Passa ai contenuti principali

Moccia aiutaci tu!

Caro signor Moccia,
voglio condividere questi miei pensieri con lei, che è così attento alle problematiche dei giovani. Oggi sono passata dal centro della città in cui studio. Mi guardavo in giro perchè mi piace osservare la gente. Era l'ora dello "struscio" e c'erano un sacco di ragazzini sui delle superiori e qualcuno delle medie. Deve sapere che questa città è molto modaiola, le ragazze e le donne, anche per andare a buttare la spazzatura si vestono con l'abito figo, si mettono i tacchi e si truccano come se dovessero andare a ballare. E i ragazzi idem. Fuor che i tacchi. Almeno per adesso. Quindi la cosa che sto per dire diciamo che si nota di più, ma comunque è cosa molto diffusa. Ovvero che gli adolescenti di oggi sono inquietantemente TUTTI UGUALI. Ok, l'adolescenza è un periodo della vita molto particolare, dove conta moltissimo il gruppo, l'apparenza, i conformarsi, ecc... Io in questo senso non posso capire più di tanto, sono stata un pò anomala come adolescente: preferivo stare da sola che fare cose che non mi parevano giuste anche se le facevano tutti. Nè me ne vanto nè mi dispiaccio. Semplicemente le cose sono andate così. Però, nonostante certi "fenomeni" succedessero anche anni fà, ora mi sembra tutto più accentuato. Queste ragazzine di 14/15 anni vestite TUTTE come, diciamo, "facilone" o "donnine di facili costumi", con 'abito firmato e il trucco nero pure per andare a scuola. Ma vanno a imparare che!? Non dico andare a scuola con gli stracci ma nemmeno come si va a battere. E poi... quei culi di fuori (e quello disgraziatamente non è prerogativa delle balde giovincelle ma anche di proprietarie di culi ormai non più giovanissimi e non più guardabili)! E i ragazzi... Qui sono per un buon 60% pettinati come quello dei Tokio Hotel. E non più o meno. Proprio uguale. Roba che a me, da personcina tollerante alle cazzate (oops scusate, m'è scappato!) quale sono, piglia l'istinto di dar fuoco a cotanta chioma. E poi:ho notato che molti (ma proprio molti) avevano un'andatura strana, mezza stralinca, trascinata, storta. Perchè!? Perchè i furbetti viaggiano col pantalone calato al di sotto del culo. Non con la vita bassa, occhio, ma con la vita che cinge il sottochiappa. Pensa te l'intelligenza. Ho il terrore che venga di moda andare in giro con l'uccello di fuori. E lì sì che ci sarà veramente da ridere... O da piangere, a seconda da dove guardi il problema.
Sabato scorso ho assistito a una scena che mi ha fatto venire i brividi. Ero appena arrivata in centro la notte verso le 22.30 e c'erano dei ragazzini delle medie che stavano dando fastidio ai barboni che dormono nella sala d'aspetto della stazione. Facciamo due passi e dopo un'oretta ripassiamo di lì per spostarci in un pub. E quei ragazzini erano ancora lì più fogati che mai. Era quasi mezzanotte. Ai miei tempi (che frase triste) alle medie si usciva da sole d'estate ma alle 22 si doveva essere a casa e che non fossero le 22.05 sennò erano cavoli tuoi. E d'inverno si usciva solo per i compleanni ma in pizzeria ci portavano e in pizzeria ci riprendevano. Neanche il tempo di alzarti che i genitori eran già lì pronti a riportarci a casa. Non che con questo sistema siano venuti sù dei geni... Ma nutro forti dubbi che con quelli di oggi si ottenga qualcosa di meglio.
Così, caro signor Moccia, mi rivolgo a lei che sta facendo sognare una generazione di giovincelli con suoi romanzi, che prendono per esempio i personaggi delle sue storie. Ecco, scriva un libro in cui i ragazzi si comportano normalmente, non si fidanzano con persone più vecchie di vent'anni, che non hanno bisogno di imbrattare i muri per dire che insieme sono 3msc, che non hanno storie tormentate, ma solo storie tenere in cui scoprono pian piano (e all'età giusta) l'amore. Una storia in cui i ragazzi non fanno le corse in motorino per fare i fighi, in cui non bevono e non si drogano perchè sennò non si divertono. E infine, caro signor Moccia le chiedo un favore che salverà il look di molti ragazzotti. Affinchè le donne si vestano da donna e gli uomini da uomo, cerchi di rintracciare il cantante dei Tokio Hotel e le chieda da parte mia di smettere intanto di truccarsi ma soprattutto di copiare il look di Loredana Bertè. Grazie.
(allego due foto per far notare l'inquietante somiglianza...)

Commenti

  1. Ed io che pensavo che il cantante dei tokio hotel fosse una donna...

    RispondiElimina
  2. beh donna forse no... ma il figlio segreto della bertè credo di sì...

    RispondiElimina
  3. confermo le ragazzine impazziscono per questo tipo mia cugina inclusa e dice voglio sposare quello dei tokio hotel
    ma si potrà???

    RispondiElimina
  4. Giuro che stavo per scriverlo anch'io un post sui pantaloni a "mezza chiappa"...qui all'uscita della scuola è tutto un tripudio di panze al vento e mutande in mostra...naturalmente con andatura da poppanti col pannolone, dato il cavallo basso, la camminata risulta ondeggiante e "incespicata".
    Orrido.
    Meno orrido il giovane cantante...poverino, se non fosse conciato così non se lo filerebbe nessuno..invece bastano due mèches e un po' di lacca a tenuta forte ed ecco qua: il fenomeno del momento. Viva l'apparenza!
    (Ho già il terrore per cosa si sogneranno di indossare, in un futuro remoto, i miei figli...)

    RispondiElimina
  5. Ho avuto difficolta a capire il sesso di quello dei Tokio Hotel ai loro esordi!
    Oh mio dio...il pantalone con la vita sottochiappa non si può vedere; guardo sempre col timore che da un momento all' altro possano cadere...ok la vita un po' bassa...ma così tanto da l'effetto camminata da "mi sono cagato addosso"

    RispondiElimina
  6. Il bello è che si passa tutta l'adolescenza a cercare di assomigliare agli altri, e tutto il resto della vita a cercare di distinguersi. Non siamo mai contenti...

    PS: cmq quello dei Tokio Hotel mi inquieta

    RispondiElimina
  7. grazie a mintaka per esser passata e.. a tutte le altre per i commentini simpaticissimi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Meglio che niente faccio l'insegnante.

C'è stato un tempo in cui volevo fare la maestra. Secondo me è in fase da cui un po' tutte passiamo (passavamo, adesso vogliono fare l'estetista e il tatuatore, e lo dico perché mi è successo di leggerlo nei temi). Come la fase del "da grande voglio fare il veterinario". Poi la fase ci passa e io ne sono stata ben lieta perché mi sono resa conto che non avrei la pazienza necessaria. Quando facevo l'educatrice nei doposcuola il lavoro mi piaceva ma c'erano alcuni ragazzetti che me le avrebbero tolte dalle mani e in una classe vera, per più ore al giorno, sarei stata veramente in difficoltà. Tutto questo preambolo per dire che nella mia mente l'insegnante è ancora una professione per cui serve una sorta di vocazione. Un qualcosa di più anche dell'esserci portati. A maggior ragione oggi giorno che queste generazioni di bambini è ragazzi sono sempre più complesse da gestire (perché tale è diventata la società, in fin dei conti). Ecco, pare che sia

Vorrei un gesso e un whisky liscio

A voi capita mai che, in certi momenti particolari, vi succeda qualcosa che vi riporta a una particolare canzone, o addirittura ad un solo suo verso? A me è venuto in mente questo:  " Quello che importa in una persona è l'immagine che dà..." In che occasione? Stamani. Quando uno dei bimbi mi ha chiesto se abitualmente bevo whisky. Devo dire che dopo lo scorso anno dove ho tenuto un profilo piuttosto basso, quest'anno mi sono data di più ai ragazzi diventandone confidente, raccogliendo battute, sfoghi, pianti, risate. E mi sono aperta alle loro curiosità (ma dove abiti? Ma come mai fai la bidella? A te che profumo piace? Veramente ti piace l'insalata di cavolo crudo?). Non mi sono mai chiesta come mi vedessero dai loro occhi. Però tutto mi pensavo fuor che essere passata da grande bevitrice!

Diversamente titolati

Premessa numero 1. Io non ho nessun tipo di pregiudizio legato al titolo di studio: conosco dei laureatissimi e pure masterizzati ignoranti come capre e persone che con un serale hanno fatto una mega carriera nella dirigenza di grosse aziende. Che, fra l'altro, mi hanno raccontato di ingegneri da 110 e lode che non sapevano da che parte rifarsi per svitare un bullone. Ognuno sa fare il suo, lo può avere imparato studiando o lavorando, e ognuno può essere un genio o un caprone, a prescindere. Ma soprattutto (premessa numero 2) io la penso così: Per capirsi, quando ho iniziato a sentirmi stretta nel posto in cui lavoravo, ho preso a cercare QUALSIASI lavoro mi desse la possibilità di non restare a casa disoccupata e mandai CV anche per fare le pulizie. Mi chiamarono con L'UNICA FINALITÀ di chiedermi se ero proprio sicura, perché "hai una laurea". Risposi che certo che ero sicura, che avevo bisogno di lavorare e che NONOSTANTE LA LAUREA ero perfettamente in grado