Passa ai contenuti principali

Viva la mamma?!?

Non è che mi sono messa improvvisamente a consultare statistiche demografiche dell'Emilia Romagna. E non ho nemmeno sviluppato la capacità di prevedere il futuro.
Ma posso dire con ragionevole certezza che nella Romagna c'è un  cosiddetto boom di nascite. E se non è così, allora tutte le mamme in atto e in potenza di questa regione ruotano tutte intorno a me. Senza neanche essere cliente della Vodafone.
E questo non mi rende felice. Mi fa semplicemente girare i coglioni.
Allora, la prima è stato al TLA. Lì c'era già una maternità e la mia tutor si barcamenava tra mille ruoli e compiti lasciati scoperti da quest'assenza. Così ha avuto meno tempo per me. Ma passi.
Adesso sono in ufficio con 2 future mamme. Ora, non voglio passare per una merdaccia dal cuore inaridito. Sono conteta di vederle così contente. Per carità.

Sono meno contenta di sapere che tra una cosa e l'altra queste nascite mi causeranno del lavoro extra(fate conto che in questa faccina non siano gli occhi a girare, bensì qualcosa di anatomicamente posizionato più in basso). Comincia bene il mio percorso lavorativo vero?

Per non parlare della varietà di temi della pausa pranzo. Me ne faccio una ragione, quando sarà il mio momento (praticamente quando andrò in pensione!) saprò già tutto di ecografie e corsi preparto.

Ma mica è finita qui. L'altro giorno, fuori ufficio, mi è stato gentilmente chiesto di sostiture una maternità in un compito in cui ho una competenza che rasenta lo zero assoluto. Ma come fai a dire di no???

Ieri poi è venuta una tizia che appena arrivata mi ha chiesto una sedia "perché sono incinta e non mi sento tanto bene". Pure!!!

Beh, che dire, secondo voi come ho reagito quando uscendo dall'ufficio una di quelle tizie che chiedono "un contributo per i bambini in difficoltà" mi ha apostrofata così: eh questa bella mamma ha un minuto da spendere per i bambini delle cose famiglia"?????????

Commenti

  1. #5 Federica


    pensa che una mia amica appena finito un corso per fare la maestra di nido l'hanno chiamata a sostiutire una maternità e poi quella non è rientrata e l'hanno assunta a tempo indeterminato! magari...

    a me divertono un sacco i resoconti delle mamme... se vuoi vengo io da te nella pausa pranzo... da me si parla spesso di menopausa :)
    18 aprile 2010 19:27
    #4 Lunga


    @grissino e carlo: ecco perchè gridavo a gran voce di volere dei colleghi maschi! mi trovo molto in linea coi vostir pensieri... forse sono una donna un pò anomala!

    @serena: quando saròà il mio turno sarò felice io.. e non quella disgraziata che dovrà subirne le conseguenze... ma soprattutto non rincoglionirò il prossimo ogni singolo istante sulla mia gravidanza!
    18 aprile 2010 13:46
    #3 Grissino


    Francamente io mi rompo quando tutti corrono a fare i complimenti al collega perché la moglie é incinta o alla collega perché lei stessa e incinta. Ma mica é il figlio tuo, cosa ti agiti! E poi son sicuro che a me mica mi verrete a fare i complimenti quando prenderó la sorella alla mia dalmata: e per me saranno come due figlie peró.

    Comunque il peggio ti deve ancora arrivare perché quando tutti i bebé (che non conoscerai magari mai) son nati, ti verranno a chiedere i soldi per fare un regalo.
    18 aprile 2010 11:45
    #2 Carlo de Petris


    Ti stanno facendo spazio per farti avanzare di carriera vedi? XD ringraziale! :P (meglio prenderla a ridere sennò ci si fa prendere dai nervi e basta :/ )
    17 aprile 2010 22:21
    #1 Serena


    No dai...non dire così...quando anche te sarai in "dolce attesa" capirai che cosa splendida è...sii paziente!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado