Passa ai contenuti principali

Base chiama Lunga


L’altro giorno mi frullavano un sacco di pensieri per la testa. E tutti quei pensieri avevano la sembianza di un  resoconto di questo periodo al tirocinio-lato-b (d’ora in poi TLB). Poi ho riflettuto sul fatto che è passato solo un mese e forse è un po’ presto per tirare le somme, ma in fondo è anche già passato un mese, un tempo sufficientemente lungo per farsi almeno un po’ le idee su una cosa.
Così poi son passata a pensare che avevo salutato le ragazze del primo tirocinio (TLA) con la promessa di andare a trovarle spesso e invece è già passato un mese e ancora non mi hanno vista.
Devo essere sincera:  i primi giorni del TLB sarei andata tutti i giorni a TLA, giusto per vedere facce e ambienti conosciuti. Tanta era la sensazione di smarrimento che provavo. Mi sono forzata a non andarci perché c’era da affrontare un distacco fisiologico, con le utenti (mi sono dovuta sforzare anche di non mandare messaggi a Amicollega tutti i giorni per sapere come andavano le mie preferite. A proposito, il soprannome ormai è assegna toma ora posso dire che lo è in maniera assolutamente bonaria!!!). Ma soprattutto con la mia tutor, in cui per tante cose mi sono tanto rispecchiata e quindi… beh resterà sempre la mia tutor: quella di adesso è l’ALTRA  tutor, senza nulla togliere.
Insomma per un po’ è andata così e per un altro po’ sono arrivati gli impegni e le scadenze quindi mi faceva piacere non saltare i giorni per non lasciare lavori a metà. Ne ho preso solo uno per andare dalla parrucchiera ma non sono andata a TLA. Si vede che non era ancora il momento.
Adesso lo è. Venerdì ho incontrato sul treno una delle ospiti del centro, mi ha fatto un sacco di festa, molta di più di certa gente che si dice mia amica. Mi ha chiesto di andarla a trovare. E poi mi sono sentita con Amicollegae mi ha parlato di quella ragazza che era stata male, con notizie poco positive e di alcune delle utenti del centro. Mi ha detto anche che una di loro qualche giorno fa ha chiesto di me, se stavo bene. Mi sono quasi commossa (e dall’emozione mi sono dimenticata di pesare la frutta alla Coop). Non sembra granché, ma lo è. Questa è quella che ho sempre considerato la più grave di tutte, così persa nella sua malattia e nel suo dolore. Non mi chiamava mai con il mio nome perché le ricordavo un’altra persona e mi chiamava in quel modo, mentre stavolta ha chiesto espressamente della Lunga.
Sapere che ho lasciato il segno anche in lei mi riempie il cuore, ma anche la testa di dubbi.  
(vedi che fortuna avere un futuro certo da disoccupata, i miei dubbi si risolveranno così!)

Commenti

  1. #4 la meringa


    E siamo solo all'inizio della carriera...
    12 aprile 2010 22:43
    #3 Federica


    sei riuscita a farti apprezzare da chi sa leggere nel profondo del cuore delle persone: devi esserne molto molto fiera!
    11 aprile 2010 17:42
    #2 Serena


    Ogni volta che si cambia ambiente si pensa a quello appena lasciato, credo sia normale...è bello però sapere che si lascia nelle persone un ottimo ricordo, è la cosa che conta di più...e poi ricorda di portare sempre dentro di te tutto quello che hai preso da ogni singola anima che hai incontrato...
    11 aprile 2010 12:25
    #1 Grissino


    secondo me hai delle ottime carte per diventare una favolosa libera professionista apprezzata dai pazienti. Perché purtroppo secondo me hai tanti colleghi che prima parlano di soldi e DOPO AVER INCASSATO TANTO parlano anche un POCHINO della tua salute. E vaffanculo vah a queste persone!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado