Riporto fedelmente la recensione che ho fatto su Anobii per Noi, l'ultimo romanzo di Veltroni. Per chi non bazzicasse quel torbido ambiente culturale che è Anobii , il sistema di votazione va da 1 a 5 stelline. Per farla breve io l'ho votato 4 stelle però più un 4 e mezzo. Ecco il perchè...
Votare “NOI” mi è molto difficile. Darei 5 stelle perché ho amato profondamente l’idea di fondo del romanzo, ovvero quella di raccontare la Storia attraverso piccole storie, quelle dei componenti di una famiglia “comune”. Sempre 5 stelle per aver scelto i piccoletti di famiglia, ovvero il punto di vista adottato è stato quello dei ragazzini delle 4 generazioni rese protagoniste della (S)storia. 5 stelle per aver interrotto ogni capitolo (ovvero il racconto di una generazione) proprio sul più bello, dandoti quella sensazione di amaro in bocca, che però diventa melassa nel capitolo dopo, quando gli eventi passati e presenti di intersecano e si svelano agli occhi del lettore. 5 stelle per i dettagli storici che aggiungono valore alla narrazione, come la citazione di certe canzoni, o giocattoli, o addirittura merendine. 5 stelle al primo capitolo, il 1943, quello che ho amato di più, dove il lettore riesce a toccare con mano l’orrore crudo della guerra, l’assurdità della guerra.
Ci sono però delle note “dolenti”: il modo di scrivere di Veltroni non è sempre così chiaro, a volte fa incisi che “ingarbugliano” la frase, oppure si trovano periodi un po’ lunghi che ti fanno un po’ sospirare.
Ma questo, compensato dalla storia meravigliosa, lo posso pure perdonare.
Non riesco a perdonargli la mancanza di coraggio, quello no. L’ultimo capitolo e quindi l’ultima generazione sono collocati nel futuro, un 2025 che ricorda un po’ troppo la visione futura di Orwell di “1984”. Senza quegli estremi e focalizzato di più sulla perdita dei valori, però troppo affine per risultare originale.
Poteva essere più coraggioso e parlare dei giorni di oggi, che da scriverne ce n’è fin troppo.
#Suysan
RispondiEliminaVeltroni da quando ha lasciato la carica di sindaco di Roma mi è calato un pò e per principio non ho voluto leggere il suo libro....però mi hai incuriosito...forse ci ripenserò!
23 gennaio 2010 11:03
#2 Lunga
ahahah metti delle faccine bellissime!!! quella dei pesi ci sta da dio! cmq... direi che 20 ore di treno al mese aiutano molto! poi ogni sera o quasi qualche pagina la leggo e tra l'altro non ho mai libri mattoni!
22 gennaio 2010 20:17
#1 Serena
Mmmm...oddio, ma quanti libri leggi? Come fai a leggerne così tanti in così poco tempo? Mi sa che finirò IL SIMBOLO PERDUTO verso marzo se mi impegno...