Passa ai contenuti principali

Zorro:la leggenda


Finalmente, complice la carestia televisiva di questi giorni, sono riuscita a vedere “The legend of Zorro” secondo film su questo personaggio interpretato dal sempre affascinante Antonio Banderas, passato in tv qualche settimana fa. Come il primo, è riuscito a farmi ridere, a farmi balzare dalla sedia, a farmi arrabbiare, ad emozionarmi insomma. C’è la parte di avventura, quella sentimentale e l’analisi del personaggio “uomo” e non solo eroe che è diviso tra famiglia e doveri verso i suoi cari, e la sua vocazione a salvare i deboli. Fantastica la scena di Tornado che fuma la pipa… Il bambino poi… tutto suo padre! Insomma, un film che consiglio vivamente.
Che poi sarà che io ho sempre avuto un debole per Zorro (anche se quello del film non è proprio Zorro-Zorro, è un erede di Don Diego De La Vega.). Tra i vari “supereroi” mascherati ho preferito sempre lui, che non ha superpoteri, non viene da un altro pianeta e non lancia ragnatela a destra e a manca. Armato di spada e frusta fa fuori ogni tipo di criminale. Come migliore alleato ha il suo inseparabile cavallo Tornado. E’ l’eroe del popolo e il terrore dei potenti malvagi.
Il mio preferito resta il telefilm che davano all’interno di Solletico, quando ancora esisteva uno spazio pomeridiano per i bambini, che valesse la pena di essere guardato. Lo seguivo sempre, con aria sognante, e fantasticavo di essere salvata anche io dall’eroe mascherato. Ce n’erano due versioni in realtà. Uno più vecchia, credo della Disney, con la sigla in italiano (“Il segno suo è la zetaaaa Zorrooooooooo”), e un’altra in cui c’era anche il filone amoroso con la bella Victoria. Io ovviamente preferivo questo. Anche perché ero innamorata dell’attore che lo impersonava, un certo Duncan Regehr, ma i più visto e sentito. Però… alto, moro, occhi azzurri, baffetti, fossette… Aaaah bei tempi.

Avevo anche provato a cercare il libro vero di Zorro, il primo che è stato scritto (che non mi ricordo nemmeno come si intitola perché era un nome strano) ma pare introvabile e alla fine ho rinunciato, ma vedere questo film ha riacceso in me la voglia. Chissà se quest’estate tra un po’ di public relation che mi servono per la tesi, e lo studio dell’esame previsto per settembre riuscirò a trovare tempo e… libro!

Commenti

  1. io invece ho un debole per Banderas!!!

    RispondiElimina
  2. Quest'anno al nido ho inventato 1000 storie su Zorro perchè un bimbo aveva la fissa ed ogni giorno voleva una storia nuova, alla fine mi sono affezionata al personaggio.

    RispondiElimina
  3. Ciao, anche a me piace molto zorro. C'è mio figlio che ne è appassionato, non so quante volte l'avrà visto. Ho preso in dvd anche un cartone di Zorro, devo dire fatto molto bene. Anche a me i 2 film di Antonio Banderas mi hanno appassionato ed emozionato. Poi mi piace molto come recita Banderas.

    Cambiando discorso, ho scritto una richiesta di aiuto nel mio blog, tu potresti aiutarmi? Nulla di preoccupante anche se per me è importante. Buona giornata. Francesco

    RispondiElimina
  4. che amarcord accidenti...io ADORAVO Zorro da piccola..in effetti, dopo che mi hanno detto che non avrei potuto diventare generale della guardia francese, avevo deciso che da grande sarei stata Zorro.
    Avevo anche già assoldato mia cugina come servo muto (lei non dimostrva entusiasmo però..chissà mai perchè...)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. www.fansofduncanregehr.com
    Trovi notizie di Duncan Regehr qui, a questo link.
    Recita ancora, è sempre un bell'uomo anche se ormai 50enne ed è un pittore molto quotato, membro della Royal Canadian Academy of Art and the Queen's Governor General. Qui puoi ammirare le sue opere: www.duncanregehr.com

    Ciao
    Nina V.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado