Passa ai contenuti principali

La realtà

Perché qui stiamo a pettinare i lombrichi, ma la realtà è un’altra.
La realtà è che il piccione è sempre lì, in agguato, culetto al vento e colpo in canna.
La realtà è che si sta avvicinando il tanto desiderato momento in cui lascerò la Romagna, il lavoro e tornerò a casa.
La realtà è che mi aspetta un notevole trambusto. Dovrò affrontare (di nuovo) un trasloco, tanto cambiamenti, dovrò riabituarmi ai ritmi di casa, al Ranocchia. Che è cosa buona e giusta dopo quasi otto anni di storia a distanza, ma è anche vero che tra noi i cambiamenti hanno sempre causato dei grossi terremoti. Stavolta sarà più un banco di prova, perché il prossimo trasloco potrebbe essere quello definitivo in una casa nostra.
La realtà è che ho un esame di stato sul groppone che proprio non vuole andare a buon fine. Ho iniziato a studiare ma la scadenza è troppo vicina e io faccio una fatica bestiale a stare sui libri, per di più ho degli orari lavorativi che non hanno niente di normale, mi spezzano tutte le giornate e questo non favorisce certo trovare dello spazio per lo studio.
La realtà è che adesso un lavoro che è “bello come un calcio all’inguine dato da un toro” (cit: Daniele Silvestri, Precario è il mondo), ma è un lavoro al quale mi sono abituata, mi sono abituata ai colleghi, all’ambiente, alle fotocopiatrici che mangiano i fogli. Ho perfino imparato ad usare le levapunti. Non dico che mi spaventa cambiare lavoro. Mi spaventa il non trovarlo. Cerco di non pensarci ma non è per niente facile.
La realtà è che mi sto cagando sotto.

Commenti

  1. Lasci la romagna?
    E dove te ne vai?
    In bocca al lupo per il lavoro e lo studio!

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto in bocca al lupo per l'esame. Posso capirti in parte perché io ho paura del futuro in generale e di non trovare nemmeno il mio "primo" lavoro. Ma ti auguro davvero che presto ne avrai un altro, e magari anche migliore del primo, chi può dirlo ;) Per il trasloco...solo tanta pazienza! E spero che non sia troppo devastante il terremoto ;)

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto in bocca al lupo per l'esame, per il lavoro e per il futuro!

    Per il trasloco .. ne ho fatti 7 in tutta la mia vita, e mi sa che non ho ancora finito :)

    RispondiElimina
  4. vai a vivere con la suocera? XD

    guarda il bicchiere mezzo pieno dai!

    RispondiElimina
  5. Uhi, niente di semplice. Un passo alla volta e tutto troverà il suo verso migliore!

    In bocca al lupo per l'esame!

    RispondiElimina
  6. Studiare e lavorare è un casino...il resto un po'per volta si avvierà. E'giusto basarsi sulle nostre esperienze fino a che non diventano...pregiudizi. Un bacio!

    Sara

    RispondiElimina
  7. Torni a casina allora! Io sarei felice di ritrovare la mia vita...riguardo al futuro capiscoe tue paure, ma vedrai che tutto andrà per il meglio...

    RispondiElimina
  8. Ti capisco perfettamente mia cara... condivido le tue paure...pensa che siamo tutti sulla stessa barca (uh che consolazione...!)
    Nuova follower ***

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado