopo tanti anni, non penserò "cazzo, ho 27 anni, quando ero più piccola se mi pensavo a quest'età mi immaginavo totalmente diversa, più grande", un pensiero che sicuramente non mi faceva bene.

Mi sono "liberata" "finalmente" della condizione di studente, che mi teneva più legata alla sensazione di essere piccola. Sto imparando un "mestiere", quello per cui ho faticato tanto, sono apprezzata da chi me lo sta insegnando e questo mi ripaga di tanti sacrifici che ho fatto e sto facendo (e mi fa addolcire la pillola "non troverò mai lavoro"). Ho ritrovato una mia stabilità, sono più tranquilla dentro di me, ho ripreso pure a dormire e devo dire che questo fatto è uno di quelli che ho più apprezzato, perchè quell'insonnia mi aveva fatto entrare in un vortice di malessere che andava mooolto oltre al non dormire.

Come ogni anno il 2009 mi ha dato ma mi ha anche tolto. Un insieme di piccole grandi amarezze che hanno intaccato (o almeno ci hanno provato) i momenti belli che ho avuto.

Ma mai quanto il 2008, che mi ha tolto troppo, a cominciare da Lucky, una delle cose (ma cosa non è assolutamente il termine giusto per definirlo) più care che avevo. Nel 2009 ho provato a vivere senza, perchè lo dovevo fare per forza. E' stato molto duro, ogni cane che incontravo me lo ricordava in qualcosa ed era una fitta al cuore. Ora ci penso ogni giorno ma sto approdando lentamente a quella fase in cui si ricordano solo le cose belle.

E questo è il bilancio (ed è meglio non parlare della bilancia ).



Propositi non ne ho, non ne voglio fare. O meglio ne ho fatto solo uno. Quello di impegnarmi con tutta me stessa ad arrivare a meta, qualsiasi essa sia.





(NB: il 31 ero a Rimini, allo spettacolo che danno su Raiuno, quest'anno condotto da Frizzi. Non vi sto a dire che acquata s'è preso, tanto che alle 11 siamo fuggiti per finire di vederlo seduti sul divano di casa. Posso affermare con certezza che gli Imagine, di cui io ignoravo assolutamente l'esistenza e che nemmeno Carlo Conti aveva osato riesumare, sono stata la causa dell'inizio della pioggia, nonchè si è scatenato il diluvio con Little Tony. E ho detto tutto.)

Commenti

  1. #3 Lunga
    Lunga

    @serena: sì c'ero io sotto quella pioggia! in effetti il 2009 per me ha un bilancio positivo... le cose negative sono passate in secondo piano (finalemnte!)

    @ste: secondo me, o almeno per me è così, il non fare propositi può voler dire anche che siamo in "ascolto" di tutto quello che verà... buono o cattivo.... e poi starà a noi rispondere al momento giusto!
    04 gennaio 2010 14:40
    #2 Serena
    Serena

    Dai Ire che il 2009 per te è stato davvero un buon anno! Ti sei laureata, hai trovato lavoro, ti sei realizzata...sei diventata "grande" se così possiamo dire...Sono sicurissima che il 2010 sarà ancora più bello, puoi scommetterci! Sei una persona fantastica e meriti tutto il bene e il bello del mondo!!



    P.S.: come ti ho detto su FB non immaginavo fossi proprio allo spettacolo "di pioggia" che stavo assistendo il tv! Hai fatto bene ad andare a casa!
    03 gennaio 2010 15:27
    #1 Ste
    Ste

    Io i buoni propositi non so già da un po' cosa significano e per questo li lascio stare. Fare un resoconto di questo anno sarebbe chiedermi troppo visto che non ho tutta questa voglia di affrontare quello che ancora non ho affrontato. So che rimandare non fa bene, ma bisogna avere almeno quel minimo di forza per rimanere a galla dopo la tempesta. Per il resto ho iniziato il nuovo anno sul mio blog con una citazione che spero di tenere a mente per questi restanti 362 giorni: Even if you're on the right track, you'll get run over if you just sit there. E' la frase che "dedico" un po' a tutti, soprattutto a me stessa, perché forse il trucco è non fermarsi mai, sia quando tutto sembra andare storto che quando si è raggiunta la pace dei sensi. Un po' come diceva Totò: Chi si ferma è perduto

    Ste

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado