A CasaMia Town c'è la tradizione che a Ferragosto si fanno i fuochi d'artificio sulla spiaggia.
E c'è anche la tradizione che tutti, ma proprio tutti, si cercano una postazione comoda e strategica per godersi lo spettacolo.
E dopo è tutto un "ooooooh" "aaaaaaaaah" "uuuuuuuh". Condito con un "braviiiiii" e applauso finali.
Chi li vede tutti gli anni può anche fare una stima dello stato delle casse comunali. Quando sono particolarmente mosci vuol dire che le cose vanno male, anni fà invece han fatto pure che il fuoco componeva una stella e un fiore, e si vede che nessuno aveva rubato troppo e c'erano rimasti parecchi soldini.
I fuochi, altrimenti detti i fo'i, da noi non sono un semplice spettacolo pirotecnico. I fo'i sono un simbolo. Perchè dopo i fo'i i fiorentini tornano a "ca'à i fagioli in Arno", e noi siamo anche un pò contenti perché è vero che ci portanto tanti dindini ma è assai più vero che portano anche un casino che non ci si rigira. E poi ci si gode anche parecchio, che loro vanno e noi si resta.
Però i fo'i hanno anche un pizzico di malinconia. Sì perchè coi fiorentini se ne va anche l'estate. Il tempo inizia a farsi burrascoso, più freddo, e il mare si scuote, spinto dal libeccio. Gli ombrelloni si diradano e il silenzio di riappropria piano piano dei suoi spazi.
Quest'anno, sebbene non percepisca un euro, ho avuto il privilegio di ottenere qualche giorno di ferie. E quindi per me i fo'i hanno significato il conto alla rovescia per il ritorno a Vecchiolandia e a TLB. E a tutto ciò che ne consegue.
Quest'anno i fo'i mi sono piaciuti un pò di meno. Anche se non erano per niente brutti.
che belli i foi....mi piacciono un sacco e qui vicino a casa c'è un hotel "da poveracci" che quasi ogni sabato sera fa i botti! :-)
RispondiEliminaQui li han fatti per la festa dell'acqua... ho pure vinto due biglietti per il cinema all'aperto ^_^ (che ho regalato: in tedesco senza sottotitoli sai com'é...).
RispondiEliminaCerto che questa tua descrizione dei fuochi fa tanto provinciale sigh sob, potevi presentarli in una maniera molto piú spettacolare e piacevole. :-/ Invece sembra che da te le stagioni siano regolate dai fuochi d'artificio, un pó come una volta nei campi in base al tempo dei raccolti.
invece a me i fuochi non piacciono poi così tanto... li guardo giusto al mare -e quest'anno me li sono persa uff!
RispondiEliminasono anni che non vedo quelli del paese perchè Camilla aveva paura e quindi quando c'erano i fuochi stavamo tutti rintanati in casa!
@maria chiara: mi sa che sia proprio da poveracci 'st'hotel :-P
RispondiElimina@grissino: non è da provinciale, e poi anche se fosse... siamo una piccola comunità ed è normale che sia così. Comunque più che altro è che tutte le realtà turistiche di mare sono più o meno così. A sentirlo da chi ci sta anche Rimini che sembra chissà che alla fine non si distacca molto da noi!
@federica: anche lucky aveva paura e non poteva essere lasciato solo!
Non intendere troppo negativamente la parola "provinciale" perché una realtá piccola e limitata é per molti versi meglio di una grande. Infatti io mi trasferiró in un posto piccolo. Ma questo non significa che se anche si vive nel piccolo, non si possa pensare in grande ;-) Ecco perché ti ho detto che non hai presentato granché bene questo evento dei fuochi d'artificio. :-P
RispondiElimina@grissino: anche io sono d'accordo che spesso i luoghi piccoli hanno molti aspetti positivi rispetto a uno grande... però penso che si debba pensare a misura. da me han voluto pensare per forza in grande e fare un porto per ricconi e hanno rovinato la realtà che era prima! adesso è un cazzotto in un occhio e la comunità non ne ha tratto giovamento.
RispondiEliminanon so in che senso intendi che l'ho presentato granchè bene, però è una tradizione e funziona così da anni e anni!