Passa ai contenuti principali

Konditorei, Metzgerei e Brauerei # 2


Per quanto i dolci siano goduriosi, il mio negozio preferito resta la Metzgerei. Sì, perché le macellerie da quelle parti sono un tripudio di odori e gusti prelibati! Forse in una vita precedente sono stata una tedesca o giù di lì per il fatto che a me piacciono tutti quei piatti tipici di quelle zone, crauti compresi, che a lui fanno schifo. Ma non bisogna dimenticare la vita eugubina... A conti fatti la vita più sfigata mi è toccata adesso!

Alla metzgerei abbiamo dato di salsicce, Weisswrust, wustel classici (che io preferisco), Kaminschwurtzen (sperando di averlo scritto giusto, sono salsicce secche e affummicate), Canederli e di fettine di maiale aromatizzate alle erbe. E nei panini speck e salame cotto (che in pianura è introvabile!). Dieta vegetariana, insomma!
E per finire... La birra Forst e il ristorante!
A me la birra piace un sacco e la Forst è una delle mie preferite. Ma non ci avevo mica fatto caso che la fanno proprio a Lagundo, praticamente all'ingresso della Val Venosta, subito dopo Merano. All'arrivo avevo fatto caso alla fabbrica ma è stato solo in occasione della gita a Merano che ho scoperto il ristorante lì annesso. Cercavo in internet un posto carino dove pranzare e ho trovato alcune recensioni delle Forst Brauerei di Merano, a detta di tutti neanche lontanamente paragonabili a quella originale di Lagundo. Quindi, essendo di strada, perché non provare???
Beh, ne vale decisamente la pena. Non a caso ci siamo fermati anche la domenica nel viaggio di ritorno. Il locale è davvero carino: arredamento e divisa dei camerieri sono quelli in tipico stile tirolese. Il menu è davvero imbarazzante, avrei voluto provare tutto. Alla fine abbiamo optato per un piatto tipico con wustel e salsicce arrosto con patate e crauti la prima volta e stinco al forno con patata al cartoccio la seconda. Il tutto accompagnato da birra Forst, ovviamente.
Ecco, la mia idea di paradiso più o meno è fatta così!

Commenti

  1. I teutonici sono più avanti di noi e questo è un fatto! :)

    RispondiElimina
  2. E' mattino e io ho ufficialmente voglia Weisswurst mit Kraut.
    Se ci hai fatto caso ci sono diversi locali chiamati "Biergarten" in giro. Anche in centro a Merano ma non ci sono mai stata. A quella di Lagundo si però. Ci hanno fatto fare il giro per vedere la produzione della Forst (che rimane una delle poche birre con un certo successo a non essere di una multinazionale) e a giro finito ho assaggiato la Sixtus che all'epoca era appena uscita. Buona anche lei!!

    Insomma ho scoperto un' altra bella cosa. Ami carne, insaccati e persino la birra! Brava!!

    P.s. In tedesco si dice Kaminwurz e quando hai bisogno di rifornimento fai un fischio che ti spedisco ciò che vuoi senza problemi!

    RispondiElimina
  3. Viva gli insaccati :D

    Anzi, viva il bel mangiare in toto XD

    RispondiElimina
  4. Concordo che la macelleria è sempre un buon posto dove passare il tempo :D

    RispondiElimina
  5. ma per i vegetariani c'era qualcosa? :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado