Passa ai contenuti principali

Psicominchiate


Non so se s'è già capito, ma io ho molto a cuore la causa degli psicologi. Sarà perchè lo sono per metà e spero presto lo diventerò per intero. Sarà che un giorno vorrei lavorare ed essere presa sul serio. Perchè io prendo sul serio le altre professioni, dal verduraio, al muratore, al direttore di banca... Alcune categorie mi stanno sulle balle, tipo i dentisti o i dottori, ma comunque li prendo sul serio. Tutti, tranne dietologi e nutrizionisti. Ecco, loro no, ma ho svariate prove per dirlo, tipo il fatto di una tizia molto in carne, a cui il dietologo aveva prescritto un bombolone al giorno. Ma comunque.
Il fatto è che negli "immaginati popolari" lo psicologo o è un parolaio o uno da cui vai se sei pazzo furioso, più dell'Orlando.
E quegli elementini (sicuramente superpagati) che vanno in tv a sparar minchiate non aiutano certo la fama della categoria.
Vi dico l'ultima che ho notato. Ogni settimana compro un giornale per aumentare il mio livello culturale, che so, "tv sorrisi e canzoni", "telepiù"... 'sta roba qui insomma. Ieri non c'era nulla che mi ispirasse nei miei soliti giornaletti e ho comprato uno che avevo spesso di comprare perchè il contenuto fa cascare veramente le palle. Però in copertina c'era scritto che anticipavano le fiction dell'autunno e non ho saputo resistere. Anzi, a proposito, in autunno torna Coliandro con ben sei puntate. Già sbavo al sol pensiero.
Comunque... In questa rivista c'è la rubrica di uno dei due tizi superpagati di cui sopra. Lascio a voi indoviare chi è. Chi lo sa non suggeriesca.
Altre volte che avevo preso quel giornale avevo notato, con sdegno, che sembravano risposte di "Cioè", senza offesa per la redazione di "Cioè". Ieri leggo la lettera di una tipa di 17 anni che dichiara di farsi dei tagli e di non riuscire a smettere. E che sua madre, la simpaticona, la rimprvoera perchè la figlia ha una taglia 44, mentre lei ha una 42. Così ha pure problemi alimentari. E il superpagato le ha consigliato di "uscire dall'incubo di casa sua", di studiare all'università. Credo intendendo di andarsene fuori sede e farsi una vita distaccata dalla madre. E perchè non allungare la sua verdura bollita e scondita con un pò di cianuro!? O un'insalatina, scondita sempre, di cicuta?! Mi sembra la soluzione più duratura per levarsi mammà dalle scatole, anzi direi la soluzione definitiva.
Ma come fai ad affrontare un problema così grave in un mezzo trafiletto di giornale!? Tu che ti professi psicoterapeuta, lo dovresti sapere. Non me lo so spiegare (come Tiziano Ferro).
Io spero che quelle lettere (è questa la mia unica speranza) siano scritte da lui stesso per fare un pò di scena, diciamo che spero che se la canti e se la suoni, così non fa danno a nessuno.
Perchè se davvero dietro a quelle parole disperate c'è davvero una ragazza con tutta quella sofferenza spero che si accorga che ha bisogno di aiuto, ma di uno che glielo sa dare sul serio, non dalle pagine di un giornale che davvero ora non comprerò più.

Commenti

  1. Hai perfettamente ragione! Far psicologia è una cosa seria e questi quattro cretini che vanno in tv a dire due scemenze credendosi dei luminari alla Freud non solo offendono l'ordine... ma offendono proprio l'intelligenza e sensibilità umana...

    Assieme a te, spero anch'io che questa lettera se la sia scritta e risposta da solo: perché se questo è un consiglio per aiutare una ragazzetta a superare un piccolo disagio... beh, che Dio ce ne scampi! Ma dimmi, il superpagato in questione... mica sarà quel cretino che penso io???!!!! Oddiooo, quello sì che offende la categoria: radiatelo!!!! ;-))

    ***

    Grazie del commento! Io intanto procedo a metterti tra i miei link amici, ok??!!! ;-))

    RispondiElimina
  2. fatto, ora sei tra i miei blog preferiti.
    guarda quel superpagato cretino.. con cretino condivide anche l'iniziale. tanto per non far nomi. ma soltano iniziali di cognomi ;)

    RispondiElimina
  3. guarda, io ancora non so niente di psicologia...però questo non capisce un tubo uguale!

    RispondiElimina
  4. Ma il bombolone era con la crema o senza??

    RispondiElimina
  5. in autunno torna Coliandro
    ***
    EEEEEEEH?! Il mio compagno del liceo? Quello sfigatissimo e porta sfiga? L'ultima volta che l'ho incontrato mi han rubato la macchina fotografica digitale... e io non ho finora (in 36 anni) mai perso/fattomi rubare nulla di importante

    Tu hai ragione a lamentarti ma lo sai cosa pensano di me? Che sono uno che "gioca" coi PC. :-(
    Quindi non ti lamentare troppo.
    :-P

    RispondiElimina
  6. rispondo a quello che hai scritto da me....
    non lo so ... quando mi sono collegata io funzionava tranquillamente... quindi sarà stato un momento problematico di google.... forse facevano lavori cul collegamento.... ogni tanto succede... poi va sempre bene la frase "ritenta sarai più fortunato"
    ora ti leggo

    RispondiElimina
  7. per Coliandro faccio ipip urrà!
    per la rivista.... non ho capito qual'è perché sono abbonata a grazie per le anticipazioni moda e la rubrica di quella con la coda e la frangia che mi fa ridere e a confidenze perché ho un lato romantico che non mi spiego, ma che tengo segregato dinanzi al mondo dei lupi...
    io stimo la categoria degli psicologi ... ma secondo me in Italia si dovrebbe far diventare il servizio pubblico perché effettivamente è poco stimato, ma io credo che la gente abbia bisogno di parlare e sfogarsi e chiedere consiglio ad un esperto certe volte, ma pagare qualcuno per farlo è problematico... perché lo si associa solo alla follia...
    la ragazza di cui parli ha davvero bisogno di aiuto... se sua madre se ne accorgesse dovrebbe essere la prima a portarla da uno psicologo....
    buona serata

    RispondiElimina
  8. Ahhhhhhh, era proprio il cretino che immaginavo!! ;-)

    RispondiElimina
  9. mmm... verresti mica a psicoanalizzare il mio ultimo post??? Grazie ;)

    RispondiElimina
  10. @grissino: non ho capito la faccenda di coliandro...
    @pupottina: in realtà credo che la prima che bisogno di cure sia proprio la madre!

    RispondiElimina
  11. Maledetti sti super-inetti, super-pagati che sparano superficialità a destra e a manca, forse se le scrivono e se le rispondono o forse no, ma che conta con le risposte che danno? E' il pubblico pagante che dovrebbe boicottarli.
    Un abbraccio.
    Massimo.

    RispondiElimina
  12. Dietro ogni famiglia si nasconde un forma di vessazione. Piccola o grande che sia, se si guarda bene c'è sempre. E non aver come affrontarla e superarla il problema.

    RispondiElimina
  13. beh questa ragazza è veramente in difficoltà, se fossi stato quel demente di quello pseudo psicologo forse le avrei consigliato di parlare faccia a faccia con una persona che veramente sia uno psicologo e non un ciarlatano!! Le poteva consigliare l' esilio, lontano dalla mamma!!! Che cretino!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado