Passa ai contenuti principali

Vi presento Faccia a Culo!


Di lei ne avevo parlato all'inizio della mia avvenutura blogghesca.
Lei per comodità d'ora in avanti la chiameremo FaC (Faccia a Culo), che tra l'altro suona anche in modo ambiguo (Fuck!)... E poi capirete il perchè.
Con FaC ho fatto i 5 anni del liceo. Alla fine era l'unica con cui ho matenuto veramente i contatti, con cui ho continuato a uscire e mantenuto una certa confidenza. Lei è sempre stata molto sicura di sè, molto convinta della sua bellezza (carina, ma c'è di meglio)e della sua bravura. A volte anche un pò troppo, quasi a livelli comici. Ma come fai ad affermare una cosa del genere "Ah tanto io mi laureerò con 110 e lode, torno tra 5 anni e gli sbatto sul muso la laurea" quando non hai ancora finito le superiori?? Sarà che io tendo alla svalutation ma è meglio avere una buona autostima, ma insomma... Lì si va oltre l'esame di realtà! Il detto chi si loda si imbroda mi sembra che sia adeguato. Perchè poi non ha preso la lode e nemmeno il 110. E a dir la verità i 5 anni sono passati ma solo per fare la triennale. Quindi...
Ma comunque questi eccessi di convinzione erano rari, sopportabili e divertenti. Poi s'è fidanzata e siamo continuate a uscire insieme. Lui mi stava pure simpatico, abbiamo passato 2 capodanni insieme nella sua casetta vicino all'Abetone. Tutto bene. FaC poi ha ben pensato di fargli le corna durante il suo periodo erasmus e, quando lui l'ha scoperto, è passato un periodo infernale. E non per loro. Per me.
Perchè lei stava taaaaaanto male ed era taaaaaaaaanto triste, non sapeva che fare e mi teneva ore attaccata il pc a spassionarsi su MSN. E un pò io sono contenta di aiutare le mie amiche "in difficoltà" ma poi dopo ore e ore di stessi discorsi l'unica cosa che mi veniva da dirle era "Ma te l'ha mica detto il dottore di darla via..". Non so cosa mi ha detto la forza di non farlo.
E poi il rapporto di prima si stava già incrinando. Lei aveva regali, viaggi, uscite, cene a base di pesce, che io non potevo avere, perchè Fabrizio era in pesanti ristrettezze economiche. A me dei regali non è mai importato nulla, ma del resto ne sentivo spesso l'esigenza. Insomma, 4 anni senza fare un giorno di vacanza, per motivi non dipendenti da me, sono stati pesanti. E soprattutto poco piacevole era sentirselo rinfacciare dagli altri, FaC in primis, ma seguita da una folta schiera. Lei però lo faceva di proposito, perchè spesso mi sfogavo con lei per questi "problemi". Quindi o hai la grazia del porco o lo fai apposta. Tant'è.
In più le sue botte di convinzioni stavano arrivando a livelli stellari. Finchè era ogni tanto... invece passare le ore a parlare SOLO DI LEI, di quanto è figa e brava e intelligente non è proprio la mia massima aspettativa di una conversazione. Io ho sviluppato col tempo una sopportazione elefantina per ogni (o quasi) tipo di persona. Ma la mia pazienza stava già scricchiolando quando è successo il fattaccio.
Il fattaccio è stato che per una volta sono stata io ad avere bisogno di "aiuto", di un consiglio, di un supporto. Per di più di un problema che lei aveva affrontato e per il quale io le ero stata accanto. La cosa non è stata reciproca. Lei e il suo ragazzo mi hanno presa in giro in un momento in cui non c'era niente da ridere. Soprattutto vorrei sottolineare il suo ragazzo. Quella che le stavo facendo doveva essere una confidenza privata, non uno spettacolino con tanto di spettatori. Ha tradito la mia fiducia in mille modi. Sono sparita per un pò, poi l'ho ricontattata e speravo in una misera parola, che sarebbe stata la base di una (forse) futura ricostruzione, una parola che non è mai arrivata: Scusa. No, lei ha preferito difendere a spada tratta quel ragazzo che non ha mai detto di amare ma piuttosto "Mi fa i regali, mi tratta da principessa...." Ora, io non voglio giudicare nessuno ma questo è il fatto. Non doveva che pronunciare quelle 5 letterine, perchè sapeva di aver torto marcio, lei e il suo "adoratissimo" lui.
A quel punto è sparita lei. Io dopo diverso tempo l'ho ricercata, perchè sono, come si dice da noi, più bischera che lunga (ed essendo La Lunga...), e mi dispiaceva perderla del tutto. Sembrava un riavvicinamento, ci parlavamo ogni tanto su MSN. Ma alla fatidica domanda "Come va lo studio?"(aveva iniziato la specialistica) si sconnetteva. Una nuova password per far disconnettere un pc?? Poi l'ho fatta "confessare": ha lasciato l'università. Dopo quel giorno non l'hp più sentita.


Questo è il lungo, lunghissimo, (e sconclusionato, ma l'ho scritto un pò di getto... chiedo venia) antefatto.
Il fatto invece è che dopo quasi 3 mesi di latitanza mi ha mandato un sms per invitarmi al suo compleanno. Un messaggio impersonale, di quelli che invii a tutti nello stesso modo. Nemmeno un "come stai". E, conoscendola, sono quasi certa che mi ha invitata solo "per far gente", perchè lei è fissata con la mega festa per il suo compleanno.
Se non è faccia a culo questa....

Commenti

  1. lo è lo è!!!


    toglimi una curiosità? le risponderai all'sms?

    RispondiElimina
  2. Ciccia, il mio MSN ce l'hai. Hai un problema? Vieni da me, cercherò di aiutarti, altro che "the fucking Fac". Fuck off.

    RispondiElimina
  3. Sí, sí, conosciute anche io persone simili. Per un pó tolleri ma poi basta.
    :-/

    Fregatene dell'sms o se proprio vuoi essere cortese e gentile fino all'ultimo, digli che hai un impegno senza specificare quale. Cosí magari pure rosica a capire per cosa é stata scrtata!
    :-D

    Anche io ho tanta pazienza ma ho idea che sia sprecata.

    RispondiElimina
  4. @fede e grissino: ho risposto, perchè ancora una volta le dimostro di essere "migliore" di lei. se capisce l'antifona bene, sennò pace.
    @lindoz: grasssieeee!!! :)

    RispondiElimina
  5. Mi verrebbe da commentare così: "dove l'hai presa la mia foto???" in realtà sarò più serio (lasciando a te l'ardua senteza). Il più grande difetto delle persone intelligenti e di sana morale, è quello di pretendere che gli altri diano loro ciò che loro danno agli altri. Frena... devo rileggere che mi sono perso...
    ...
    ...

    fatto...

    invece, ognuno, da' quello che può. poropopo...

    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Di Fac è pieno il mondo... pensa che solo nel mio gruppo ci sono 3 Fac ;) (Olivia, GrissinBon e Veruska)

    RispondiElimina
  7. Io invece se litigo con qualcuno lo faccio in modo definitivo perché le mie ferite tendono a non rimarginarsi mai completamente e in particolare quelle più profonde spesso tornano a prudermi quindi le amiche con cui ho rotto neanche le saluto.

    RispondiElimina
  8. @digito: io sarei la persona intelligente?! ma grazie!!! :)
    più che altro non era questione di dare-avere ma solo di rispetto. quello lo pretendo.
    @trinity: le FaC sono dappertutto...
    @luce: pure io in passato ero così, poi ho pensato di essere stata troppo drastica. ma mi sa che avevo ragione a quei tempi...

    RispondiElimina
  9. ...quindi si strucca con intima di karinzia? ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado