Passa ai contenuti principali

Crescere

Negli ultimi mesi ho pensato tante volte al mio 27esimo compleanno come una sorta di giorno da ricordare. Il primo compleanno, dopo secoli, che non sarebbe stato rovinato a causa dello studio. Se mi guardo indietro a faccio due conti  mi accorgo di essere stata interrogata, compitata ed esaminata più volte il 12 gennaio che tutto il resto dei giorni dell'anno!
Le premesse di oggi invece lasciano presagire un compleanno ben peggiore di quelli trascorsi diciamo negli ultimi... uhm...  21 anni!
Mi sono infatti arrivati dei ragali precompleanno deciamente poco piacevoli.
Il primo me lo sono fatto da sola. Stanotte ho dormito poco e male. Erano mesi e mesi che non mi capitava. Mi sono alzata stamattina e mi sono detta: ok, visto che sei tanto brava a dirlo agli altri, muovi il cervello e cerca di trovare la causa del tuo malessere! Mugina che ti rimugina, in una precisa stanza della casa, nell'intento di svolgere una precisa azione (non per niente da molti la suddetta stanza viene denominata pensatorio), sono giunta alla conclusione. Ho totalmente perso la motivazione che mi ha portato ad entusiasmarmi tanto in questi mesi passati per il mio tirocinio, nonchè la volontà di alzarmi ogni mattina dal letto per andare a far qualcosa che non ho più voglia di fare.
Mi spiego. Il centro ultimamente sta attraversando un periodo un pò incasinato, per una luuunga serie di motivi. L'equilibrio che ho trovato all'inizio e nel quale mi sono inserita io era solamente un equilibrio precario, anzi, mi viene da dire un equilibrio apparente. La fortuna è sata che questa stabilità è andata all'aria quando già sapevo camminare abbastanza con le mie gambe. Non mi creava più difficoltà stare in mezzo alle pazienti senza un appoggio altrui, sapevo come muovermi in certe situazioni e in certi posti. Il che mi ha permesso di sopravvivere anche senza la guida della tutor, sempre ultraimpegnata. Il fatto è che questa situazione alla lunga è diventata la causa della mia demotivazione. Io lì adesso sento di aver dato come tirocinante. Non c'è più qualcosa (o qualcuno) che mi dia uno stimolo nuovo ogni giorno, non dico che sia diventato routine, ma che non sia più un posto che mi può insegnare qualcosa di nuovo, che mi possa aiutare a CRESCERE professionalmente.
Le situazioni come quelle dell'altro giorno sono cose che mi cerco io, cerco il più possibile di trarre degl insegnamenti o delle esperienze da momenti e vissuti che cerco di farmi capitare. Altrimenti potrei considerare quel posto, parlando da tirocinante, una terra ormai già spremuta e diventata arida.Chiamatemi venale, ma quello che  mi salta più all'occhio è che ora come ora non sto "tirocinando", bensì lavorando gratis, cavandoli dagli impicci più e più volte con la mia presenza e il mio lavoro.
E sentite come sono stata ripagata.
Premessa: come ho già scritto ho da subito nutrito una profonda stima verso la mia tutor, professionalmene ed umanamente. Diciamo che ho passato una fase di idealizzazione molto forte, e di fiducia profonda. Il fatto che si complimentasse spesso con me e che mi trovasse sempre nuove cose da imparare mi dava ogni momento un incentivo in più. Ho iniziato a ridimensionare questo "innamoramento" in seguito ad alcuni fatti (chi vuol sapere chieda in separata sede ) e alla fine è stato giusto così. Diciamo che l'euforia ha lasciato il posto al normale sentire. Stamani però è successo qualcosa che ha minato profondamente questo rapporto e che mi da profondamente DELUSA. Ho scoperto, assolutamente per caso, che da oggi (ma visto che non c'era penso da domani) ci sarà una nuova tirocinante in struttura. Beh grazie di avermelo detto . Il bello è che non l'ho saputo dalla tutor, e lei quando mi ha visto ha continuato a far finta di niente. Non credo proprio che si sia dimenticata di dirmelo. Ci sono rimasta male per un sacco di motivi, primo tra tutto la correttezza che si dovrebbe istaurare in certi rapporti più o meno lavorativi. Inutile sentirsi dire che sei diventata il braccio destro se poi non mi si avvisa di una cosa così fondamentale, che sicuramente non è stata una cosa improvvisata domenica, no??
Sono in attesa di vederla, 'sta tipa, col culo che ho sarà una lecchina antipatica come le merde, quando le pesti e hai la suola col carrarmato. Di certo però dal momento che ci sarà lei io non sarò più l'ultima degli ultimi e il che mi fa tanto piacere! Anche io avrò un tappetino da usare a piacimento se solo scassa le palle!
E dulcis in fundo... Il Ranocchia (così verrà chiamato d'ora in poi la mia metà, per la privacy , tanto chi sa sa perchè mi fido, ma chi arriva per caso...il Ranocchia perchè... non ve lo dico ) andrà una settimana in Puglia. Pare per lavoro. Senza di me of course.

Mi posso far girare i coglioni!?!? Sì, vero???????????

Beh visto che ormai è passata la mezzanotte... Che dire...


HAPPY BIRTHDAY TO ME 

Commenti

  1. #8 Carlo de Petris


    tanti auguri ritardatari anche da parte mia *HUG*

    Brutta storia questa dei tirocini, sempre più spesso poveri di attenzione verso chi deve imparare ma ricco di compiti da svolgere, magari anche non attinenti (dico in generale)

    Spero che tutto vada per il meglio e che le cose migliorino quanto prima ^_^
    13 gennaio 2010 16:22
    #7 Serena
    Serena


    Ancora tanti tanti auguri cara! Mi spiace per le brutte sensazioni che stai provando al lavoro...in parte ti capisco, non molto tempo fa anche io non stavo molto bene con me stessa sempre causa brutta aria in laboratorio ...ma credimi passa...C'è da dire però che se proprio non senti questo tirocinio come qualcosa di gratificante o di crescita per la tua professione, allora guardati intorno...troverai quello che veramente ti farà alzare tutte le mattine con uno spirito positivo e voglioso...
    13 gennaio 2010 06:35
    #6 Grissino


    Ops devo aver saltato la linea "poi la mia metà, per la privacy , tanto chi sa sa perchè mi

    12 gennaio 2010 22:27
    #5 Lunga


    @polperrima: grazie e grazie della telefonata!

    @grissino: hai ragione, dico che la cosa che mi urta è il lavorare gratis ma che per fortuna finirà. però ho fatto(se non sono stata molto chiara)/hai fatto (se hai letto male) confusione: il ranocchiA è il nick ce userò per il mio ragazzo.. è lui che va in puglia

    @federica: di nuovo grazie!

    @ste: grazie... anche il mio alla fine ha volto meglio del previsto!


    12 gennaio 2010 20:14
    #4 Ste


    La cosa più bella del mio compleanno, anzi diciamo l'unica cosa bella del mio compleanno è stato "ritrovare" un'amica a cui tengo un mondo e che, per vari motivi (innanzitutto fisici visto che abitiamo in due città diverse), ci eravamo "distaccate". E io sono una a cui non piace il proprio compleanno (dire che quasi l'odio non è così errato...basta guardare cosa ho scritto il giorno prima) e di buono non mi aspettavo proprio niente.

    Beh se una che vede "nero" come me è riuscita a trovare qualcosa di fantastico in un giorno del genere, direi che è possibile per tutti

    Auguroni Lunga, con sincero affetto

    Ste
    12 gennaio 2010 13:57
    #3 federica

    buon compleanno lunga!

    e non farti rovinare questo primo compleanno dell'era post scuola :)
    12 gennaio 2010 06:34
    #2 Grissino

    Ecco diciamo che analizzando (parola azzeccata in questo caso vista la tua professione ) la situazione direi che é tutto normale. L'unica cosa anormale é il non essere pagata che nel profondo del tuo intimo ti scatena una reazione avversa (capiterebbe anche a me visto che sono allergico ai lavori gratis). Tuttavia questa cosa finirá col tirocinio ossia entro un tempo ben definito. In conclusione: fai finta di niente, rimani il braccio destro del Ranocchio che in futuro potrebbe anche aprirti una porta da qualche parte e pensa che questo é un piccolo investimento economico e di tempo per il futuro. Tanti auguri di buon compleanno!
    12 gennaio 2010 00:46
    #1 polperrima


    Tanti augurerrimi Irene lungherrima!!

    Ti mando un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado