Passa ai contenuti principali

L'altra verità

Conoscevo Alda Merini non per le sue poesie bensì per le sue interviste. Più e più volte mi era capitato di vederne degli spezzoni in tv, anche a degli spettacoli di Celentano se non sbaglio. 

L'ho sempre trovata una donna molto carismatica, con tutte quelle "stranezze", quella casa sottosopra, quella sigaretta sempre accesa. Poi, un professore (l'unico di Firenze di cui conservo un bel ricordo umano e professionale) l'ultimo giorno delle sue lezioni ci ha proiettato un documentario/intervista in cui la Merini parlava a ruota libera della sua vita. Alla fine del filmato il professore era visibilmente commosso, perchè lui la Merini l'aveva conosciuta. Questo ha fatto sì che volessi conoscerla meglio, ma solo adesso, dopo così tanti anni, in questo particolare periodo della mia vita, mi sono decisa a prendere un libro di questa poetessa, scomparsa poco tempo fà. Tra l'altro l'ho comprato, facendo una piccola eccezione alla mia ricerca fissa del libro in biblioteca! E ne è valsa la pena...




E’ un libro che ho amato dalla prima all’ultima riga. Ma è anche un libro che ho chiuso tirando un respiro di sollievo. Pur essendo talmente breve da poter essere letto in mezza giornata, ho dovuto prenderlo a piccole dosi, perché è un libro che trasuda dolore, sofferenza e desiderio infinito d’amore, che secondo la Merini è un elemento costitutivo della malattia. Dalla mia piccola esperienza posso solo darle ragione: chi soffre di problemi psichici ha una voglia incolmabile di essere amato e mai nessuno l’ha fatto nella loro vita travagliata, o quanto meno mai in modo adeguato.
“L’altra verità è una denuncia degli orrori della realtà manicomiale. Da parte di una persona “diversa” qualche era Alda Merini, che li ha vissuti sulla sua pelle per anni. E questo già è lodevole, in quanto la malattia mentale è comunque una presenza scomoda anche tutt’oggi.
Però è anche (e a mio modestissimo parere SOPRATTUTTO) un viaggio nei sentimenti che un “malato di mente” ha non solo dentro al manicomio, bensì dentro la sua testa. Toccante, incredibile.
Da psicologa era quasi un atto dovuto leggere questo libro.
Da persona qualsiasi un modo per arricchirsi l’anima.

Commenti

  1. #4 Lunga


    vale è già nella mia lista dei desideri!
    30 gennaio 2010 22:06
    #3 arpista


    Libro merviglioso, ti consiglio anche Lettere al Dottor G. !!!
    30 gennaio 2010 18:40
    #2 Grissino


    Solo a leggere due righe di recensione fa venire l'ansia
    30 gennaio 2010 17:59
    #1 Serena

    Anche io conoscevo la Merini solo tramite interviste televisive o qualche rapido servizio sempre in tv... Certo l'ho sempre vista come un personaggio straordinario, esuberante, particolare...interessante dev'essere anche il libro che ci proponi...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado