Passa ai contenuti principali

Ammazza la Lunga...

... ma non con il Frit.
Con l'aria condizionata. Un giorno, se il piccione mi tormenterà talmente tanto da farmi decidere di lasciare questo mondo, so già come farla finita: mi metto in una stanza con il condizionatore al massimo e tempo un'oretta sono già secca e dura, mezza rattrappita sul pavimento. Mi vedo già i titoli dei giornali: "Giovane donna si suicida a colpi di Pinguino DeLonghi- Nella lettera d'addio si parla di un piccione, fose faceva uso di sostanze stupefacenti."
In questi due giorni sono andata a Cesena a verbalizzare il mio terzultimo esame. E ho passato la maggior parte del tempo in treno con l'aria condizionata a palla. Ero partita da casa già poco in forma, con una gamba dolorante senza motivo ma con il sospetto che fosse il nervo sciatico. Mi sono confrontata sui sintomi con il mio babbo, che ne ha sofferto da giovane e ha racconti di quel periodo che sembrano film dell'orrore. Immaginate come son partita contenta. Una Pasqua proprio. Poi entrare in quei treni è stato come entrare in una cella frigorifera. Poi, ai cambi del treno, un caldo bestiale. Caldo-freddo-caldo-freddo. Così la sera mi sono ritrovata che parevo Quasimodo: mezza ringobbita, tutta storta da una parte.
Il giorno dopo, per il ritorno, c'è stato il bis. Ho fatto un pezzo di strada con un mio compagno di corso. E' troppo buffo. Ha una certa età, un pò (tanto) spelacchiato, baffetti, stessi occhio all'ingiù dei basset hound, stessa espressione. Vestito sempre o troppo elegante o troppo giovanile. Ad un certo punto dal niente se n'è uscito con "Ma un pò di calduccino per farci sentire che siamo a luglio e non a gennaio, no?"

Ieri sera, dopo una roba tipo 15 ore di aria condizionata in 2 giorni, urlavo anche "Esmeraldaaaaaaaaaaaaaa".

Commenti

  1. povera!!!Io sono stata colpita e affondata! Mi è venuta la tosse!! colpa dei condizionatori!! Maledetti!!

    RispondiElimina
  2. Ma scusa, so che fa ridere, ma se ti portassi un paio di pantaloni lunghi pesanti e un golf e ti andassi in bagno a cambiare? So che i bagni di Trenitalia sono pulitissimi e profumati... ;-) ma poi questo non é niente rispetto al piccio-condizionatore, no?

    RispondiElimina
  3. E che poi (almeno qui) non è che faccia poi tanto caldo..... bah. Buona domenica quasimodo!

    RispondiElimina
  4. ciao...
    quali sono le temperature reali al nord? fa davvero freddo ma utilizzate l'aria condizionata nell'università?
    se il tuo collega assomiglia al cane è carino davvero! se dovessi prendere un cane sceglierei quella razza perché è quella che più si assomiglia alla mia vita rilassata....

    buona serata

    RispondiElimina
  5. E ti ha poi risposto Esmeralda??? ;)

    RispondiElimina
  6. anche io non sopporto l'aria condizionata....pensa che io vado al supermercato col golfino!!!!!

    RispondiElimina
  7. ... per la serie "quando la tecnologia migliora la vita"!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado