Passa ai contenuti principali

Gente che va, gente che viene

Sono perplessa. Anni fà io e Collega ci allontanammo poichè lei, a mio avviso, si stava comportando in maniera egoista e non riusciva a capire che l'amicizia non è sempre e solo a senso unico. Ci siamo ritrovate per caso e siamo ritornate unite come prima, dopo esserci spiegate le rispettive motivazioni del distacco. E, per la cronaca, lei non si era resa conto di quanto egoistico poteva essere stato il suo comportamento.
Il nostro rapporto si è fondato (di nuovo, e con più maturità) soprattutto sulla sincerità, sul dirsi sulla faccia cosa realmente si pensa.
Adesso questo si è rotto. Non dico definitivamente, ma sicuramente il nostro rapporto si è nuovamente deteriorato. Stavolta non fa male a me, io oggi ho la mia vita che mi fa da guscio, ma a se stessa. Ho cercato di farglielo capire in ogni modo, dicendole che si faceva del male, che andava contro ai suoi principi tanto sbandierati quanto poco solidi a quanto pare. Gliel'ho detto con le buone e gliel'ho ripetuto con le cattive. Anche se in fin dei conti la vita è sua, credo che sia normale "arrabbiarsi" quando si vede una persona a cui teniamo intenta a buttarsi alla ortiche. Alla fine lei si è allontanata. E' questo che mal sopporto: che abbia di nuovo messo a senso unico la nostra amicizia. Fino a che si trattava di supportarla e appoggiarla tutto andava bene, se si tratta di farle notare ciò che non va allora si tagliano i ponti.Allora quanto era vera l'amicizia tanto decantata che ci univa proprio grazie alla sincerità reciproca? Soprattutto, quanto era vera quella sincerità, se basta uno stronzo qualsiasi a non farla valere più?



A fronte di un'amica che si allontana però ce ne sono alcune che si avvicinano.
Il fatto che mi accorga di questo, vuol dire che sto davvero cambiando, che inizio anche a vedere il bicchiere mezzo pieno della vita.
La prima è la mia ex collega tirocinante (AmiCollega), quella di TLA. Forse ve lo ricordate, le impressioni su di lei furono le più variegate: bene, male, mah, bene, male. 
Bene.
Alla fine siamo diventate amiche. E' iniziato tutto con un aperitivo a cui sono andata più che altro per non passare per quella che dice sempre di no a tutto, e poi è proseguita con l'auto-mutuo-aiuto per la nostre esperienze di tirocinio e poi è andata a finire che ci siamo confidate su un pò di tutto. Abbiamo iniziato a cercarci, a uscire sempre più volentieri e a rincoglionirci a vicenda di chiacchere. Ad apprezzare le diversità, credo. In fin dei conti non siamo tanto uguali ma forse è proprio lì il bello.
Poi ci sono M. e A. Entrambe operatrici di TLA ed entrambe rimaste pressochè sconosciute fino a che non ho finito il mio semestre là.
M. è una quarantenne "adolescenziale". Una persona che non potrebbe essere più dissimile da me, che sono stata poco adolescente anche quando anagraficamente lo ero.Si innamora ad ogni piè sospinto ed è buffissima perchè "senza filtri": dice sempre quello che pensa con le inevitabili conseguenze del caso. E dico buffa perchè è una persona buona, che, e spero di non sbagliarmi, non potrà mai dirti qualcosa di cattivo che può ferire, ma anzi se ne esce con critiche e autocritiche talmente divertenti e divertite che non può non strapparti una sana risata. E' una persona che ne ha passate tante. E forse il suo mantenersi adolescente è anche un pò un modo di proteggersi.
A. invece è anche più matura della sua età. Una che fa del suo lavoro un lavoro ma anche una vocazione. E' strano da definirsi perchè sembra una contraddizione in termini, ma in realtà credo sia il modo in cui vorrò anche io affrontare la mia professione (ammesso che trovi il lavoro per il quale valga la pena farlo). Adesso le è successo un piccolo miracolo ed è più radiosa che mai. E io le auguro che tutto prosegua così, per il meglio.

E poi vorrei dedicare due righe anche alle mie due amiche virtuali: Federica e Serena. Una mi coccola con un sacco di vezzini che adoro (il template coi pinguini vacanzieri è di Serena, infatti!) e l'altra mi ha offerto il suo sostegno in un momento no. A loro, a M, A e AmiCollega dico semplicemente GRAZIE.
E benvenute nella mia vita.

Commenti

  1. Grazie a te cara! Sei una persona veramente speciale e sono troppo felice che tu sia diventata parte della mia vita...ti considero davvero un'amica e spero al più presto di passare una giornata insieme! Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  2. oh ire!! ma grazie, mai mi aspettavo una citazione in un post così... grazie a te -e alla sere-... in un momento in cui tante mie amicizie stanno facendo acqua, le tue parole mi hanno regalato tanto calore! smack

    RispondiElimina
  3. Ciao... Volevo ringraziarti per essere passata dal mio Blog... Davvero grazie... Nel frattempo ti auguro un buon ferragosto!!!! Bacioni... Valentina...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado