Passa ai contenuti principali

Questione di mentalità (o dementalità?)

Paese che vai, usanza che trovi.
Dice così il proverbio, no? Quindi forse si tratta di una mia mancanza di apertura mentale quella di non trovare normali certe cose. Magari è come non capire alcuni aspetti di religioni diverse dalle proprie. Come dare fuoco alle donne. O lapidarle, anche. (Nel paragone esagero. Volutamente).
In questi giorni ho riflettuto molto sulla parola "normale", ed è vero che non c'è nessun parametro per stabilire cosa rientra in questa definizione. Ma io ero quasi sicura che fosse universalmente riconosciuto come non normale svegliarsi e trovare le macchine sfondate. Sembra di no. A Faenza (e dintorni) nessuno sa, nessuno ha visto niente, nessuno denuncia, "ma qui non è mai successo, ah sì i vetri, è successo al tizio, al caio e sempronio, e gli hanno pure rubato la radio, ma comunque non è mai successo". Ma che ragionamento è?????
Io purtroppo per carattere (e dico purtroppo perchè poi mi ci limo il cervello a scapito mio) non mi so dare pace finché nelle situazioni non trovo delle spiegazioni.
QUindi sono stata lì a rimuginare su quanto mi hanno detto tutti quelli con cui ho parlato, senza sapermi mettere l'anima in pace sul fatto che raccontassero un sacco di episodi del genere ma poi nello stesso istante si stupissero dell'accaduto perchè "non è mai successo". O è successo o no. Alla fine sono giunta alla conclusione: questi episodi sono considerati talmente normali da rimuoverli dalla memoria, posizionandoli al pari di "trovare gli sconti della coop in cassetta". Una di quelle cose che raccogli e neanche ci badi, non sai ogni quanto lo portano e se sei cliente conad ti sembra che non te l'abbiano mai portato.
Bernacca mi ha spiegato che l'altra volta, su una ventina di macchine coinvolte, è stata l'unica che è ha sporto denuncia. Stavolta siamo state noi due. Ho esternato il mio stupore in ufficio e mi è stato risposto "ma tanto che senso ha, non li beccano". Cosaaaa?????? Come si fa a non arrivare a capire che quando i carabinieri, o la polizia, si è stufata di raccogliere denunce alza il culo dalla sedia e se ne va a fare un giro e allora quello con la spranga ci pensa un attimo a sfondarti il parabrezza???? Boh.
Che la mia possa essere una mentalità da "paesello" ci può anche stare, io in quel contesto ho visto un'attivazione concreta e un miglioramento della situazione. Poi qualcosa accade sempre, anzi, mi sono successe anche direttamente, ma quello ci sta, ti fa girare le scatole e non ci puoi fare niente. Ma vedi che c'è qualcuno che si attiva ed è già un passo avanti! Vedi un impegno. Addirittura in un periodo dove si erano verificati un paio di furti e atti vandalici il sindaco aveva proposto di fare le ronde notturne, venne additato come fascista, ma alla fine non è più successo nulla!
Ripeto, questo è il paese. Sarà pure una realtà molto diversa dalla cittadina.
Ma Faenza non è Napoli e poi ho anche abitato a Firenze. Lì non mi hanno mai rubato neanche la bicicletta (nuova, vorrei far presente), se ne è stata 3 anni alla sua bella rastrelliera, mi ha portato in giro e siamo sempre tornate intere. Qui l'ho trovata smontata e mi hanno anche forato una ruota.
Mi sembra basti a fare il quadro della situazione.
Ecco, ora ditemi chi è il normale.

Commenti

  1. hai fatto davvero bene a denunciare... anzi mi sembra la cosa più normale da fare... e coon la mia mentalità da paesello non mi sarebbe neanche passato per l'anticamera del cervello di non farlo!

    RispondiElimina
  2. Già...si parla sempre di Napoli...ma "certe persone" sono ovunque, altroché...Certo che devi denunciare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado