Passa ai contenuti principali

Acciaio

Sono alla fine giunta alla fine della lettura di Acciaio, dopo aver affrontato frasi del tipo “succede sempre quando stai scaricando tonnelate d’acciaio, che il tuo corpo insorge dentro la tuta (…) il muscolo nascosto, il meno civilizzato. Ti tocca cercare un bagno, un angolo dietro un cespuglio”. Roba che uno pensa “ma secondo questa tizia gli operai stanno per tutto il turno a farsi le seghe?”. E soprattutto “ma non esisteva il congiuntivo?”
A questo punto posso stilare un elenco dei motivi per i quali “Acciaio” non vale nemmeno i 50 centesimi della prenotazione in biblioteca:
  • un interminabile sfilza di steretipi sciatti e inutili (qui ne trovate alcuni esempi)
  • una storia priva di una qualsivoglia morale. Tutto sembra ruotare intorno a questo rapporto morboso tra le due protagoniste e a questa vita di provincia descritta come la peggior cosa ti possa capitare
  • l'ossessione per la localizzazione. Ci sono molti, troppi, dettagli che vogliono ricondurre le storie al luogo dove si svolgono. Però, delle due una: o fai un'inchiesta reale e realistica su questo famigerato degrado di provincia e allora citi tutti i luoghi che vuoi oppure fai un racconto di fantasia ma resti sul vago. Piazzare sciami di drogati alla gelateria del centro di cui si fa nome e indirizzo non mi sembra molto elegante dato che si tratta di un'informazione falsa. E di esempi come questo se ne possono fare a bizzeffe
  • l'ossessione per il degrado. Di sicuro ci sono spiagge sporche a Piombino, non lo metto in dubbio. Ma è una cittadina piccola, si gira a piedi, che serve insistere a infilare questi personaggi nei posti più deturpati che esistano?? Ok essere sfigati ma fare un passo in più e scegliere una spiaggia pulita no?
  • considerare la fabbrica il male del mondo. Di questo la Avallone è scusata. Anche i giornali lo hanno fatto per un periodo. Succedeva un incidente stradale qualsiasi e i titolo strillavano "Ha un incidente mentre va alla Lucchini".
  • l'ossessione per il sesso
  • il modo di scrivere. Frasi fatte piazzate lì, personaggi che un pò parlano in dialetto e un pò no (anche qui, mettiti d'accordo!), l'autrice che si esprime un pò in dialetto e un pò in un italiano simil-corretto. Ho letto che si tratta di un modo di scrivere "ancora da maturare". Mah. Forse prima di urlare al capolavoro si dovrebbe guardare anche al grado di maturazione!
Però leggere questo romanzo una cosa positiva la fa. Fa guadagnare qualche punto al buon Bruno Vespa. Che durante la serata del premio Campiello ha fatto apprezzamenti sullo scollo della Avallone.
Ebbene, lui aveva letto il libro, ha associato la descrizione di una delle due protagoniste alla "scrittrice" (toh, voglio essere cattiva fino in fondo e mettere le virgolette) e ha pensato "Questa ci sta!"
Ma Bruno... Sei arrivato tardi... Ormai è ampiamente maggiorenne, che gusto c'è!!!?

Commenti

  1. Forse la tua 'rivalutazione' di Bruno Vespa (che peraltro, per abbassarsi ancora dagli attuali livelli ground-zero, dovrà cominciare a scavare), valeva la lettura completa dell'immaturato capolavoro.

    Molto interessante, credibile, e condivisibile sulla fiducia, la tua critica; ma, sarò sincero: chi te l'ha fatto fa'???
    :-)

    RispondiElimina
  2. la curiosità... senz'altro se fosse stato ambientato altrove neanche lo avrei guardato!

    RispondiElimina
  3. (ps: concordo su Vespa!!! "più in basso di così c'è solo da scavare")

    RispondiElimina
  4. Sono stata per molto tempo indecisa se leggere o meno questo libro..chi ne dicva bene, chi male...ho letto questo tuo post sia l'altro sugli stereotipi...e ti devo ringraziare perché la tua chiarezza ha dissolto ogni dubbio: non lo leggo. Un'altra scrittrice emergente che cerca di far soldi inventando finte storie di denuncia velate da una narrazione post moderna, post neorealista e tante altre cavolate e che per questo giustifica la sua incapacità nello scrivere non la reggo proprio...

    RispondiElimina
  5. C'è un premio per te sul mio blog!!

    RispondiElimina
  6. che classe il Vespone!
    Mi sembra una recensione molto onesta, quello che mi lascia perplessa sono i 50 cent di prenotazione in biblioteca! ma sai che non l'avevo mai sentita?

    RispondiElimina
  7. A me è piaciuto molto invece.

    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. se porta a rivalutare persino bruno vespa... non lo voglio leggere :)

    RispondiElimina
  9. Uff, e pensare che l'avevo anche messo in un'ipotetica lista dei desideri di lettura .. ma dopo questo, direi che lo cancello immediatamente!

    RispondiElimina
  10. beh... questa è una mia opinione, io consiglio sempre di leggere o vedere o ascoltare se si è curiosi di una cosa... anche se viene consilgiata o sconsigliata è sempre bene fidarsi dei propri gusti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado