Passa ai contenuti principali

FestAmbiente 2010

Eccomi giunta al momento del resoconto: per noi Festambiente è finita lunedì sera, anche se  ufficialmente chiuderà il 15 agosto.

6 agosto: Bandabardò

MI PIACE
*l'ingresso da vip col pass al collo
*le giratine per la fiera
*la musica dei Bandabardò, che ho iniziato ad ascoltare poi in vista del concerti. Non dico che diventeranno i miei preferiti ma c'è decisamente di peggio
*i giornaletti gratis
*il gelato biodinamico che sa proprio di quello che deve sapere: il pistacchio di pistacchio, la nocciola di nocciola, la vaniglia di vaniglia...Alla fine della festa sono arrivata a quota 6 gelati più un frappè (in 4 giorni!)
*i cani diversamente abili (!!!): per fortuna non tutti fanno fare l'iniezione al proprio cagnetto non appena gli viene un raffreddore. C'erano un cagnetto nero senza una zampa (che tirava come un dannato, tra l'altro!) e un bassottino completamente imbracato e pannolinato perchè paralizzato nella parte posteriore.
*Jose Ramon Caraballo: componente dei Bandabardò a quanto pare. Io lo conoscevo come ospite dei concerti di Daniele Silvestri ed è sicuramente un musicista degno di nota.

NON MI PIACE
*la sudata per finire di montare lo stand
*scoprire che le giratine per la fiera sono sì goduriose ma non quanto farle in due. O forse questa è una cosa da salvare, in fin dei conti non è poi così male rendersi conto di stare tanto, ma tanto, bene con una persona.
*il pubblico del concerto: a me se la gente beve, fuma o si fa di altro non mi interessa. Mi interessa dal momento che quello che buttano giù li fa diventare oltremodo molesti. Se loro possono sentirsi liberi di stonarsi io mi voglio sentire libera di godermi un concerto per il gusto di stare lì a sentire la musica che mi piace, senza nessuno che ti spintona, che ti rovescia addosso bicchieri di non so cosa e compagnia bella.
*la zozzeria che i suddetti lasciano per terra a fine concerto. Evidentemente la parola ambiente non dice niente a queste persone.

7 agosto: Sud Sound System

MI PIACE
*la giratina con Moto Moto () per i banchetti, decisamente più carina che quella da sola, visto che abbiamo approfittato della presenza di un altro standista
*il piatto di salumi maremmani preso per cena 
*il bicchiere di vino con cui ho accompagnato la cena... troppo buono... e troppo forte! Sono stata accasciata sulla sedia un buon quarto d'ora a farmi passare il giramento di capo!
*la prima canzone dei Sud Sound System

NON MI PIACE
*tutte le altre canzoni dei Sud Sound System. Sentita una le hai sentite tutte. E mi da una noia bestiale non capire un acca di quello che dicono.
*il C. Mi sono avvicinata allo stand del C. con il preciso intento bellicoso di farmi dare qualche dritta per cercare lavoro e non mi sono neanche tanto impegnata per nasconderlo. Mi ha accolta una che secondo me non sapeva nemmeno in che stand si trovasse e ha passato la palla a un'altra la quale si è mostrata ipergentile, chiedendomi di ripassare quando c'era quella più informata di lei su quanto stavo chiedendo. In cambio però ho dovuto convincerla di essere una che ce ne capiva, snocciolando tutto il mio curriculum. Poi si son date tutte uccel di bosco. Anche per le sere a venire. Dico solo che le informazioni che servivano a me erano le stesse che sarebbero servite a un normale utente del C. se avesse avuto bisogno della consulenza del C. E allora mi devono spiegare a che cavolo servono le borsine e le penne con il logo se non sanno offrire il servizio per cui sono deputati. Io posso dire di conoscere abbastanza quel tipo di servizio perchè è lo stesso di TLB e mi fa anche un pò impressione pensare che questi due servizi (più quello del Piemonte, che però non conosco) siano considerati i migliori d'Italia. Tra di loro, per quel poco che ho visto, c'è davvero un abisso.

8 agosto: Simone Cristicchi e Gnu Quartet in Grand Hotel Cristicchi

MI PIACE
*la trepida attesa
*le prove pomeridiane (e la spola tra lo stand e il palco, perchè mi dispiaceva lasciare Moto Moto da solo...ma mi dispiaceva anche non vedere le prove)
*gli Gnu Quartet: il rock che ti vibra nella pancia è una delle cose che preferisco dei concerti live ma devo dire che questi Gnu non sono stati per niente male. E' una cosa diversa, non paragonabile al classico concerto, e devo dire che adesso disdegno molto, molto meno la musica "classica".
*Simone Cristicchi. E' un grande, non c'è niente da fare. Ha rischiato una caduta di stile con il concerto di Cerano, che poi ha annullato, ma insomma poteva pensarci prima. Per farvi un'idea della vicenda qui e qui. O digitate "Cristicchi a Cerano" su Google. A parte questo, anche se ho assistito solo a due concerti e a uno spettacolo teatrale, posso dire con certezza che è sempre coinvolgente, non si limita a fare la canzoncina e via, ha anche molto di "teatrale" e poi... insomma vedere per credere!
*il pubblico composto e quanto mai eterogeneo: diciamo che Cristicchi è un cantante da 0 a 100 (anni!).
*il tormentone involontario: dalla sera del concerto non facciamo altro che cantare "Maremmaaaa, maremmaaaa amaaraaaa"


NON MI PIACE
*i soliti rompicoglioni del pubblico, che urlavano "seduti seduti" a quelli davanti: va bene composti, ma non mortiferi!
*l'incipiente chierica di Simone: so di dare una notizia sconvolgente ma sì, sotto quella massa di capelli inizia ad esserci una piccola piazza sospetta....
*l'assenza del coro dei minatori di Santa Fiora, oltretutto erano anche vicino a casa, una capatina ce la potevano fare!


9 agosto: Max Gazzé

MI PIACE
*i boboni dello standista di  Moto Moto: da quanto tempo non accarezzavo un cane!!!
*la firma contro il nucleare (adesso però sono nella lista nera di Silvio)
*il concerto di Gazzè con tanto di vibrazioni nella pancia!
*il pubblico tranquillo: due anni fà, sempre a FestAmbente avevamo constatato che c'erano parecchi sballati, quindi ci aspettavamo il peggio. Invece quest'anno le cose sono state molti diverse: i più erano lì davvero per ascoltare la musica. Tant'è che abbiamo passato più di metà concerto accanto a una coppia di "vecchietti" sicuramente ultrasessantenni che se lo sono goduto dall'inizio alla fine, scatenandosi alla fine sulle note di "Una musica può fare"!!!

NON MI PIACE
*mangiare l'ultimo gelato biodinamico, con la consapevolezza che (almeno) fino all'anno prossimo non ne mangerò più e senza trovare il mio gusto preferito: la vaniglia
*il mal di piedi e la sete durante il concerto: non ci s'ha più il fisico, porca miseria!!! Hanno retto meglio i vecchietti!

Commenti

  1. Ma che bel resoconto! E che bella esperienza che hai fatto! Brutta notizia quella della prematura scomparsa della chioma di Cristicchi ^__^ Dev'essere buonissimo il gelato biodinamico...se un giorno dovessi assaggiarlo ti saprò dire!!

    RispondiElimina
  2. Non ci sto capendo una mazza coi tuoi blog. Ora sei tornata da Google? Allora avevo ragione :-P
    tengo i feed su questo blog?

    RispondiElimina
  3. bello bello bello ... in particolare il primo bello è per festambiente, belli gli smile e bello il template [è nuovo o non me ne ero mai accorta?]

    RispondiElimina
  4. @federica: ho messo il mare perchè Serena (poi metterò bene il post!) mi ha fatto quello dei pinguini estivo... il mare ci sta bene no???
    @grissino: sì sono tornata qui... più per motivi affettivi che tecnici, devo dire però che le nuove modifiche stanno coprendo le lacune che aveva prima (e che con iobloggo avevo compensato!)
    @serena: sì sì buonissimooooo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado