Passa ai contenuti principali

Dopo i fo'i

A CasaMia Town c'è la tradizione che a Ferragosto si fanno i fuochi d'artificio sulla spiaggia.
E c'è anche la tradizione che tutti, ma proprio tutti, si cercano una postazione comoda e strategica per godersi lo spettacolo.
E dopo è tutto un "ooooooh" "aaaaaaaaah" "uuuuuuuh". Condito con un "braviiiiii" e applauso finali.
Chi li vede tutti gli anni può anche fare una stima dello stato delle casse comunali. Quando sono particolarmente mosci vuol dire che le cose vanno male, anni fà invece han fatto pure che il fuoco componeva una stella e un fiore, e si vede che nessuno aveva rubato troppo e c'erano rimasti parecchi soldini.
I fuochi, altrimenti detti i fo'i, da noi non sono un semplice spettacolo pirotecnico. I fo'i sono un simbolo. Perchè dopo i fo'i i fiorentini tornano a "ca'à i fagioli in Arno", e noi siamo anche un pò contenti perché è vero che ci portanto tanti dindini ma è assai più vero che portano anche un casino che non ci si rigira. E poi ci si gode anche parecchio, che loro vanno e noi si resta.
Però i fo'i hanno anche un pizzico di malinconia. Sì perchè coi fiorentini se ne va anche l'estate. Il tempo inizia a farsi burrascoso, più freddo, e il mare si scuote, spinto dal libeccio. Gli ombrelloni si diradano e il silenzio di riappropria piano piano dei suoi spazi.
Quest'anno, sebbene non percepisca un euro, ho avuto il privilegio di ottenere qualche giorno di ferie. E quindi per me i fo'i hanno significato il conto alla rovescia per il ritorno a Vecchiolandia e a TLB. E a tutto ciò che ne consegue.
Quest'anno i fo'i mi sono piaciuti un pò di meno. Anche se non erano per niente brutti.


Commenti

  1. che belli i foi....mi piacciono un sacco e qui vicino a casa c'è un hotel "da poveracci" che quasi ogni sabato sera fa i botti! :-)

    RispondiElimina
  2. Qui li han fatti per la festa dell'acqua... ho pure vinto due biglietti per il cinema all'aperto ^_^ (che ho regalato: in tedesco senza sottotitoli sai com'é...).

    Certo che questa tua descrizione dei fuochi fa tanto provinciale sigh sob, potevi presentarli in una maniera molto piú spettacolare e piacevole. :-/ Invece sembra che da te le stagioni siano regolate dai fuochi d'artificio, un pó come una volta nei campi in base al tempo dei raccolti.

    RispondiElimina
  3. invece a me i fuochi non piacciono poi così tanto... li guardo giusto al mare -e quest'anno me li sono persa uff!

    sono anni che non vedo quelli del paese perchè Camilla aveva paura e quindi quando c'erano i fuochi stavamo tutti rintanati in casa!

    RispondiElimina
  4. @maria chiara: mi sa che sia proprio da poveracci 'st'hotel :-P

    @grissino: non è da provinciale, e poi anche se fosse... siamo una piccola comunità ed è normale che sia così. Comunque più che altro è che tutte le realtà turistiche di mare sono più o meno così. A sentirlo da chi ci sta anche Rimini che sembra chissà che alla fine non si distacca molto da noi!

    @federica: anche lucky aveva paura e non poteva essere lasciato solo!

    RispondiElimina
  5. Non intendere troppo negativamente la parola "provinciale" perché una realtá piccola e limitata é per molti versi meglio di una grande. Infatti io mi trasferiró in un posto piccolo. Ma questo non significa che se anche si vive nel piccolo, non si possa pensare in grande ;-) Ecco perché ti ho detto che non hai presentato granché bene questo evento dei fuochi d'artificio. :-P

    RispondiElimina
  6. @grissino: anche io sono d'accordo che spesso i luoghi piccoli hanno molti aspetti positivi rispetto a uno grande... però penso che si debba pensare a misura. da me han voluto pensare per forza in grande e fare un porto per ricconi e hanno rovinato la realtà che era prima! adesso è un cazzotto in un occhio e la comunità non ne ha tratto giovamento.
    non so in che senso intendi che l'ho presentato granchè bene, però è una tradizione e funziona così da anni e anni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado