Passa ai contenuti principali

Alla fiera dell'est...

... il topolino costa minimo 20€, poi mettici gabbia, mangime e company, vedrai come arrivi presto a 50€... Altro che 2 soldi!

In questo giorni di brutto tempo e studio, ci siamo dati alle fiere. Prima quella dei fiori, dove non ho resistito, mi sono presa 3 bellissimi mini-cactus, di cui presto posterò le foto. E poi quella di Venturina, esposizione annuale di un pò di tutto. I primi 20 minuti li ho passati cercando di domare le fregole del mio ragazzo che si è messo a cercare le aziende concorrenti come un cane da tartufo. Il tutto zigzagando tra una folla di gente che si trascinava da un banchetto all’altro con la verve di un totano morto. Ho preso più spallate di un giocatore di rugby.
Però è stata una fiera istruttiva perché finalmente, alla veneranda età di 25 anni suonati, ho visto le foto della piante delle arachidi. Perché io ho scoperto solo di recente (e non senza stupore) che le arachidi non crescono sugli alberi bensì sotto terra. E’ uscito durante una cena coi miei e Fabrizio. Tutti lo sapevano, tranne me. E’ incredibile, uno va a tavola con le sue certezze, che la terra è rotonda, la Nutella buona e le noccioline crescono sugli alberi, e poi si alza con tutto ciò che si sgretola tra le mani… In quel momento mi sono ricordata del sorriso di dolce compatimento che feci a un bambino del dopo scuola quando mi chiese “L’albero delle noci!.. perché le noci crescono sugli alberi vero? O no?” Mi aveva fatto tanta tenerezza, nella sua perplessità. “aaah questa generazioni moderne che credono che le uova nascano al supermercato…”. Già.
Noccioline a parte, sicuramente la parte più interessante della fiera è il museo del lavoro: una raccolta di oggetti antichi utilizzati una volta per svariati mestieri e nella vita di tutti i giorni. Vorrei descrivere meglio, ma mi manca una foto che DEVO mettere per forza. Rimando quindi a un altro giorno.

Ma ecco la chicca finale. A cena mi ero lasciata volutamente un buchetto per il dolcino, sapendo che alla fiera ci sono bancarelle con specialità varie. E avevo già deciso di lanciarmi sul croccante. Appena entrati avevo individuato il mio uomo, uno ad una bancarella che produceva i dolcetti al momento. Dopo aver girato come una trottola ci prendiamo una pausa e andiamo a caccia di zuccheri e calorie. Fabrizio prende 3 etti di addormentasuocere (che mi voglia dire qualcosa?!) a 2,50€ all'etto, io un pezzetto di croccante, senza sapere il prezzo. Totale: 17,50€. Cooooooosa?! 10 €un pezzettino di croccante?! E che è, oro?Ecco la grande verità: le noccioline non crescono nè sugli alberi nè sotto terra... Crescono in banca, nelle cassette di sicurezza! Ce ne andiamo mesti mesti, io soprattutto (cacchio, con quei soldi ci andavamo a cena fuori!), e passiamo il resto della serata a dire "Oh lo vuoi un morso di croccante? Ok, 5 €!"..."Speriamo che il vigile non ci abbia fatto la multa" "Tranquilla, lo corrompiamo col croccante..."
I tempi cambiano, ragazze, aggiorniamoci. Non sbaviamo più davanti alle vetrine delle gioiellerie alla ricerca dell'anello intempestato di diamanti...
No.

Il croccante è per sempre...

Commenti

  1. Beh, le arachidi qui da noi non crescono quindi l'ignoranza é (semi)permessa. Non sapevo neanche io...
    Per il croccante, glielo avrei lasciato lí! Ma dico, 10 euro?! Va bene che é artigianale peró a tutto c'é un limite. E comunque ormai a queste fiere non conviene piú andare. Piuttosto si cerca un negozio che abbia della roba buona e il prezzo sará lo stesso ma ci si va quando si vuole e lo si sa prima che costa un capitale. Lo stesso era capitato a una ragazza che conoscevo alla fiera degli Oh bej Oh bej a Milano: un pezzo di cioccolato fondente con noci 12.000 lire (all'epoca, quindi pensa te!!). L'unica cosa che compravo erano le frittelle perché non avevo voglia di friggermele a casa. Ma tutto quello che non si deve friggere conviene farselo a casa o prenderlo da altre parti.

    RispondiElimina
  2. quante cose si scoprono leggendo un blog... ora so da dove nascono le arachidi!!

    tranquilla, eravamo almeno in 2 a pensare che le arachidi nascessero direttamente al supermercato! :-P

    RispondiElimina
  3. ciao... ti darei volentieri un po' del mio sole....
    ieri sono nche stata akl mare ma l'acqua è ancora fredda...
    incrocio anche io le dita per la multa..... no no non serve...
    ciao e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. @federica e grissino: ah ah vi ho beccati.. anche voi ignoranti sulle noccioline!! mi sento meglio a saperlo.. mi avevano fatto sentire una mezza disadattata che non sa nemmeno come si chiama...:(
    @pupottina:la multa non ce l'hanno fatta.. ma d'ora in poi nel dubbio mi porto un pò di croccante aureo in borsa... non si sa mai!

    RispondiElimina
  5. Cacchio! All' anima del croccante!! 10 Euro io lo chiamo furto! Però se fallisco come designer magari pure io mi metto a vendere Croccante alla fiera!!

    RispondiElimina
  6. ahahahahah....
    buon pomeriggio

    p.s. sono alla ricerca di una psicologa....

    RispondiElimina
  7. L'avevo sentito dire che le noccioline nascono sottoterra, ma continuavo beata nel crederle appese ad albero, non mi avevano convinto. Però se me lo dici te...ti credo!
    Scusa eh, ma visto che il croccante è bello duro, non glielo potevi tirare dietro? Almeno sì che lasciavi al chiccaio un segno, per sempre! ihih

    RispondiElimina
  8. ehm... ma cos'è un croccante?? Tipo un torrone? Un salutone dall'ignorante svizzerotta.

    RispondiElimina
  9. Anch'io ero ignorante sugli arachidi anche se non mi ero mai chiesto dove naccessero..per il croccante (anch'io non so cosa sia, io conosco solo il gelato) gliel'avrei rimasto suol banco oppure gli dicevo: mi fa lo scontrino? Infaffi immagino nessuno li facesse..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado