Passa ai contenuti principali

La sedia elettrica

Stamani, dopo una mattinata stressante, mi svacco sulla poltrona, telecomando alla mano. Mi sparo un pò di sani spetteguless dal televideo. Mi chiedo che significhi che Michelle Hunziker è arrabbiata perchè non può indossare gli stivali nuovi in spiaggia, e soprattutto, per quale diavolo di motivo se li voglia mettere. Poi, presa dai sensi di colpa per la vuotezza dei miei interessi, inizio a giardare le pagine della cronaca. E trovo questa notizia.
Giù il gettone e la morte si vede in diretta. Succede in un luna park di Milano (in zona Idroscalo) dove una delle principali attrazioni è un manichino seduto su una sedia elettrica. Per un euro il "gioco" si avvia. Il manichino, a torso nudo, inizia ad agitarsi sempre più forte con le mani e i piedi legati alla sedia. Sembra un uomo vero. Poi il fumo lo avvolge. Dopo pochi secondi l'attrazione si ferma. Pronta per un'altra morte.

E poi su internet, sul sito del tgcom ho tovato il continuo:
Come riporta il quotidiano Repubblica, che dedica la prima pagina alla sedia elettrica da luna park, il giostraio è molto soddisfatto del suo manichino: "La gente ne va matta, in pochi giorni ho già recuperato l'investimento", assicura Renzo Biancato, 47 anni.
Davvero l'attrazione sembra avere un grande successo. Davanti a lei si fermano grandi e piccoli, tutti curiosi di vedere una simulazione realistica di una morte che fino a poco tempo fa era utilizzata in molti Stati americani per i condannati. La gente ride, divertita dalle convulsioni sempre più forti del manichino, dal suono insistente delle scariche elettriche, dal fumo che a un certo punto esce dal corpo di lattice.
Finora nessuno sembra essersi lamentato chiedendo di rimuovere l'attrazione. In fondo la morte, in tv o al luna park, fa sempre ascolti.

Ma io dico, com'è possibile!? Al lunapark ci sono le giostre, il trenino col bruchetto, il polipone con le navette spaziali, le caramelle, la pesca coi tappi, e se proprio vogliamo essere "violenti" le macchinine a scontro. E il calcinculo.
NON la sedia elettrica. Al lunapark ci si va per divertirci, è la sedia elettrica non è divertente. Però l'articolo dice "La gente ride, divertita dalle convulsioni sempre più forti del manichino, dal suono insistente delle scariche elettriche, dal fumo che a un certo punto esce dal corpo di lattice." Ma a che punto siamo arrivati? Un attrezzo del genere dovrebbe stare al massimo in uno di quei musei sulla pena di morte e le torture, come ci sono a San Gimignano o Volterra. E non dovrebbe suscitare riso, ma "sconvolgere" le persone, farle riflettere, meditare. Cosa c'è da spanciarsi dalle risate di fronte a una simulazione tanto realistica della morte di una persona? Quando ero piccola io si ridereva di Stanlio e Ollio, o del Benny Hill Show. Quelli facevano ridere. Non la morte violenta.
E poi facciamo tante scena quando succedono casi di bullismo, ci agitiamo, ci allarmiamo. Perchè ci piace tanto allarmarci. Allarme caldo, allarme freddo, allarme spazzatura, allarme bullismo. E per una volta che c'era da allarmaci sul serio, ci siamo fatti due grasse risate.

Commenti

  1. sono pienamnete d accordo con te, è inquetante quest' ultima invenzione al luna park!! forse davvero non ci impressiona più niente oppure siamo così stupidi da impressionarci per le cose sbagliate!

    RispondiElimina
  2. In realtá era una attrazione per Halloween dove forse ci starebbe pure bene. Ma effettivamente in un Luna Park non ha molto senso... ho visto il filmato, é molto triste.

    RispondiElimina
  3. ciao lunga
    l'ho vista anche io al TG5 questa strampalata notizia su uno degli ultimi divertimenti alla moda...
    sulla sedia elettrica metterei la Hunziker....perché non la posso vedere....
    prima ci bastava veramente poco per divertirci dalle Comiche al Benny Hill... ora non sanno più cosa vogliono.... secondo me cercano affetto.... oppure sono stati abbandonati per troppo tempo davanti ad una play station con giochi non adatti alla loro età.... di conseguenza sono cresciuti maluccio....
    ciao

    RispondiElimina
  4. Quando ero piccola non capivo i miei amici che volevano "torturare" gli insetti...
    E' un paese, per non dire un mondo, dopato di adrenalina.

    RispondiElimina
  5. veramente una cosa di cattivo gusto....mi meraviglio che ancora nessuno abbia fatto qualcosa per farlo togliere

    RispondiElimina
  6. Senza parole. Infinita tristezza. Costernazione. Paura. Ma a che punto siamo arrivati? Siamo diventati una società di sanguinari insensibili, che la morte ci sfiora senza destare angoscia? Mi pare di sì, e questa storia ne è la conferma! Ma insomma, non ci sconvolgiamo per le morti vere... figuriamoci per i manichini da luna park. Che orrore. Ma come si fa a far vedere uno "spettacolo" del genere a un bambino?? Che insegnamento dai a una creatura? Che la morte sia uno scherzo? Meglio ancora: che la pena di morte sia una cosa divertente?? Ammazza, che bell'esempio. Per me il tizio che ha messo quel coso nel suo luna park dovrebbe essere arrestato! Gli hanno pure fatto l'intervista su Studio Aperto... arrestatelo, piuttosto!

    Che scempio... che vergogna...

    ***

    Complimenti per il blog: molto, molto carino!! Torno presto qui!!! ;-)

    RispondiElimina
  7. ...io ormai mi scopro apatica, tipo che non so + se stupirmi, irritarmi, angosciarmi...sono sempre + fermamente convinta che non mi riprodurrò...

    RispondiElimina
  8. @marihornet: guar
    da, pure io ne sono fermamente convinta. il mio attuale ragazzo non è così d'accordo, ma tanto c'è moooooooolto tempo! e comunque mi inquieta mettere al mondo un figlio in questo mondo. se lo cresci da brava persona ti diventa un emarginato, se lo lasci fare... beh lasciamo perdere!
    @silvia: concordo pienamente. e grazie dei complimenti.. anche il tuo è bello... mi sa che lo aggiungo nella mia lista!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia come hai ragione! Mi sà che è la società che non sà più scindere il bene dal male, oppure il ridere dal riflettere. Forse è meglio ri-cominciare a pensare con la propria testa e lasciare isterismi e onde emozionali di massa.
    Ascolta "Amused to death" di Roger Waters, di queste cose ne parlava già nel 1992. Un abbraccio. Massimo.

    RispondiElimina
  10. @suysan: ho letto proprio stamani che l'hanno tolto per fortuna..
    @ste: c'è chi faceva male anche agli animali come gatti e cani. feroce.
    @pupottina. concordo sul fatto che sono cresciuti male, ma secondo me ci son parecchi problemi anche in chi li cresce... sennò non venivano sù così!

    RispondiElimina
  11. Secondo me non bisogna esagerare. Va bene che é una cosa stupida, ma va anche detto che (da quel che ho letto) l'avevano messo di fianco al castello degli orrori. E poi, aggiungo, vedere il filmato mi ha un pó impressionato. Vederlo dal vivo mi avrebbe impressionato ancora di piú e quindi credo che magari uno ride sul momento ma poi forse ci pensa. E molti non ridono e ci pensano subito. Non sempre l'orrore va nascosto. E' vero, é al Luna Park ma secondo voi se lo mettavano in un museo i giovani l'avrebbero visto? Forse le cose son piú complicate di quello che sembrano.

    RispondiElimina
  12. lo ho letto anch'io, non potevo crederci. Del resto sono 15 anni che non posso credere che qualcuno giudichi capolavori roba tipo Arancia Meccanica...

    RispondiElimina
  13. ...epperò Stanlio e Olio no, ti prego... quella è proprio roba da Fiuggi!

    RispondiElimina
  14. @grissino:i vari musei delle torture (in cui io per ora non sono entrata ma lo farò) sono piuttosto frequentati da giovani. hai ragione non bisogna esagerare, e sicuramente la cosa è più complicata di quello che sembra. ma la do 1:100 che il tizio che l'ha messa non ce l'ha messa a scopo didattico perchè ha riflettuto su quello che hai appena detto tu... non per essere stronza ma "non tutti ci arrivano"! ci vuole una certa finezza di pensiero per riflettere come hai fatto tu... (guarda toh, ti ho anche fatto un complimento!)
    @fragola: io adoravo stallio e ollio! XD

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado