Passa ai contenuti principali

Konditorei, Metzgerei e Brauerei # 1

Ho deciso di dedicare un post alle prelibatezze culinarie della Val Venosta, che son meravigliose tanto quanto quelle naturali. E conoscendo abbastanza bene tutta la regione, posso dire che è così in tutto il Trentino Alto Adige!

Il primo protagonista è Fritz. 
Fritz nel 2006, quando sono stata a Malles coi miei, era una piccola Backerei che faceva anche torte: delle torte spaziali, buonissime. Il sogno proibito!? La Schwarzwaldtorte.
Appena arrivati a Malles abbiamo fatto un giro di ricognizione ma, complice la posizione opposta dell'appartamento dell'altra volta rispetto al centro, non mi sono orientata e passando davanti ad una mega pasticceria, anzi Konditorei, non ho fatto una piega. 
Per disperazione ci siamo rivolti al Riedl, altra Konditorei, ma di Glorenza. Abbiamo assaggiato un ottimo Strudel e una squisita Kastanientorte, che non conoscevo e mi ero decisamente persa qualcosa di speciale.
Poi mi sono messa lì con la cartina del 2006, quella del 2011 e l'elenco dei negozi di Malles e, dopo un'accurata ricerca, ho capito che la super Konditorei di lusso davanti alla quale ero sfilata per 3 giorni era il piccolo Fritz! ... Beh, diciamo che se hanno allargato e rimodernizzato il locale per quanto ho consumato nel 2006, adesso possono pure chiudere e scappare alle Hawai! 
Tra le delizie assaggiate: altra Kastanientorte, la Sacher e ovviamente la Schwartzwaldtorte, uno Strudel speciale (il migliore, con la pasta frolla e non la sfoglia, proprio come quello che ci ha insegnano Elisa), la torta di nocciole, il "nocciolone" (non lo so il nome, si trova quasi ovunque in Alto Adige, lo potete vedere in foto) e il Kastanienhertz, che non conoscevo e cosa mi perdevo!!! E qui devo ringraziare Erika, che ne aveva parlato pochi giorni prima della mia vacanza.

Mentre devo ringraziare Elisa  per aver imparato cosa è un Torggelen, avendone organizzato uno per i blogger! Non  mi era mai capitato di vederne (forse anche perchè di solito coi miei andavo a fine settembre) e invece quello di Naturno mi è piaciuto. E' come una piccola festa di paese, con qualche banchetto, le caldarroste (che non abbiamo preso perchè era un caldo che si schiantava!) e i Krapfen (qui abbiamo fatto un piccolo sforzo contro il caldo!!!)... E naturalmente vino nuovo a volontà....

Alla prossima puntata mangereccia!

Commenti

  1. Ma grazie!! Quanta pubblicità! :)
    Vedo che sei allenatissima con i nomi in tedesco! Brava!

    Al prossimo anno ti voglio al Blogger's Torggelen eh!!

    RispondiElimina
  2. ok è giunto il momento di fare colazione!

    RispondiElimina
  3. ma che voglia di dolci!! Mamma mia!! Io adoro la pasta frolla ;)

    RispondiElimina
  4. avrete camminato tanto nella vostra vacanza... ma di sicuro non vi mancavano gli zuccheri XD

    RispondiElimina
  5. ma che meraviglia! ti leggo solo ora, dopo una giornata un pò così e mi rallegri moltissimo! grazie per la pubblicità! grazie grazie grazie

    RispondiElimina
  6. ecco leggere a quest'ora questo post è una bella mazzata :DDD

    RispondiElimina
  7. Visto che si tratta di pasticceria, posso lanciarmi, a fare pure il precisino magari
    :-P
    La torta della foresta nera si chiama correttamente "Schwarzwälder Kirschtorte".
    Quanto allo strudel...aaaaaaaaaaaah cosa leggo! Pasta frolla?! NEIN! Lo strudel non é fatto ne con la pasta sfoglia ne con la frolla ma con la... pasta da strudel! Che é una pasta tirata sottilissima a base di acqua, uovo, farina e olio. Stop. Ed é pure un bel casino farla (ecco perché praticamente tutti usano la sfoglia o la frolla, perché é giá fatta per altri dolci mentre la pasta da strudel serve solo per lo strudel). Per darti un'idea, guarda qui:
    http://www.chefkoch.de/rezepte/307791111101531/Grundrezept-fuer-Strudelteig.html

    RispondiElimina
  8. buona la Schwarzwaldtorte (o comunque si chiami) è tanto che non la faccio, mi stai facendo venire voglia!
    ah già, sono a dieta. uffaaaa

    RispondiElimina
  9. Yummy! Mi hai fatto venire un'acquolina...come rendere più allettante la Val Venosta, che già di per se...;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado