Passa ai contenuti principali

Eau de toilette


Devo assolutamente parlare di quest'annosa questione.
La questione gabinetti.
Per me è un argomento delicato e importante, in quanto sono un'assidua frequentatrice di tale posto. E' perchè, alla veneranda età di 25 anni sono un tantinello incontinente. Cioè, non proprio incontinente. Contenere contengo, però per poco tempo. Devo fare molto spesso plin plin. Anche di più dell'accecante Cristina Chiabotto (a proposito, nessuno ha mai pensato di utilizzarla al posto di quei pioletti catarifrangenti a lato delle strade!? Ci sono certe vie buie...).
Quindi quando viaggio in treno, pur riducendo al minimo indispensabile per non appassire l'assunzione di liquidi, devo comunque "scaricare" ogni tanto. Oh, sei ore (quando va bene) son tante!
Sul treno, non se ne parla. Intanto perchè non mi fido a lasciare incustodito il valigione, ma anche e soprattutto perchè ho paura di farmela nei piedi. In fondo basta davvero poco. Tu sei lì, in equilibrio precario per non appoggiarti, con una mano tieni la maniglia, con l'altra la borsa e zac, un cambio di binario, una frenatella e ti riempi le scarpe. Passando per i pantoloni.
Nonononono.
Preferisco trattenerla fino a scoppiare che andarmene in giro piena di pipì. Allora ci sono i bagni delle stazioni. Per fortuna, si fa per dire, i treni che prendo io non fanno coincidenza e ho sempre quell'oretta da passare a guardare annoiata i passanti e andare al cesso in tutta calma. Ora però i bagni sono tutti a pagamento. Prendiamo Firenze SMN. Prima c'era quello del bar gratis. Era a offerta, io se trovavo pulito lasciavo qualcosa, se trovavo zozzo no, mi sentivo con la coscienza pulita e la vesciva svuotata. Poi l'han messo a pagamento. Allora, visto che non erano esattamente i bagni del Grand Hotel (erano di più le volte che andavo gratis che quelle che lasciavo la mancia, mettiamola così), ho cambiato meta e vado in quelli che sono sempre stati a pagamento.
Minchia: 70 centesimi, MILLEQUATTROCENTOLIRE, per una pisciata!?
Comunque. Entri e tutto cambia intorno a te. Perchè? Colpa della lucetta blu fastidio che illumina la toilette. A giudicare dall'odore l'hanno messa per coprire il sudiciume che regna sovrano. E se ti abitui un pò con l'occhio riesci pure a vedere quelle chiazze sospette e tutto il resto (...) tipico dei bagni pubblici. Ripeto: 70 centesimi per una pisciata nel sudiciume. Il tizio o la tizia che dovrebbero pulire stanno sull'uscio a vedere se la gente paga. Un giorno o l'altro mi calo le braghe e gliela faccio sull'uscio.
E poi io, avendo il suddetto problema di incontinenza, se la tengo per troppo tempo appena fatta mi riscappa. Il che significherebbero 1 € e 40. Allora per risparmiare la seconda entrata me ne sto quei 5/10 minuti chiusa al cesso ad aspettare lo stimolino. E a respirare quell'odorino.
Che, in proporzione, mi costa di più di una damigiana di Chanel N° 5.

Commenti

  1. oh come ti capisco...
    ma scusa per 70 centesimi ce ne aggiungi un po' e vai in un bar appena fuori dalla stazione no?
    ci guadagni il caffè e un bagno più pulito!


    per la luce blu mi ha detto mia sorella che serve per evitare che uno si buchi in bagno. infatti non vedi le vene! potresti impegnare quei 5/10 minuti di attesa dello stimolo a verificare la veridicità dell'informazione: io l'ho fatto... come una scema chiusa nel cesso a tirarmi su le maniche e osservarmi le braccia da ogi angolazione... ed è vero!

    RispondiElimina
  2. è che con valigione mi scoccia farmi i kilometri...
    però grazie dell'informazione, ho trovato un nuovo passatempo!anche se sarà facil. le mie vene non le trovano nemmeno per farmi le analisi del sangue..

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto morire!
    Ma scusa, un paio di anfibi anziché le flip flap e te ne freghi del binario o dello scambio e la fai in treno? Soffri meno e risparmi pure.
    :-P
    Qui son gratis anche i bagni nelle stazioni del metró. Ma non farmi dire altro se no mi dicono che parlo sempre male dell'Italia!
    :-P

    RispondiElimina
  4. te sei imprendibile. ho riso come un pistola... ti giuro, ho le lacrime agli occhi... ahahahahah sei super.

    RispondiElimina
  5. 70 centesimi???? aiuto!
    sarei rovinata...

    RispondiElimina
  6. @digito: grasssie, mi fai diventare rossa! io i complimenti li gradisco sempre, ma da certe persone di più. tu sei tra le certe.

    RispondiElimina
  7. Io la tengo, la tengo, la tengo, tranne per l'orale di stato che avevo un attacco acuto di cistite ed ho fatto pipì praticamente ovunque anche in treno per ben 15 volte in 2 ore di treno.

    RispondiElimina
  8. Il magnum è troppo buono... però anche quelli della sammontana non scherzano... poi ci sarebbe il cuore di panna... il maxibon... :)

    RispondiElimina
  9. Bè ma alla stazione di Firenze c'è sempre quello del McD(ma quanti anni sono che uno dei 2 è rotto?? ma chiamare un idraulico no??)

    RispondiElimina
  10. dunque: se ti dicessi che riesco a trattenerla x 16 ore? ;)

    RispondiElimina
  11. dunque: se ti dicessi che riesco a trattenerla x sedici ore? ;)

    RispondiElimina
  12. @luce: cacchio, mi hai battuta!
    @lady cocca:.. ti invidierei tantissimo!

    RispondiElimina
  13. ...aahh...mi hai ricordato i bei vecchi tempi in stazione a bologna, dove l'odorino era coperto da un deodorante acido che ricorda il vim in polvere, che se non lo vedo + al supermercato, un perchè umanitario ci dev'essere!bei vecchi tempi...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado