Passa ai contenuti principali

Ooops I did it again

E niente, l'ho fatto un'altra volta. Mi sono licenziata dal mio lavoro stagionale, ormai parecchi giorni fa. Una sera sono tornata a casa coi coglioni gonfi e il pianto di rabbia in gola. E con gli anni mi saranno pur venuti i capelli bianchi ma insieme a quelli mi è venuto quel pizzico di saggezza che mi fa reagire quando le situazioni in cui mi trovo mi fanno star male.

E passino i turni di merda, passino le parti a culo gratuite, passino tante altre cose. Ma fare le due e mezzo di notte a mandare messaggi vocali per un problema inventato da quella psicopatica della mia capa no. Ho preso le mie informazioni, le mie precauzioni, e sono andata bella sicura di quel che facevo.

Il fatto di essere sempre nella precarietà agevola questo tipo di decisione. In fin dei conti non lasci "il lavoro della vita". Ho staccato la spina a un impiego che già aveva una fine segnata. Come le altre volte. Ho un po' giocato d'azzardo perché avevo un'altra opportunità in ballo, ma non era certa, ho sperato solo che la vita finalmente mi premiasse, dopo un'estate così di merda.

Diciamo di sì, che l'ha fatto.  Mi ha fatto tremare, perché le cose lisce a me non vanno mai. E difatti vivo questo nuovo posto di lavoro un po' con l'ansia di vederlo sfumare. La sfiga è sempre in agguato mannaggia a lei.

Adesso (e per adesso) sto bene e sono di nuovo serena.

Ps. Cosa faccio? Beh, faccio la custode, anzi no la bidella, anzi no, la collaboratrice scolastica.

Commenti

  1. Cara io ti chiamo Bidella, se ti va bene, oppure se preferisci ti chiamerò Icaro.
    Come vedi sono il nuovo tuo amico, sono passato prima di rispondere al tuo commento fatto da me nel mio blog, trova la tua schiettezza molto chiara, sai nella vita tante coso possono cambiare, e qui da te sento che ne hai passato di tutti i colori.
    Come noterai mi sono messo fra i tuoi lettori, spero che lo farai anche tu sul mio blog.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, ci eravamo incrociati in altri blog e ho deciso di venire a farti un saluto!

      Elimina
  2. Dai ! Io spero che questo posto di bidella/collaboratrisce scolastica vada bene. Te lo auguro di cuore . Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo bene, la considero ormai la via per il posto fisso.

      Elimina
  3. Dai che va, tanto le certezze non ci appartengono più e tu sei formata benissimo per vivere questo nuovo mondo moderno.
    Hai fatto bene a licenziarti, ma spero tu gliel'abbia fatta pagare, in qualche modo.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si dice... O si nuota o si affoga! Ho dovuto imparare a nuotare purtroppo!

      Elimina
    2. Ci sta. Ma almeno sai nuotare :)

      Moz-

      Elimina
  4. I datori di lavoro fanno spesso girare i coglioni... Che ci trattino meglio e noi daremo di più alle loro aziende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione . Dove ero io proprio questo anno hanno stravolto molte cose che prima ci facevano stare bene.in molti dei più seri non vogliono più tornare. Ciò rispecchia le tue parole.

      Elimina
  5. Sai che non ho ancora capito cosa fanno le bidelle oggi?
    Non puliscono più i bagni, ad esempio.
    Quindi non credo che sarà un lavoro duro.
    In ogni caso, hai fatto benissimo a licenziarti. Io l'ho fatto tantissime volte. Tanto, come dici, perdi il lavoro di due mesi, non della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li puliamo, li puliamo eccome! Diciamo che risparmio di palestra!

      Elimina
  6. Hai fatto bene difendendo così anche la tua dignità. In bocca al lupo per la tua nuova occupazione.

    RispondiElimina
  7. Un po' di invidio: passi da un lavoro precario all'altro. Ma almeno lavori.
    Qui non si muove una foglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu l'avevi fatta domanda per il personale ata? Stai allerta per la prossima che non si sa mai.

      Elimina
  8. Ho sempre voluto provare a fare il bidello almeno una volta nella mia vita e comunque in bocca al lupo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci tenevo particolarmente...e dopo averlo provato due anni fa avevo pensato di non provarci più. però è la via per il posto fisso e mi sono rotta di questo precariato

      Elimina
  9. Nella scuola ti troverai bene, spero che ci sia un bel clima di collaborazione perché se c’è sarà una bella esperienza, vedrai. Ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una scuola piccina, per ora mi piace starci

      Elimina
  10. @claudia: dipende dalle scuole: io pulisco i bagni :)

    @icaro: mi sono messa a sorridere a vedere il titolo del post: immaginavo te, la tua ramazza e il tuo sexy "camicione" a sculettare in giro per la scuola deserta "ops i did it again".
    E comunque per iniziare un anno al riparo dai matti mi sa che la scelta di "invocare" la Britney non è stata la scelta migliore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè tanto di matti me incontriamo tanti comunque, non diamo la colpa a Britney.

      Elimina
  11. Come dire, si chiude una porta, si apre un portone. Hai fatto bene!

    RispondiElimina
  12. Ciao sono Alexandra, nuova follewer. Anche io sono bidella, precaria...
    La sabbia nella clessidra è il mio blog, magari ti va di passare!
    Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado