Passa ai contenuti principali

La salvaguardia della specie

E' vero che come dice il proverbio "finchè s'ha denti in bocca bisogna stà zitti" e io i denti ce li ho ancora tutti, pure i denti del giudizio che nessuno ci crede ma mi sono cresciuti tutti e 4 prima dei 20 anni mentre invece a c'è gente che a 30 non ce l'ha ancora, il giudizio, e come dice un altro proverbio "chi a 18 non l'ha a 20 non l'aspetti...".
Però insomma va detto che gente che la fa proprio fuori dal vaso. Non occorre essere genitori super apprensivi per essere dei buoni genitori ma nemmeno lasciare il pargolo al proprio destino. Mi fanno venire i nervi quelle mamme che se ne stanno sotto l'ombrellone a becerare con le amiche senza MAI guardare dove hanno il figlio, che magari sta giocando a calcio sugli asciugamani di perfetti sconosciuti. O peggio ancora sta decidendo di perdersi fra la folla e farsi ritrovare un paio di km più giù. O, peggio del peggio, se sta annaspando nell'acqua alta magari durante una libecciata. 
Io non voglio intessere lodi ai miei genitori, che di cazzate con me ne han fatte fin troppe, però non mi hanno mai persa nè ritirata fuori dall'acqua mentre stavo affogando. E al mare mi ci han sempre portato. E in acqua ci sono sempre stata. Mentre troppo spesso si legge suoi giornali di bambini persi, mezzi o (purtroppo) del tutto annegati. 
E' come se l'individualismo che ammorba la nostra società abbia preso così tanto piede che coloro i quali decidono di diventare genitori lo facciano a scappatempo, quando hanno finito di pettegolare con l'amica o di pensare a loro stessi. Io li vedo porca misera questi babbi e queste mamme che basta che il figliolo non rompa le scatole mentre loro fanno i comodi propri, poi può fare quello che gli pare, anche mettersi nei guai.
Ma come si fa?????
A Ferragosto ne è successa una che per il primo secondo fa ridere. Poi per il restante tempo fa riflettere. E pure incazzare. 
Non ho assistito direttamente perchè ero impegnata con un occhio a guardare i fuochi e con l'altro a fotografarli, me l'ha raccontata Moto Moto a fine spettacolo. 
In pratica noi eravamo parecchio vicini al posto da dove li sparavano e col vento ad un certo punto ci sono volate "addosso" delle ceneri ancora incandescenti. A parte l'essere pecoroni di tutti (noi compresi) gli spettatori che, vista la pioggia infuocata, han fatto un mezzo passo indietro, come se quello potesse salvarli.
Ma ecco la scena incriminata.
Davanti a noi c'era una famigliola babbo, mamma e due figli piccoli, uno in braccio alla mamma e uno nel passeggino davanti al babbo. Quando sono iniziate a cadere queste scintille la mamma si è preoccupata e ha incitato il resto della truppa (il babbo quindi) a mettersi in salvo. E cos'ha fatto questo idiota??? Ha girato il culo e se n'è fuggito lasciando lì il secondo bambino, quello nel passeggino. Ma come si può??? Cioè, questa persona ha pensato solo ed esclusivamente a salvare la propria inutile pellaccia, lasciando al suo destino il sangue del suo sangue. 
Ve lo dico io come va a finire.
Non ci saranno 2012, non ci saranno guerre nucleari, non ci saranno disastri naturali. 
No.
Ci estingueremo per egoismo.

Commenti

  1. vabbe, mica prendere uno e ricavare che quello che si applica a lui vale per tutti!!! A parte che in questo caso non c'era granche da fare per salvare il figlio. C'é di molto peggio che puó succedere e che impone scelte ben piú importanti.

    RispondiElimina
  2. certo, però io dico solo che quello è stato un esempio eclatante di come è la tendenza al momento. Per l'appunto ieri parlavo con un'amica della cagnona che fa la bagnina :-) alla spiaggia dove vado io e che è buonissima tanto che ho visto una bambina che la prendeva a pedate per giocare e lei non ha fatto un piega. Però se non fosse stata così sicuramente l'avrebbe morsa. Abbiamo quindi commentato il fatto che erano i genitori a dover richiamare la bimba. Al che lei mi ha raccontato che al ristorante dove lavora si ritrovano sempre più spesso a dover richiamare all'ordine genitori che lasciano a se stessi bambini che si mettono in situazione anche di pericolo, perchè magari loro sono a cena con amici e non li guardano nemmeno. Addirittura mi ha detto di un bambino che facevano gattonare per la sala tra i tavoli... E lei non stava dicendo del fastidio ma del pericolo. Metti che un cameriere non lo vede ci sbatte contro coi piatti bollenti... insomma secondo me c'è proprio un'incuria dilagante!

    RispondiElimina
  3. Genitori completamente sconsiderati!! Ne vedo ogni giorno di scene del genere...Io sono sicura che sarò una mamma diversa da certa gente...

    RispondiElimina
  4. Una volta al ristorante un bambino si era portato il pallone e lo faceva rimbalzare ovunque. E i genitori non hanno detto e fatto niente. E' dovuto intervenire un camariere per dire ai genitori che il bambino dava fastidio. Ma si può???

    RispondiElimina
  5. di ritorno da questi giorni sul lago di garda invaso dai tedeschi ne ho vista una che mi ha lasciato senza parole: due bimbi (metti 6 il piccolo e l'8 il grande!) su un materassino al largo "in mezzo" al lago, distantissimi da riva. noi stavamo tornando da una mini gita col motoscafo e tutte le persone che c'erano su erano in superapprensione per sti 2 bambini. Sicuramente sapevano nuotare molto bene perchè uno è cascato dal materassino -ti giuro che mi si è fermato il cuore- ed è risalito su ridendo e scherzando ma cavolo nel lago è un secondo che trovi un mulinello o una corrente strana... e sti due genitori tedeschi balenghi a riva tranquilli tranquillissimi.

    io riconosco i miei limiti e so che sarò eccessiva dall'altra parte: troppo troppo apprensiva!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado