Passa ai contenuti principali

Festaestate n°2

Sabato. Concerto di Pierò Pelù. (notare che lo spelacchiato stavolta s'è portato un amico!)
Bello, è stato bello davvero. La giornata era stata tremenda. Io e Fabrizio avevamo litigato tutto il pomeriggio, e non tutto il giorno perchè semplicemente la mattina non c'era. Però appena ho sentito vibrare dentro lo stomaco il suono delle chitarre mi è passato tutto.
Ormai posso essere ufficialmente dichiarata una CONCERTOMANE. Meglio se aggratis, come gli ultimi a cui ho assistito. Che poi ho scoperto che partecipare ad un concerto è meglio che una di quelle sedute fisioterapiche che faccio ogni tanto per rimettere in sesto il mio povero collino. E il costo di un concerto è più o meno come quello di una seduta. Devo proporlo ai miei, di mandarmi una volta al mese a un concerto. Sì, perchè ti allunghi LUNGA LUNGA, con la spina dorsale, per riuscire a vedere qualcosa sopra le teste altrui. Proprio come mi fa fare il fisioterapista.
Tornando a Pelù, devo essere sincera: sebbene conoscessi metà delle canzoni perchè ne ha cantate tantissime dei Litfiba e io a quei tempi ero troppo piccola e troppo poco rock per ascoltarli, e sebbene Pelù non sia il mio cantante preferito (anche se mi piace tanto) è forse forse il concerto che mi ha emozionata di più. Cioè, Renghino è Renghino, però Pelù è "un animale da palcoscenico", fa scena, coinvolge il pubblico, sa muoversi (oh io voglio sapere che usa... a quell'età quasi 2 ore di concerto senza mai fermarsi... io faccio una rampa di scale e già schianto).
Pare la gente sia rimasta scontenta perchè ha preso e se n'è andato senza fare il giochino ormai consueto di far finta di finire e poi "fare il bis" chiamato dal pubblico. Ma in realtà io, che sono una fine pissicologa, che osserva e capta tutto, avevo notato che ha detto " Ora ci salutiamo con questa canzone" e invece ne ha fatte altre 3 dopo quella. Quindi, avevan poco da protestare, e po?! Che rivolevano i soldi del biglietto!?!?
E poi, attraccato davanti al porto c'era uno yatch che i pettegolezzi dicono sia stato di Della Valle. E secondo me Pelù aveva fretta di raggiungerlo per farsi una spaghettata aglio olio e peperoncino!

Domenica. Le Vibrazioni.

Ecco, diciamo che loro mi hanno un pò inquietato. Perchè io me li ricordavo così.
Invece ora sono così.
Un pelino più "dark" di come erano quando sono usciti. E sicuramente più rock. Il che mi ha stupito in positivo. E mia ha fatto meditare sul fatto che ultimamente mi sono lasciata andare, non seguo più la radio e le nuove uscite musicali... va a finire che mi ritrovo con Titti (Tiziano Ferro, per chi non fosse in confidenza come me) con la cresta punk.
Il brutto di questo concerto è stato avere al fianco un tipo fanmegascatenato che urlava più del cantante (che urlava di suo). Quando han cantato "Portami via" io ho espresso il desiderio "PortaLi via" ("ma mi'a morti, solo un pò più là"). E si sono spostati dal lato di Fabrizio. Che alla fine del concerto aveva l'espressione sconvolta di uno a cui hanno appena staccato un timpano. In più gli si era affiancata anche una donnetta, non messa particolarmente bene, che in un momento di lucidità ha detto "Fammi mettere gli occhiali, che non senso niente"...

Ma il momento più toccante della serata è quando il cantante ha tirato fuori una maglietta dai pantaloni e l'ha tirata al pubblico. Meno male, se ne sentiva l'esigenza. Ma che peccato. Non l'ho presa. Però ho cercato di immortalare il momento...

Commenti

  1. Bello essere una concertomane!!!! Com'è Francesco Sarcina delle Vibrazioni dal vivo??!! Molto dark???!!! ;-)))

    Ma Titti??? E' un soprannome carino!!!! ;-))

    RispondiElimina
  2. Concerti come sedute fisioterapiche? Ci può stare. Ma però non calcoli i litri di birra che scorrono a fiumi (e quindi le aspirine che ti pigli il giorno dopo), il maldipiedi a furia di ballare e stare in piedi, e non dimentichiamolo, la voce che se ne va, e il mal di gola allucinante.

    RispondiElimina
  3. Ma una volta non si mettevano i calzini nei pantaloni??? Lui addirittura una maglietta??? ora capisco come fa a fare le note così alte... a forza di schiacciarli ci arriva si a quelle note...

    RispondiElimina
  4. Ahahah... sto ridendo per il commento che ha lasciato piermatteo... (grazie pier... avevo bisogno di ridere un pò)

    RispondiElimina
  5. @silvia: eh sì, ormai se c'è musica dal vivo nei pressi è quasi certo trovarmi lì! ;P
    @lindividua: tanto proprio oggi ho iniziato le cura alle terme per il mal di gola quindi... ci può stare! devo lavorare sul mal di piedi però!
    @piermatteo. a tutto c'è un perchè... ora abbiamo svelato il segreto...

    RispondiElimina
  6. Pelù mi è piaciuto ma le Vibrazioni son state fortissimi troppo potenti, peccato la mattina dovevamo alzarci presto e dopo Giulia siamo scappati, comunque quest'anno le scelte sono state azzeccate, anche se pensavo ci fosse più gente.

    RispondiElimina
  7. beata te che vai a tutti sti concerti e pure gratis!!...certo la maglietta nei pantaloni non è proprio il massimo!!

    RispondiElimina
  8. @luce: allora eravate voi... le mie amiche hanno detto di aver sentito 2 che dicevano "via, fate giulia che si va a letto" :D
    per me le vibrazioni sono state una piacevole sorpresa, davvero non pensavo! li facevo più mosci...

    RispondiElimina
  9. Pelù resta sempre uno dei miei cantanti preferiti..ma senza Ghigo...mah...rimpiango sempre più i Litfiba di una volta...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado