Passa ai contenuti principali

Il peso della farfalla

Questo testo di Erri De Luca su Anobii l'ho votato 3 stelline. Non è che non mi è piaciuto, è che è troppo filosofico, anzi forse troppo PESANTEMENTE filosofico. Ha un modo di scrivere molto artefatto, un pò troppo per i miei gusti. Però la storia, e il suo senso, sono molto belli e sicuramente vale la pena leggerlo.
Mi voglio appuntare qualche citazione che ho trovato particolarmente bella.

"Un uomo non arriva a volere quanto una donna, si distrae, si interrompe, una donna no."

"Un uomo che non frequenta le donne è un uomo senza. Non è un uomo e basta, nient'altro da aggiungere. E' un uomo senza. Può dimenticarselo, ma quando si ritrova davanti, lo sa di nuovo".

"Un uomo è quello che ha commesso. Se dimentica è un bicchiere messo alla rovescia, un vuoto chiuso".

"Non era pentito, non poteva risarcire il torto, poteva rinunciare. I debiti si pagano alla fine, una volta per tutte"

"La sua vita a spasso di stagioni era andata col mondo. Se l'era guadagnata molte volte, ma non era roba sua. Era da restituire, sgualcita dopo averla usata. Che creditore di manica larga era quello che gliela aveva prestata fresca e se la riprendeva usata, da buttare".

Belle citazioni, appunto.
Però, dato che è tutto così, ad un certo punto si fa veramente pesante!

Commenti

  1. Concordo. L'ho letto anch'io e per fortuna che è piccino o non sarei arrivata alla fine.

    P.s. Nomina i miei monti! :)

    RispondiElimina
  2. l'ha letto mio papà... a lui è paiciuto tanto tanto invece.... prima o poi vi farò sapere!

    RispondiElimina
  3. Io l'ho letto, l'ho apprezzato, ma non è certamente tra i miei libri preferiti, diciamo che l'ho letto una volta, anche con un po di fatica per arrivare al finale, e non penso lo rileggerò una seconda!!

    ps: ti invito al mio candy... chiaramente lo trovi sul blog!!

    RispondiElimina
  4. Sì, Erri De Luca ha un modo di scrivere davvero, davvero particolare. Per me è un cesellatore. Scrive in prosa, ma sembra poesia. E, proprio per il motivo che dici tu, tutti i suoi libri sono molto brevi. A me è piaciuto molto quando racconta della sua arrampicata..

    RispondiElimina
  5. Tutto così? Mmmm...Belle citazioni comunque...Voglio ritornare a leggere anche io!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Non lo conosco.

    Un abbraccio cara e buona settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado